Discussioni su Euro 2012 (diritti tv, eventi, stadi...)

La scelta della Rai di usare Rai 1 e Raisport 1 in simulcast è dettata ovviamente da ragioni commerciali, cioè per massimizzare gli ascolti e la vendita degli spazi pubblicitari. Se andate a guardare alcuni documenti di presentazione di Euro 2012 sul sito Sipra si capisce subito.

La cosa non disturba fino a quando si gioca una sola partita per volta, ma diventa assurda (per lo spettatore, non per i responsabili pubblicitari) quando ci sono due partite in contemporanea. Vedere occupati due canali con la stessa partita, quando invece se ne stanno giocando due e la Rai ha i diritti per entrambe è effettivamente frustrante per il telespettatore, che è così costretto a vedere l'incontro per altre vie come il Web o in differita quando si potrebbe benissimo usare Rai 1 per la partita principale e Raisport 1 per quella "meno importante".

Diciamo che è una scelta che tiene conto solo dell'aspetto commerciale, una cosa che andrebbe bene per un canale privato, ma non per un'emittente pubblica, che dovrebbe invece mettere al centro di tutto lo spettatore (che paga il canone) e quindi offrirgli un servizio che sia il più completo possibile.

mediamorfosi ha scritto:
le tv pubbliche tedesche ard zdf anche quest'anno possono esssere un alternativa alla rai?
parlo di hot bird 13 est
x la maggioranza di questa seiozne di forum che vede la RAI come male assoluto si

mediamorfosi ha scritto:
le tv pubbliche tedesche ard zdf anche quest'anno possono esssere un alternativa alla rai?
parlo di hot bird 13 est

non trasmettono sui 13 hot bird gli europei,su astra.

rob7417 ha scritto:
cioè vuoi fare la stessa cosa che fà rai uno, ma allora di che stiamo parlando??:eusa_think:
La differita su Rai1 inizierà alle 23.00..sperando che inizia in orario (dubito) e non come al solito

rob7417 ha scritto:
perche continuare a fare polemica è da un mese che scrivete le stesse cose, fatevene una ragione e andate avanti
Io non ho fatto nessuna polemica, ho solo espresso il mio pensiero che ha quanto sembra sono l'unico a pensarla cosi :D

marcobremb ha scritto:
Hai capito male tu :D

Saranno in diretta sul web e forse in HD a 720p (ma hanno detto che l'HD via web è improbabile :( )

Avevo immaginato ;) comunque alla prima lettura del tuo post avevo capito davvero che mandavano in streaming le repliche! Quindi non era poi chiarissimo eh... ;)

(Anzi dell'HD via web l'ho capito solo ora che l'hai specificato... pensavo parlassi di quello via etere)

marcobremb ha scritto:
Saranno in diretta sul web e forse in HD a 720p (ma hanno detto che l'HD via web è improbabile :( )

Ma certo, altrimenti poi salta il sito web sino a ferragosto...:D :lol: :lol:

marcobremb ha scritto:

che provassero a guardare una partita sui vari MLB.tv o NBA League Pass...poi forse capirebbero che l'HD via web è tutt'altro che improponibile (e non richiede mezzi "estremi"..."quelli là" trasmettono un "normale" 720p @ 3000kbps...basta avere un server decente che regga qualche decina di migliaia di utenti collegati contemporaneamente)...:evil5: :eusa_whistle: :eusa_wall:

mediamorfosi ha scritto:
parlo di hot bird 13 est

su Hot Bird sarà difficile...comunque non lo scopriremo fino a venerdì...:evil5: ;)

Ranma25783 ha scritto:
x la maggioranza di questa seiozne di forum che vede la RAI come male assoluto si

sei sempre il solito...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

non è questione di essere anti-rai...se uno vuol vedere IRL vs CRO in HD o, peggio, vuol vedere in senso assoluto RUS vs GRE, GER vs DEN, ESP vs CRO o FRA vs SWE non ha alternative...o si rivolge ad altri provider (che per fortuna esistono :eusa_whistle: ), o non vede (in diretta, per lo meno)...:evil5: :eusa_wall:

phelps ha scritto:
su Hot Bird sarà difficile...comunque non lo scopriremo fino a venerdì...:evil5: ;)

ci sono speranze quindi?

ps: prima che i soliti attaccano,il fatto che da me tra switch-off e rai1 non si vede tutto sto splendore in analogioco, vederlo sul satellite sarebbe un regalo stupendo.

sawyer83 ha scritto:
ci sono speranze quindi?

un minimo direi di sì...io non ho ancora letto annunci ufficiali di "oscuramenti" su HB sui siti delle Tv Tedesche...mentre con i Mondiali di 2 anni fa avevano annunciato il "cambio di programmazione" con largo anticipo (addirittura ZDF era stato sostituito temporaneamente con un altro canale, ZDF Neo)...:eusa_think:

phelps ha scritto:
un minimo direi di sì...io non ho ancora letto annunci ufficiali di "oscuramenti" su HB sui siti delle Tv Tedesche...mentre con i Mondiali di 2 anni fa avevano annunciato il "cambio di programmazione" con largo anticipo (addirittura ZDF era stato sostituito temporaneamente con un altro canale, ZDF Neo)...:eusa_think:

speriamo davvero..

ma le partite saranno oscurate?

Ciao a tutti, io ho il satellitare, mentre il digitale terrestre non ha un segnale discreto nella mia zona, sul canale 101 saranno oscurate le partite? Se si, dove potrei vederle, a parte il pc? Grazie.

rob7417 ha scritto:
Ma perche hai 2 televisori,uno di fianco all altro???, non è meglio vedere quella che ti interessa e da pc vedere l altra???..e se ti interessano cosi tanto,che non puoi fare a meno te la guardi sul web, evidentemente non ti interessano cosi tanto, e ti piace fare la solita polemica!!:eusa_whistle:
con una adsl da nemmeno 2 mega come quella che molte zone d'Italia hanno pensi che sia possibile seguire una partita di calcio in streaming con una risoluzione decente? ottimista :D
senza contare che non tutti hanno una ADSL o una connessione internet, ma hanno il diritto di seguire comunque gli eventi che la tv pubblica trasmette.

phelps ha scritto:
sei sempre il solito...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

non è questione di essere anti-rai...se uno vuol vedere IRL vs CRO in HD o, peggio, vuol vedere in senso assoluto RUS vs GRE, GER vs DEN, ESP vs CRO o FRA vs SWE non ha alternative...o si rivolge ad altri provider (che per fortuna esistono :eusa_whistle: ), o non vede (in diretta, per lo meno)...:evil5: :eusa_wall:
Se volete vedere quelle partite che mancano prendete il sat e puntatelo altrove (una risposta simile fu fatta a me sul 6n quindi siamo pari).

Ultima modifica:
drjackomo ha scritto:
ho capito male o domenica pomeriggio, quando ci sarà Italia-Spagna, ed io sarò nella frazione marinara della mia città dove la Rai si prende uno schifo, NON potrò usufruire del decoder di Sky per vedermi la partita per bene su Rai 1, tramite appunto Sky????
sì,solo su tivùsat,dtt e streaming:evil5: :evil5:

drjackomo ha scritto:
Ma che schifo è??? :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
per fortuna è l'ultimo europeo in esclusiva rai:happy3:

Ranma25783 ha scritto:
Se volete vedere quelle partite che mancano prendete il sat e puntatelo altrove (una risposta simile fu fatta a me sul 6n quindi siamo pari).
Non c'entra assolutamente nulla e ti spiego il perchè

1) Perchè qui stiamo parlando di una tv che ha i diritti del torneo e fa solo una scelta (condivisibile ma per il mio modo di pensare sbagliata).
2) Perchè stiamo parlando della tivu di stato.
3) Perchè non c'e' un'altra scelta...tu se volevi vedere il Sei Nazioni lo potevi fare (pagando).
4) Nel caso del Sei Nazioni la differita inizia ancora prima che finisce il match, qui invece si parla di 15-30 minuti dopo (quando andrà bene)

dado88 ha scritto:
Non c'entra assolutamente nulla e ti spiego il perchè

1) Perchè qui stiamo parlando di una tv che ha i diritti del torneo e fa solo una scelta (condivisibile ma per il mio modo di pensare sbagliata).
2) Perchè stiamo parlando della tivu di stato.
3) Perchè non c'e' un'altra scelta...tu se volevi vedere il Sei Nazioni lo potevi fare (pagando).
4) Nel caso del Sei Nazioni la differita inizia ancora prima che finisce il match, qui invece si parla di 15-30 minuti dopo (quando andrà bene)
Invece SI.
La copertura RAI a voi skysti non piace? Legittimo, quindi potete usare altre strade col sat.
E cmq per chiudere l'OT, sull'ovale la differita inizia quando tutti sanno tutto (l'unico caso di differita iniziata (molto) PRIMA della fine del match, a mia memoria, è stata la finale mondiale del 2003).

Ranma25783 ha scritto:
La copertura RAI a voi skysti non piace?
Continuare a non capire che c'entra Sky :eusa_wall: ...non giro la parabola la guardo via streaming su un sito che non è della Rai ;)

Ranma25783 ha scritto:
E cmq per chiudere l'OT, sull'ovale la differita inizia quando tutti sanno tutto (l'unico caso di differita iniziata (molto) PRIMA della fine del match, a mia memoria, è stata la finale mondiale del 2003).
Conta anche il pre-gara e nei ultimi due Sei Nazioni lo studio su La7 è partito ancora prima che le partite finisco

dado88 ha scritto:
Continuare a non capire che c'entra Sky :eusa_wall: ...non giro la parabola la guardo via streaming su un sito che non è della Rai ;)

Conta anche il pre-gara e nei ultimi due Sei Nazioni lo studio su La7 è partito ancora prima che le partite finisco
Streaming? Basta che sia legale se no è pirateria...

E cmq: per me conta l'evento e basta.

Indietro
Alto Basso