Discussioni su Focus (by Discovery)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ultimamente nel 90% delle volte in cui è in 4:3 c'è un programma in letterbox. :banghead:

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2

Ciao a tutti! ;)

sapete se per caso tornerà su focus il bellissimo programma "Fatti a fette"? ;) era interessantissimo.... :D

Grazie! :)

Mi aggiornate sulle più recenti rilevazioni di ascolto di questo canale...
Media-share sulle 24 ore grazie.

Indecente che non vogliano andare su tivusat, ma almeno uno streaming ufficiale.. complimenti a Focus per la disponibilità verso il pubblico..

Inviato dal mio M-MP1040S2 utilizzando Tapatalk

Stavo guardando il programma "food factory"... quando ho deciso che quando traducono questi programmi (è un programma canadese) probabilmente tengono il cervello spento.

Stavano illustrando la produzione di un burro spalmabile e, facendo l'elenco degli ingredienti (tra cui hanno nominato anche acqua "per ridurre i grassi" e margarina... :eek: ) e le loro proporzioni, la voce ha concluso "solo così può chiamarsi burro".
Sì, forse in canada xD visto che in Italia il burro può contenere solo grasso di latte come minimo per l'80% e l'acqua contenuta non credo proprio che ci venga aggiunta a piacere xD

Dopo (nella stessa puntata) hanno detto che a causa di una donna della famiglia de' medici tutte le cose fatte con gli spinaci (stavano parlando di una tortina salata) si chiamano "alla fiorentina"...
Ma quando mai? xD
Cercando sul web ho trovato solo una pasta con gli spinaci "alla fiorentina", ma nel 90% dei casi cercando questa espressione viene fuori la bistecca.
Forse questa denominazione viene usata solo in canada? (Ipotesi...)

Insomma, mi stupisco che mentre traducevano il programma non si siano fatti qualche domanda, ed eventualmente abbiano fatto qualche ricerca.

Stavo guardando il programma "food factory"... quando ho deciso che quando traducono questi programmi (è un programma canadese) probabilmente tengono il cervello spento.

Stavano illustrando la produzione di un burro spalmabile e, facendo l'elenco degli ingredienti (tra cui hanno nominato anche acqua "per ridurre i grassi" e margarina... :eek: ) e le loro proporzioni, la voce ha concluso "solo così può chiamarsi burro".
Sì, forse in canada xD visto che in Italia il burro può contenere solo grasso di latte come minimo per l'80% e l'acqua contenuta non credo proprio che ci venga aggiunta a piacere xD

Dopo (nella stessa puntata) hanno detto che a causa di una donna della famiglia de' medici tutte le cose fatte con gli spinaci (stavano parlando di una tortina salata) si chiamano "alla fiorentina"...
Ma quando mai? xD
Cercando sul web ho trovato solo una pasta con gli spinaci "alla fiorentina", ma nel 90% dei casi cercando questa espressione viene fuori la bistecca.
Forse questa denominazione viene usata solo in canada? (Ipotesi...)

Insomma, mi stupisco che mentre traducevano il programma non si siano fatti qualche domanda, ed eventualmente abbiano fatto qualche ricerca.
le obiezioni che fai ci possono stare, ma dimentichi che un traduttore deve solo tradurre quello che in origine viene scritto dagli autori, non può criticarlo o modificarlo o perfezionarlo a proprio piacimento (e infatti i puristi del doppiaggio, quando un adattatore "si prende troppe libertà", lo massacrano di improperi).
in sostanza le tue critiche devi rivolgerle agli autori del programma! al massimo al traduttore si può rimproverare di non aver specificato che erano prodotti "secondo interpretazione canadese :laughing7:". essendo programmi doppiati in voice over, forse un piccolissimo accenno di poche battute da qualche parte poteva metterlo.

Ma dal punto di vista di un canadese con ogni probabilità la versione originale non contiene errori (quello sul burro ad esempio è dovuto a una legge italiana, che sicuramente non ha un equivalente in canada). Ovviamente non pretendo che chi traduce debba essere esperto di tutto, ma almeno potrebbero far controllare i testi tradotti a qualcuno che se ne intende. Ad esempio il doppiaggio di dr. House ha un consulente medico per controllare che non ci siano errori in terminologie mediche ecc.
Anche in altri programmi, non solo su focus, che parlano di cose conosco almeno in parte ogni tanto noto qualche fastidiosa imprecisione dovuta sicuramente alla traduzione...

Questo è un canale che meriterebbe l'HD. E' interessante (anche se si tratta di secondi passaggi, non sono produzioni di primo pelo...) ma inguardabile se squadretta. Peccato. Spero che migliori in futuro la qualità dell'immagine!!

Focus in HD sarebbe un sogno, ma se squadretta in sd quanta banda ci vorrebbe per non farlo squadrettare in HD? :D
Per il momento potrebbero alzare un pochino il bitrate e magari usare gli encoder miracolosi di timb, sarebbe già un altro mondo rispetto ad ora.

Oggi durante Speed of Life e Mutant Planet sembrava la sagra dei pixelloni. Durante la scena di uno stormo di uccelli sembrava non si capisse più che immagine ci fosse sullo schermo :(

Addirittura?! :5eek:
Comunque @Elisante anche Focus dovrebbe passare agli encoder TIMB, stando a quanto detto da 3750, non mi ricordo da quando però (anzi, non credo che l'abbia detto) ;)

Inviato con Tapatalk 2

Quindi adesso non li sta usando...? Direi che si vede. Non ricordo che bitrate abbia ma non è normale che squadretti così facilmente.

Ma secondo voi con la fusione tra L'Espresso e Timb potrebbe migliorare la copertura per chi Timb lo riceve già?

Inviato dal mio M-MP1040S2 utilizzando Tapatalk

Se intendi rendere più omogenea la copertura colmando quel buco enorme che esiste tra TIMB e ReteA con moltissime nuove attivazioni dei Mux ReteA, è molto plausibile, conoscendo le politiche di TIMB.
Forse non per entrambi i Mux ReteA, ma almeno per uno, io direi di sì..

Inviato con Tapatalk 2

Se intendi rendere più omogenea la copertura colmando quel buco enorme che esiste tra TIMB e ReteA con moltissime nuove attivazioni dei Mux ReteA, è molto plausibile, conoscendo le politiche di TIMB.
Forse non per entrambi i Mux ReteA, ma almeno per uno, io direi di sì..

Inviato con Tapatalk 2
bene era proprio quello che intendevo ;)

Esiste una guida programmi di Focus? Quando provo ad andare sul loro sito qualsiasi cosa clicco non succede nulla e mi mostra sempre la home... Mi interesserebbe il palinsesto e sapere quando trasmettono eventuali repliche avete qualche link?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso