Discussioni su Londra 2012 (diritti tv, eventi e luoghi)

"Le Olimpiadi di Londra 2012 vincono la serata con 3.991.000 telespettatori e il 20.29% di share. In particolare la finale di fioretto femminile ha registrato 5.830.000 telespettatori con il 29.05%." [DavideMaggio]

Franco Bragagna a Tvblog: "Fabio Caressa che commenta il nuoto è un insulto all'olimpismo"

Franco Bragagna a Londra 2012 commenterà le Olimpiadi per la dodicesima volta (iniziò ai Giochi Invernali di Albertville ’92): sarà, come sempre, la voce dell’atletica.

Al tuo fianco però non ci sarà lo storico compagno Attilio Monetti.

“Esatto, lui e Stefano Tilli commenteranno le competizioni da Casa Italia, mentre con me ci sarà Paolo Bellino”.

Dovrete fronteggiare la concorrenza di Sky, come hai sottolineato durante la telecronaca del Golden Gala.

“Sì, ma vorrei precisare che con quelle frasi volevo soprattutto esaltare il lavoro Rai, dire ‘Ci siamo, siamo pronti’. Non avevo assolutamente intenzione di sminuire il lavoro dei miei colleghi di Sky, anzi: Maurizio Compagnoni e Nicola Roggiero sono bravissimi, mi piacerebbe anche lavorare con loro”.

Ma…

“Ma quello che discuto è il caressismo: non puoi chiamare Fabio Caressa a commentare le gare di nuoto solo perché è famoso, è un insulto all’olimpismo. Per raccontare le competizioni olimpiche c’è bisogno di gente che conosca la materia, non sono ammesse improvvisazioni”.

Cos’è il caressismo?

“Non è giornalismo. È raccontare una partita in maniera folkloristica, usare la stessa enfasi per il gol che fa vincere l’Italia ai Mondiali e per il gol del sette a uno dell’Inter contro l’ultima squadra di serie A. Quando guardo una partita, a me la voce di un piazzista non interessa. La fortuna dello sport è che la cosa migliore sta per accadere, è imprevedibile. Non c’è il rischio di perdere lo spettatore, perché a lui interessa l’evento”.

Ieri il "fenomeno" caressa ha provato anche a commentare la vittoria di rosolino nel 2000...alla fine ha capito anche lui la figura imbarazzante che ha fatto al cospetto di fioravanti-sacchi

Ora aspettiamo medaglie da Mornati-Carboncini e da Campriani...

appuntamento alle ore 13.30!!!

Mi sarà sfuggito nei giorni scorsi, ma al fianco di Bragagna non c'è Attilio Monetti. C'è Bellino (che non è male, comunque). Non possono mettere 3 posti anche qui?

militoo ha scritto:
Mi sarà sfuggito nei giorni scorsi, ma al fianco di Bragagna non c'è Attilio Monetti. C'è Bellino (che non è male, comunque). Non possono mettere 3 posti anche qui?

neache qui 3 posti...

waltersamuel ha scritto:
Franco Bragagna a Tvblog: "Fabio Caressa che commenta il nuoto è un insulto all'olimpismo"

grande Bragagna... e pensare che si deve anche pagare profumatamente per sentirlo! :eusa_wall:

ragazzi anche a voi durante le olimpiadi su rai 2 squadretta per 5 minuti 2 volte al giorno?

DTT the best ha scritto:
ragazzi anche a voi durante le olimpiadi su rai 2 squadretta per 5 minuti 2 volte al giorno?
gli squadrettamenti li ho notati fino a 2 giorni fà, ma duravano pochi secondi con una cadenza di mezz'ora

_Ares_ ha scritto:
grande Bragagna... e pensare che si deve anche pagare profumatamente per sentirlo! :eusa_wall:
più che grande, direi cafone e invidioso. Cafone, perché non si parla mai in certi termini di una persona che fa onestamente il tuo stesso lavoro, soprattutto in pubblico. Invidioso, perché parlare della "famosità" di Caressa è quantomai privo di senso; se Caressa è famoso è perché ha fatto scelte professionali azzeccate, che lo hanno portato a commentare manifestazioni importanti e con grande seguito del pubblico. E magari Caressa ha anche alle spalle una struttura che pubblicizza e valorizza quello che fa, a differenza di quella di Bragagna; Sky tra un po' pubblicizza pure le repliche dei programmi di 3 anni fa, e la Rai MAI ha pubblicizzato nello stesso modo e con la stessa visibilità le discipline che trasmette (che la Rai trasmette il campionato di pallavolo seria A non c'è nemmeno scritto su internet, figurarsi uno spot su Rai1). Quindi non vedo il senso di questa intervista e nemmeno cosa ci sarebbe da complimentarsi con Bragagna.

Il tutto tralasciando il fatto che Caressa a commentare il nuoto se l'è cavata egregiamente, famoso o meno.

Bluelake ha scritto:
più che grande, direi cafone e invidioso. Cafone, perché non si parla mai in certi termini di una persona che fa onestamente il tuo stesso lavoro, soprattutto in pubblico. Invidioso, perché parlare della "famosità" di Caressa è quantomai privo di senso; se Caressa è famoso è perché ha fatto scelte professionali azzeccate, che lo hanno portato a commentare manifestazioni importanti e con grande seguito del pubblico.

Cosa intendi con "onestamente" il proprio lavoro? Perché vuol dire sia "con onestà" che "moderatamente": non conoscendo personalmente il personaggio, non posso dire nulla sul primo significato mentre sul secondo direi che moderatamente sia l'aggettivo opposto per il suddetto giornalista.

Invidioso: come fa ad essere invidioso uno che a) commenta gli sport che ama b) dell'essere idolatrato, come qualcun'altro, non se ne frega nulla. E le manifestazioni commentate da Caressa si limitano al mondo calcistico più questa parentesi olimpica mentre Bragagna ha commentato 12 Olimpiadi (con anche molte cerimonie annesse), svariati mondiali di Atletica, 1 mondiale di Nuoto, non so quanti mondiali di Sci Nordico, varie coppe del mondo di Sci Nordico/Biathlon/Bob/Skeleton/Slittino/Pattinaggio Velocità/Short Track e tanto altro.
C'è chi considera il calcio come non plus ultra e chi no, per fortuna.

Quindi non capisco: "non si parla mai in certi termini di una persona che fa ... il tuo stesso lavoro" ma tu puoi tranquillamente definire "cafone" una persona che non fa il tuo stesso lavoro, ricorrendo magari anche all'anonimato del web. Interessante...

Ultima modifica:
In occasioni come questa benedico la mia 80 motorizzata.
Sui 28 est la BBC offre in chiaro una ventina di canali tra sd ed hd, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Commenti superpacati ed essenziali, se solo si mastica l'inglese è uno spettacolo.
Senza spendere un centesimo mi sto godendo una Signora Olimpiade.
Altro che querelle Caressa e Bragagna :eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso