Discussioni su MTV Music

I video velocizzati mi sono capitati anche sui canali UK di MTV. Uno che ricordo é Judas di Lady Gaga che su MTV Dance passava sempre velocizzato.

Ho capito che MTV Music si è finalmente decisa a mettere qualche differenza tra "100% Music" e "100% Top Songs".

Durante "100% Top Songs" vanno in onda solo i video del momento e le novità, mentre "100% Music" trasmette un mix di novità, video attuali e video del passato, in particolare i video vecchi vanno in onda prima della pubblicità.

Le novità di questa settimana sono "Air Baloon" di Lily Allen, "Fresh Strawberries" dei Franz Ferdinand e "Scream (Funk My Life Up)" di Paolo Nutini.
Chissà se da lunedì manderanno il nuovo video di Anastacia "Stupid Little Things"; il canale Play.Me lo ha trasmesso giovedì sera, l'ho visto per la prima volta lì e la canzone mi è subito piaciuta.

Ultima modifica:
E pensare che potrebbero scaricarseli da YouTube... non gli costerebbe nulla visto che hanno già gli "originali" forniti dalle case discografiche con il pitch per qualche strano motivo.
Il problema resta, anche su YouTube il video può essere a 24 o 25 fps a seconda dello standard utilizzato per girarlo. Gli americani sono a 24 (esempio), mentre gli europei a 25 (esempio).

Un canale europeo per trattare un video 24 fps ha 3 possibilità:
- accelerarlo da 24 a 25, tecnica utilizzata ad esempio per film e telefilm. Il tono si può mantere uguale ma il ritmo no, è per forza accelerato.
- convertirlo da 24 a 25 inserendo un frame doppio ogni secondo, questo causerà uno scatto ben visibile ma l'audio sarà corretto
- convertirlo da 24 a 50 raddoppiando tutti i frame tranne 2 che verranno invece triplicati, in questo caso si sfrutta il fatto che i canali sono interlacciati e non ci sarà un solo scatto ma 2 microscatti più difficili da notare, l'audio anche in questo caso sarà l'originale.

Non so cosa facciano ad MTV Italia, e non so neanche se l'ultima conversione, quella più digeribile, possa essere fatta direttamente dal videoserver o se debba essere fatta manualmente video per video.

@Boothby, grazie per la spiegazione, ci capisco poco, perché su youtube posso comunque vederli "normali", e anche dopo averli scaricati. Notavo da anni il pitch nelle colonne sonore di film e telefilm americani, intanto stamattina ho visto per caso, su un canale locale di scarsa importanza, il video "Jubel" di Klingande, chiaramente scaricato su youtube e con scatti veloci ogni non so quanti millisecondi, ma l'audio era a velocità e tono normale.
MTV e MTV Music mandano quel video in maniera corretta, senza scatti video né pitch audio.
Comunque non capisco perché sia velocizzato anche il video di Rocco Hunt che è italiano.

Ho capito che MTV Music si è finalmente decisa a mettere qualche differenza tra "100% Music" e "100% Top Songs".

Durante "100% Top Songs" vanno in onda solo i video del momento e le novità, mentre "100% Music" trasmette un mix di novità, video attuali e video del passato, in particolare i video vecchi vanno in onda prima della pubblicità.

Le novità di questa settimana sono "Air Baloon" di Lily Allen, "Fresh Strawberries" dei Franz Ferdinand e "Scream (Funk My Life Up)" di Paolo Nutini.
Chissà se da lunedì manderanno il nuovo video di Anastacia "Stupid Little Things"; il canale Play.Me lo ha trasmesso giovedì sera, l'ho visto per la prima volta lì e la canzone mi è subito piaciuta.

Si, ultimamente l'ho notato anche io.
E' appena andato in onda "Princess Of China" di Coldplay feat. Rihanna quindi i brani del passato non vengono trasmessi solo alla sera

@Boothby, grazie per la spiegazione, ci capisco poco, perché su youtube posso comunque vederli "normali", e anche dopo averli scaricati. Notavo da anni il pitch nelle colonne sonore di film e telefilm americani, intanto stamattina ho visto per caso, su un canale locale di scarsa importanza, il video "Jubel" di Klingande, chiaramente scaricato su youtube e con scatti veloci ogni non so quanti millisecondi, ma l'audio era a velocità e tono normale.
MTV e MTV Music mandano quel video in maniera corretta, senza scatti video né pitch audio.
Comunque non capisco perché sia velocizzato anche il video di Rocco Hunt che è italiano.
Ho dato un'occhiata, Jubel è a 25 fps quindi il canale locale avrà altri problemi, Rocco Hunt invece è effettivamente a 24 fps.

Nulla vieta ad un regista italiano di utilizzare altri standard, certo è una scelta priva di senso che crea solo problemi. Si approfittano del fatto che il digitale è più flessibile e c'è più compatibilità tra i vari standard, all'epoca dell'analogico non si sarebbero mai sognati di fare cose del genere.

Dopo aver letto diversi spot oggi ho controllato...effettivamente "Invisible" degli U2 mi sembrava veramente accelerata! La trovo una cosa inconcepibile...

