• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Radio Zeta

Nelle ultime 48 ore mi sono sforzato di ascoltarla un po' ... diciamo che ho solo potuto rimpiangere RTL Italian Style (versione pre FM) così come latteMiele ...
Inoltre i conduttori sono lì in coppia, ma non hanno granché da dire ... quanto alle cover .. de gustibus.

Ascoltando in FM notavo come la copertura della zona di Milano della postazione cittadina sui 92.2 sia decisamente scarsa, d'altronde si riceveva così anche LatteMiele, almeno da quando aveva ceduto a non ricordo chi una sua frequenza molto migliore (forse un 98.2 da Brunate, ma potrei sbagliare)
Diverso sarà il discorso quando collegheranno la rete di Radio Zeta, che in certe zone arriva ad essere fastidiosa per quante frequenze ha accese.
 
Il progetto di Radio Zeta L'Italiana mi è piaciuto sin da subito. A casa la maggior parte del giorno ascoltiamo i 93,50 MHz :)

C'è da dire che l'attuale Radio Zeta l'italiana non avrà nulla a che fare con quella che partirà a Gennaio (con l'angelotto e probabilmente le altre voci attuali di Radio Zeta). Per chi ha il satellite può ascoltarla e farsi un idea di quello che potrà succedere.

Ma ora come ora c'è ben poca chiarezza ;)
 
Proprio stamane mia madre (che prendo come punto di riferimento) mi ha detto: "Molte sono riproposizione ballabili, in chiave liscia. È piacevole da ascoltare".. E dunque le ho spiegato tutta la storia di Radio Zeta. Credo che continueranno ad ascoltarla in auto. :)
Quanto dici mi conferma nella mia idea di un approccio diverso al problema a seconda delle regioni, a occhio e croce tua madre dev'essere, anche di parecchio, più giovane di me...qui non ci sogneremmo mai di fare un ragionamento così sotto i 70 anni...
In Emilia dagli anni 1972/76 in poi, ma già anche nel decennio precedente, c'è stato proprio il rifiuto viscerale da parte delle generazioni giovani che si sono via via succedute di quella che era vista come roba da vecchi.
E non è che invecchiando abbiamo cambiato idea...adesso la nostra "musica da vecchi", che si fa in parecchi locali, è la Disco anni 70/80...
In Romagna c'è stato un po' meno questo rifiuto, almeno in apparenza, così come ci si tiene buono un prodotto tipico... :badgrin:
 
Ultima modifica:
Mono, anche quello, come dicevo qualche giorno fa, un bel problemino tecnico da risolvere, per motivi di banda passante, se si vuole passare allo stereo...

Ma tecnicamente magari non possono essere già pronti? Anche qui radio locali passano spesso da mono a stereo o viceversa e non noto particolari problemi. Persino R101 durante le radiocronache delle partite passa in mono per poi tornare in stereo a fine radiocronaca. Che problemi ci potrebbero essere (apparte che il Mono è più resistente in caso di interferenze)?
 
A differenza che Radio Maria ha attivi 1604 frequenze :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Anche Radio 24 è in mono

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Che scoperta, ma loro hanno fatto il contrario, come qua in Emilia, dove han comprato le frequenze di una radio (stereo) dove prima lavoravo anch'io, che copriva Emilia/Romagna/Marche Nord/Veneto Sud/Lombardia Sud/Piemonte Sud. (sono le frequenze che usano tuttora in queste zone).
Ma così va di lusso: infatti Radio24 ha abbassato in queste zone la potenza utilizzata (anche perchè la potenza che veniva usata prima sui 106.8 a 2.000 metri sul Cimone era un tantino eccessiva...io l'avevo sentita diverse volte in Slovenia (in condizioni di propagazione normale, non eccezionale), fin quasi in Ungheria... :laughing7:
Tornando a noi, il problema nel passare da mono a stereo è di convivenza coi "vicini": il rapporto di protezione aumenta di molto.
OK, difficilmente viene fatto rispettare, ma non è solo un fatto burocratico, se hai una radio vicina facilmente le aumenterai i disturbi e avrai tu stesso un segnale peggiore che in mono.
In pratica il segnale analogico mono, se lo guardi all'analizzatore di spettro, è semplice, porta la modulazione e amen, il segnale stereo è più largo perchè è formato da una portante che è modulata da diversi segnali: in frequenza dalla SOMMA dei due canali (in pratica è questa che ricevono le radioline mono) + le bande laterali del segnale modulato dalla DIFFERENZA dei due canali + il segnale pilota a 19 khz.
I non interessati non si rompano la testa ed altro più di tanto...basti sapere che questo multiplex, formato in studio dall'encoder stereo (dalla sua qualità dipende molto la bontà del suono) viene interpretato dal decoder stereo incorporato in ogni ricevitore FM stereo (in pratica ora un chip, con qualche componente esterno) facendo "cozzare" SOMMA e DIFFERENZA, che restituiscono i canali destro e sinistro originali, in modo compatibile, come dicevo prima, coi ricevitori mono, sennò si poteva evitare tutto sto casino e trasmettere i due canali separati... :laughing7:
Morale della favola tutta sta roba tiene posto, ed anche se è ottimizzato in maniera da occupare in teoria meno del 40/50 % di banda in più rispetto a un segnale mono, nella pratica affollata italica a volte basta una goccia...
 
Ultima modifica:
Quindi .. una frequenza dell'attuale Radio Zeta mono, che magari se ne sta stretta stretta tra due frequenze dove c'è una trasmissione in stereo e tutte e tre ad oggi convivono più o meno pacificamente, nel momento in cui verrà trasformata in stereo anch'essa, potrà causare problemi sopra e sotto, nonché alla stessa qualità di ascolto di RTL (o come si chiama ora)
Speriamo che radio Maria non passi mai alla stereofonia, sarebbe la fine!
 
Quindi .. una frequenza dell'attuale Radio Zeta mono, che magari se ne sta stretta stretta tra due frequenze dove c'è una trasmissione in stereo e tutte e tre ad oggi convivono più o meno pacificamente, nel momento in cui verrà trasformata in stereo anch'essa, potrà causare problemi sopra e sotto, nonché alla stessa qualità di ascolto di RTL (o come si chiama ora)
Speriamo che radio Maria non passi mai alla stereofonia, sarebbe la fine!
Però sarebbe bello il rosario, con le due voci di qua e di là... :badgrin:
 
Quindi .. una frequenza dell'attuale Radio Zeta mono, che magari se ne sta stretta stretta tra due frequenze dove c'è una trasmissione in stereo e tutte e tre ad oggi convivono più o meno pacificamente
C'è da dire che, potete confermarmi o meno, visto che io l'avrò ascoltata due volte passando dalle zone dove arriva, Radio Zeta mi pare che sblatterasse un po', come dicevano i CB, cioè anche in mono trasmette a volume molto alto e si allarga rispetto alla norma.
In quel caso, se si mettono in riga e la trasmissione stereo sarà a norma, forse non cambierà poi tanto... :icon_rolleyes:
 
Non conoscevo prima d'oggi il verbo "sblatterare", cmq sì, sblattera un po' ;) Su alcune frequenze di più, su altre di meno.
 
Non conoscevo prima d'oggi il verbo "sblatterare", cmq sì, sblattera un po' ;) Su alcune frequenze di più, su altre di meno.
Quindi sì, con un po' di buon senso vedrai che si sistema, certo che il loro vecchio pubblico son sicuro che si lamenterà "che si sente peggio" (volume più basso e magari leggero soffio del segnale stereo)...
 
Ecco perché i conduttori stanno spingendo così tanto il DAB fantasma ... Anche se la qualità del suono non è poi questa gran cosa, almeno non c'è il soffio della stereofonia disturbata.
 
Ecco perché i conduttori stanno spingendo così tanto il DAB fantasma ... Anche se la qualità del suono non è poi questa gran cosa, almeno non c'è il soffio della stereofonia disturbata.
bHè, io non posso che augurargli di avere un ottimo segnale, però evidenziavo che faranno fatica ad avere le frequenze pulite (sempre pulite per modo di dire, in Italia) di chi ci trasmette in stereo da 30 e passa anni.
Magari gli ascoltatori però, se non sono molto esperti, la cosa che noteranno di più sarà di sicuro il volume, che un po' deve calare.
 
Io Radio Zeta la ricevo sul 102.8 interferita dalla stessa RTL

102.8 è da Valcava?
bHè, sarà l'occasione per mettersi un po' d'accordo... :laughing7:
Il titolare di una radio che conoscevo si era comprato la frequenza appena sopra per non farsi rompere le scatole e la teneva debole per non disturbarsi....sotto di frequenza invece c'era la RAI e lì non ci poteva fare nulla, anzi, qui in Emilia, dopo un lassismo iniziale, la RAI era iperprotetta e bisognava stare attentissimi a non disturbare, non so come sia la situazione adesso, come al solito in Italia molto dipende dalla reciproca efficienza di Ministero e sede RAI...
 
Avranno un bel da fare specialmente in alcune zone ...
Notavo la situazione della "vecchia" Radio Zeta in zona Lecco:
Como e Lecco 89.4 FM, 102.8 FM, 103.0 FM
Valsassina 102.9 FM, 103.1 FM

La Valsassina e Lecco sono a pochissimi km di distanza, difficile far convivere tutto con l'aggiunta della stereofonia
 
Indietro
Alto Basso