Focus lascia Discovery e passa a Mediaset
Oltre al canale Venti, che debutterà in primavera, Mediaset si prepara ad aggiungere una nuova proposta televisiva alla propria offerta free (ma anche a toglierne un’altra, probabilmente). Nei prossimi mesi, l’emittente del Biscione accoglierà nel proprio bouquet il brand Focus. Il canale di documentaristica da maggio abbandonerà la galassia di Discovery, che attualmente lo ospita.
Proprio a maggio, infatti, scadrà il contratto tra Discovery e Focus (marchio di casa Mondadori), evento – questo – che sancirà il trasloco del noto brand a Mediaset. Focus lascerà quindi la numerazione 56 DTT e Discovery (che ha la proprietà di quello spazio) sostituirà il posto vacante con un nuovo canale che potrebbe trasmettere documentari attinti dalla library dell’editore stesso o contenuti sportivi.
La documentaristica di Focus diventerà quindi patrimonio del Biscione, che si starebbe apprestando a chiudere Italia2 per far spazio al nuovo arrivato sul canale 35 DTT. Del resto, proprio Italia2 non è mai decollata, pur avendo un target di pubblico ben profilato, e il valzer di canali potrebbe essere l’occasione più adatta per voltare pagina senza traumi, ma anzi lanciando una nuova offerta.
Davide Maggio