Ecco la Top 12 di P!nk appena trasmessa:

12) Stupid Girl
11) Just Like A Pill
10) True Love
9) Feel Good Time
8) Blow Me (One Last Kiss)
7) Get The Party Started
6) Trouble
5) Just Give Me A Reason
4) U + Ur Hand
3) Don't Let Me Get Me
2) Try
1) So What

Una sola parola per desciverla: pessima.
Hanno messo ai primi due posti due pezzi sopravvalutatissimi e si sono dimenticati di "Who Knew", una delle migliori, se non forse la miglior canzone di P!nk.
Eppure nell'estate 2006 la passavano venti volte al giorno.
Una sorpresa inaspettata alla posizione 6, un video che non è mai stato al top delle classifiche e fu in rotazione per poco tempo, nell'autunno 2003. "Just Give Me A Reason" è tra i primi cinque posti: dall'inizio del 2013 è stata trasmessa molte volte, e ancora oggi ogni tanto riappare. Per me rimane una bella canzone.

Ultima modifica:
Ecco la Top 12 di P!nk appena trasmessa:

12) Stupid Girl
11) Just Like A Pill
10) True Love
9) Feel Good Time
7) Get The Party Started
6) Trouble
5) Just Give Me A Reason
4) U + Ur Hand
3) Don't Let Me Get Me
2) Try
1) So What

Una sola parola per desciverla: pessima.
Hanno messo ai primi due posti due pezzi sopravvalutatissimi e si sono dimenticati di "Who Knew", una delle migliori, se non forse la miglior canzone di P!nk.
Eppure nell'estate 2006 la passavano venti volte al giorno.
Una sorpresa inaspettata alla posizione 6, un video che non è mai stato al top delle classifiche e fu in rotazione per poco tempo, nell'autunno 2003. "Just Give Me A Reason" è tra i primi cinque posti: dall'inizio del 2013 è stata trasmessa molte volte, e ancora oggi ogni tanto riappare. Per fortuna è una bella canzone, almeno per me.
Io tra queste 12 conosco solamente Stupid Girl, True Love (l'ultima canzone di Pink, estate 2013), Just Give Me A Reason e Try e non sono niente male, soprattutto le più recenti

Come ultima canzone di Pink ci sarebbe Are We all We are, che non mi pare di aver visto sull'MTV Music italiano. E poi si sono dimenticati di fuckin' perfect nella classifica.

12) Stupid Girl
11) Just Like A Pill
10) True Love
9) Feel Good Time
7) Get The Party Started
6) Trouble
5) Just Give Me A Reason
4) U + Ur Hand
3) Don't Let Me Get Me
2) Try
1) So What
Il problema di queste classifiche è che (quasi) tutte le canzoni le hanno trasmesse così tante volte che ormai sono insopportabili. Personalmente salvo solo la 2 e la 3. "So what" che hanno messo alla 1 è quella che odio più di tutte!
Le numero 4, 6, 9 e 11 non ce le ho presenti, forse non le conosco.

Non dovete dare peso alle classifiche che si inventano su MTV, godetevi le 12 canzoni di un artista che è già una bella cosa visto che sanno fare solo i soliti 30 video a rotazione alla nausea.
Purtroppo i tempi dove le classifiche avevano un senso logico sono morti e sepolti

Non dovete dare peso alle classifiche che si inventano su MTV, godetevi le 12 canzoni di un artista che è già una bella cosa visto che sanno fare solo i soliti 30 video a rotazione alla nausea.
Purtroppo i tempi dove le classifiche avevano un senso logico sono morti e sepolti

Per fortuna sono finiti i tempi in cui davo peso alle classifiche di MTV, confesso che erano un mio interesse assorbente fino al 2004/2005, facciamo anche 2006. La classifica di fine anno rispecchia una buona parte le canzoni più ascoltate dell'anno, ma non del tutto (vedi post inviati prima e dopo Capodanno 2014).

Stasera alle 22 la Top 10 sarà dedicata a Lady Gaga, che proprio l'altro ieri ha compiuto 28 anni.
Visto il personaggio, abbastanza controverso, credo che stavolta saranno fedeli agli indici di gradimento delle canzoni più ascoltate. Una carriera iniziata da pochi anni, ma intensa e ricca di trasgressioni, molte di dubbio gusto.
Quasi di sicuro troveremo "Bad Romance" al 1° posto, "Applause" al 2° e "Poker Face" al 3°, mentre non so come si comporterà Mtv Music con "Alejandro", hit estiva del 2010 il cui video ai limiti della blasfemia andava in onda su MTV solo di notte, preceduto da un disclamer, mentre su Deejay Tv passava tranquillamente.
Quella canzone non venne neanche inclusa nella classifica di fine anno 2010. Staremo a vedere.

Di lady gaga mi piaceva molto anche il video ispirato all'Italia e agli italiani, non mi ricordo il titolo mi pare " there's nothing else i can say" andava sempre su Vh1 non so se lo riproporranno ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Indietro
Alto Basso