• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su La7 On Demand (HbbTV)

Probabilmente non ho capito esattamente il senso della discussione.
Se in "streaming" da pc i filmati sono di natura progressiva,su di un decoder se pur specializzato ad hoc per la funzione,ho normalmente a disposizione output in progressivo ed interlacciato.
Vuoi che qualche utente,lo colleghi via scart per vedersi la programmazione su di un tv a tubo tradizionale?
 
Novram ha scritto:
Probabilmente non ho capito esattamente il senso della discussione.
No, credo di aver spiegato male il difetto che vedo (sono un pessimo insegnante ;)).

Ci riprovo.

Questo è il problema:

Quando si riproduce un evento che è stato trasmesso interlacciato (SuperBike, Otto e Mezzo, ecc...) il video risulta evidentemente meno fluido, come se procedesse con piccoli scattini.

Queste sono le mie constatazioni:

Questo stesso difetto si manifesta tipicamente quando si deinterlaccia un video senza raddoppiare il frame rate (il perchè è molto lungo da spiegare e decisamente Off Topic)

Capisco la scelta di deinterlacciare i video perchè gli stessi devono essere visualizzati con il PC, e di non raddoppiare il frame rate per evidente risparmio di banda.

Volendo risponderti ti dico che una volta che un video è stato deinterlacciato (senza raddoppiare il frame rate) non si può ritornare indietro, per questo ho detto che l video risulta irrimediabilmente scattante
 
Inoltre non so come si comportono i ricevitori DTT compatibili con sta "APP", ma se sono settati per dire a 725i (Pal SD via scart) o 1080i (HD riscalato via HDMI) fanno ulteriori danni:

LA7 de-interlaccia alla membro di segugio --> il ricevitore ricrea un segnale interlacciato (chissà come poi...) ---> il TV che essendo LCD lavora al 99.99999% in progressivo ritrasforma il segnale in progressivo (ciò che era in origine, cioè :badgrin:)

Che schifo...
 
Ultima modifica:
fano ha scritto:
il ricevitore ricrea un segnale interlacciato (chissà come poi...)
Ed infatti non lo ricrea!!! Non lo può ricreare!

Mi sà proprio che lo devo spiegare come funziona il deinterlacciamento...

Suppongo di utilizzare il TS7900HD (che è quello che ho) perchè uno dei pochi (mi sembra l'unico) decoder con cui si può accedere al servizio.

Impostando l'uscita a 1080i (lo stesso vale per 576i) il segnale che manda al TV ha una matrice deinterlacciata, ma non vuol dire che il video sia deinterlacciato.

Le trasmissioni live (tipiche quelle sportive) lo sono (se in SD sono 576i a 25fps). Il TV (esclusi quelle a tubo catodico che non ne hanno bisogno) deinterlacciano portandolo a 576p a 50fps (noterete il raddoppio del frame rate) e quindi visualizzano 50 fotogrammi al secondo che sono l'uno diverso dall'altro.

Una trasmissione tv però può essere anche progressiva ma inserita in una matrice deinterlacciata. Il tipo esempio sono i film o le serie TV. Queste però non presentano il difetto da me notato perchè sono riprese nativamente a 25 fps (in realtà sono riprese a 23.976 fps se di produzione americana e poi velocizzate).

Quando alla tv arriva un segnale a matrice deinterlacciata ma che in realtà è progressivo la tv lo deinterlaccia comunque ma il risultato sono due fotogrammi praticamente identici.
 
marcotaiolii ha scritto:
.....Impostando l'uscita a 1080i (lo stesso vale per 576i) il segnale che manda al TV ha una matrice deinterlacciata, ma non vuol dire che il video sia deinterlacciato..

Chiaro....questo volevo intendere io.....

marcotaiolii ha scritto:
.....Le trasmissioni live (tipiche quelle sportive) lo sono (se in SD sono 576i a 25fps). Il TV (esclusi quelle a tubo catodico che non ne hanno bisogno) deinterlacciano portandolo a 576p a 50fps (noterete il raddoppio del frame rate) e quindi visualizzano 50 fotogrammi al secondo che sono l'uno diverso dall'altro...

Farei un distinguo: 50 semiquadri interlacciati a 576i e 50 quadri completi da 576p e 50/60 a 720p

marcotaiolii ha scritto:
.....Una trasmissione tv però può essere anche progressiva ma inserita in una matrice deinterlacciata. Il tipo esempio sono i film o le serie TV. Queste però non presentano il difetto da me notato perchè sono riprese nativamente a 25 fps (in realtà sono riprese a 23.976 fps se di produzione americana e poi velocizzate)....

Anche i classici dvd pal da telecinema.....

marcotaiolii ha scritto:
.....Quando alla tv arriva un segnale a matrice deinterlacciata ma che in realtà è progressivo la tv lo deinterlaccia comunque ma il risultato sono due fotogrammi praticamente identici.

Chiaro.....
 
Novram ha scritto:
Farei un distinguo: 50 semiquadri interlacciati a 576i e 50 quadri completi da 576p e 50/60 a 720p
Stavo facendo l'esempio di una trasmissioni 576i che viene deinterlacciata (ho tralasciato il fatto che se l'uscita è a 1080i viene upscalata perchè appesantiva solo il discorso) e quindi portata a 576p a 50 fps.

Vorrei farti notare che i DVD ed i blu-ray sono si sorgenti progressive (rispettivamente 576p e 1080p) ma anche essi sono a 25 fps (o 23.976fps).
Quindi una trasmissione deinterlacciata offre meno informazioni spaziali per aggiungerne di temporali. Con un buon processo di deinterlacciamento la perdita di informazioni spaziali si può ridurre hai minimi termini mentre il guadagno di fluidità è notevole dato il raddoppio del frame rate
 
marcotaiolii ha scritto:
...Vorrei farti notare che i DVD ed i blu-ray sono si sorgenti progressive (rispettivamente 576p e 1080p) ma anche essi sono a 25 fps (o 23.976fps)....

Si ..ma per i dvd da sorgente progressiva via telecinema:
1 frame progessivo = 2 semiquadri interlacciati + aggiunta di un frame e due semiquadri se proveniente da materiale cine.......
 
Questo non centra assolutamente niente, e comunque stiamo parlando di un massimo di 29.970 fps.

Stiamo andando troppo Off Topic io la chiudo qui.
 
la7 on demand

Salve, sono nuovo del forum, anche se vi seguo da tanto, sia per la mia professione e sia per curiosità. Volevo chiedervi, posseggo uno Humax HD 5500T, da qualche giorno mi è comparsa la7 on demand, andando sul canale 777, l'applicazione parte ed esce la griglia, senza la grafica dei vari programmi, dopo di che compare la scritta "nessuna risposta dal server", senza quindi carcare nulla , a vista il router blinka, ad indicare che il router dialoga con internet, ma poi si ferma, sul nat del router gli ho creato delle regole ed aperto le porte, in rete funziona perchè condivido foto e roba varia, vi chiedo, da cosa può dipendere? oltretutto contattare la7 è un impresa ardua.....vi ringrazio anticipatamente. Luigi:D
 
Chiedo Scusa....

Qualcuno ha risolto il problema di " Utente e password " sui routers Alice ?? Perchè se non gli do Utente e password la 7 on demand non esce ( ovviamente)


Ho provato a farlo passare da un PC che ha il Collegamento attivo impostando come Gateway lì'indirizzo IP del PC connesso a Internet , ma non passa.

Qualcuno ha risolto il problema ???

Grazie e scusate


Drx
 
Draxiria ha scritto:
Chiedo Scusa....

Qualcuno ha risolto il problema di " Utente e password " sui routers Alice ?? Perchè se non gli do Utente e password la 7 on demand non esce ( ovviamente)


Ho provato a farlo passare da un PC che ha il Collegamento attivo impostando come Gateway lì'indirizzo IP del PC connesso a Internet , ma non passa.

Qualcuno ha risolto il problema ???

Grazie e scusate

Drx

Mai avuto un problema del genere ne' mi pare di averne mai letto sul forum. Dopo l'aggiornamento alla 1.1.2 (e poi alla 1.1.4) e la risintonizzazione per far comparire il canale la7ondemand (777), io non ho dovuto far altro che attaccare il mio TS7900HD in Ethernet al modem/router di Alice. Quando sintonizzo il 777 dopo 4-5 secondi parte l'applicazione che visualizza la griglia con i programmi della settimana disponibili.
 
Ti ringrazio....

Purtroppo io sono rimasta alla 1.2 perchè ho letto vari problemi sulo Forum. Non ho particolari problemi con questa rrelease.

Con la connessione invece divco per la / on demand carico l'applicazione ma mi dice " Controllare impostazioni di rete"...

Pensavo che si trattasse dell'utente e password che Alice vuole per connetersi ( sta nel firmware e non nel router).

Ho provato la connessione DHCP e anche settando manualmente l'IP e il gateway.

Ho provato a farlo passare da un PC connesso a Internet settando il gateway con quello di quel PC, ma nulla..

Penso che a questo punto dovro' riconfigurare tutti i Canali, magari ho in memoria un Canale che non ha la giusta Applicazione altrimenti Amen.

Ti ringrazio per l'aiuto

Draxiria
 
La 1.2 non e' un problema e secondo me, se hai in lista un canale la7ondemand, neanche la lista canali.
Hai controllato se le Impostazioni Ethernet che vengono fuori quando lo metti in automatico (DHCP) sono sensate? Sei sicuro di avere una normale linea Alice residenziale e non per caso un qualcosa per il business?
 
Bottegaio ha scritto:
La 1.2 non e' un problema e secondo me, se hai in lista un canale la7ondemand, neanche la lista canali.
Hai controllato se le Impostazioni Ethernet che vengono fuori quando lo metti in automatico (DHCP) sono sensate? Sei sicuro di avere una normale linea Alice residenziale e non per caso un qualcosa per il business?


E' residenziale ( 19 euri e spiccioli) Flat

Nella lista ( Canale 777) c'è la 7 On Demand... e condivido tranquillamenbte i files in Rete ( video e foto).
La rete funziona, infatti Pingo regolarmente l'indirizzo del Decoder.

Il problema è che per accedere a internet il Router Alice Vuole utente e password, e non gliela posso dare dal Decoder.... penso che il conquibus sta tutto qui.

Leggendo ho scoperto che utente e password nel Router Alice che ho io stanno nel Firmware e non posso mandarglieli con un programma.

Il router non ha l'opzione. Anche il PC Grande non va su internet se non gli do utente e password.

--------------------------------------

Ho provato a fare un Cross IP cioè dare al Decoder il Gateway dell'indirizzo IP del PC che sta connesso e " speravo" che il PC lo reindirizzasse verso il Gateway Alice ( 192.168.1.1) ma invece Picche.

Mi devo rassegnare e aspettare un aggiornamento che possa farmi dare Utente e password.

OPPURE

Comprarmi un Router io ( tipo Netgear ) che ha la possibilità di settare Utente e password nelle funzioni avanzate.

Grazie comunque per le dritte...... ma la cosa strana è che possibile mai che altri che hanno il mio stesso router ( presumo) non abbiamo questi problemi ???

Grande dilemma questo essere sembra....

-------------------------------------------------


Settaggio della Ethernet del decoder

Indirizzo IP 192.168.1.5
Subnet 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.1.1 ( Alice)

DNS 192.168.1.1 primario cioè li prende da Alice

DNS alterativo 213.140 2 43
 
Ultima modifica:
Draxiria, non e' che per caso stai usando la porta che nei vecchi Alice Gate era dedicata al STB di Alice Home TV? Quella ha un comportamento tutto suo ...
 
ERCOLINO ha scritto:
Esattamente che router hai di Alice?

Modello esatto



Alice W-Gate ( telsey) Lan e Wireless

La porta è la LAN cioè quella giusta e non è l'STB

Anche per il PC Grande devo dare Utente e password altrimenti ho solo la Rete visibile, condivido le periferiche e il portatile visualizzo i Files dal Decoder , ma non l'accesso a internet fino a che, appunto, non mi connetto con Utente e password

Poichè ho una sola porta Ethernet sul router uso uno switch per le mie periferiche, ma le pingo tutte anche l'IP del decoder

Vi ringrazio tanto per l'interessamento

Draxiria
 
Ultimo tentativo: apri l'interfaccia di gestione del modem/router puntando il browser del tuo PC su 192.168.1.1 e controlla che non sia disattivata la modalita' Bridged+Routed. Se cosi' fosse, dovrebbe esserci anche un tasto per attivarla ma non son sicuro che funzioni se al fondo del tuo problema c'e' in realta' un problema di provisioning. Nel qual caso, non ti resterebbe che chiamare il 187 ...:crybaby2:
 
Indietro
Alto Basso