Ma non è questione di crederci o di puntarci, è questione di soldi.
Insomma...
Ora faccio degli esempi che possono (in parte) spiegare perchè la penso cosi. Ovviamente è una mia teoria e solo una delle possibili cause:
ClassTV... E un canale che c'è ormai da anni... Ha cambiato varie volte nome, palinsesto... Ma:
- Se il palinsesto è sconosciuto
- Non hai un sito web
- Decidi di non andare su numerazione sky (anche gli 800) visto che sei fta sul sat
- Ti limiti di pubblicare quel poco sulla pagina facebook (semi-sconosciuta) per pubblicizzare un po il canale... Beh gli ascolti lo dimostrano... 0,1x...
Prendiamo ora Anime Gold...
- Era un progetto locale... E qui è stato lo sbaglio principale... Si sapeva che le tv locali non potevano occupare lcn nazionali... (Anche se vedendo le cose nel 2013 i dubbi vengono). Poi era una syndication peggio ancora... Nel 2013 come può funzionare una cosa del genere?
- Se yamato era interessata a creare un canale lo doveva fare di suo... o comunque non in collaborazione con una tv locale.
- Inoltre la storia della lcn secondo me non è poi tanto vera... e lo dimostrano i fatti... Cioè Canale77 e Canale78. LCN uguale in tutta italia e palinsesto praticamente identico. Allora possiamo dire... Loro non hanno mai creduto nel progetto... potevano dargli benissimo una lcn più bassa (interregionale 77 o 78) e fare quindi anche un palinsesto 24/24h... o se non potevano comunque syndication ma su numero uguale in tutta italia e quindi con lcn più basso. Ah ma certo... diamo spazio prima alle televendite...
- Sito mai partito
- Comunicato della partenza arrivato dopo mesi... tra un po chiudeva il canale...
- Interagire con i telespettatori ma quando mai... (c'era la fan page su facebook)
- Mai pubblicizzato il canale sui loro canali (che gli costava a Telecity) quindi su 7Gold mandare la pubblicità e pubblicizzare il canale? Però Canale77 Canale78 gli spot li hanno

Tutte cose che non gli hanno fatto bene...
Ma soprattutto... Ma è possibile che non siano riusciti mai a trovare uno sponsor (dico uno)! Sempre e solo pubblicità della yamato...
Ora con questi due esempi che ho fatto non dico che sia per forza questo il motivo del perchè vanno male o sono andati male. Ma è sicuramente una delle cause.
Ora tornando a parlare di Ka-Boom...
I test non si fanno on-air e si dovrebbe partire in un giorno prestabilito con del tempo, magari prima della partenza fare un comunicato, aprire il sito, pagina facebook (social) se vogliono... mettere magari dei promo e poi partire (con un countdown) e partire definitivamente...
Ora partono così in sordina... contenti loro. Buona fortuna... Ma secondo me partono con il piede sbagliato! Gli auguro buona fortuna... ma se non ci investi in una cosa il rischio di fallire è li dietro alla porta. Non hai soldi? Evita allora di creare un canale tv.
Poi se c'è di mezzo quelli dello stesso gruppo di WeddingTv capisco molte cose

Auguri

Sperando che prima o poi arrivi anche in piemonte questo canale...