Mi fa piacere questa apertura della Rai ma ho poca fiducia in questo progetto:La "rivoluzione" anime sta arrivando sulle reti Rai (tra cui anche Rai2):
Spero che tutti questi "bei" presupposti portino a qualcosa di valido (anche se credo di essere piú esigente di Genovesi, secondo me la rai dovrebbe puntare a titoli del calibro di Dragon Quest o addirittura Dragon Ball Kai, magari finalmente con un adattamento decente, per giustificare il canone).![]()
Intervista a Roberto Genovesi, nuovo direttore Rai Kids: “Gli anime torneranno in tv”
"È già in corso una selezione mirata. I primi risultati si vedranno nel 2026"www.animeclick.it
- I titoli proposti sono poco interessanti. Eccetto Il ragazzo e l'airone e la serie di Occhi di Gatto, devo davvero commentare Ronja, la figlia di chi e Goldrake Remastered? Ronja è pure una co-produzione dello Studio Ghibli ma non ha avuto il minimo successo. E non si sa in base a quale criterio è stata scelta qua.
- Nell'intervista non vengono citati altri titoli, solo che nel 2026 si vedranno i primi risultati. Servono titoli forti e di richiamo (Bleach, Hunter x Hunter, Dragon Quest, Frieren, OPM, AOT), possibilmente lunghi e obbligatoriamente doppiati. Di conseguenza bisogna andarli a chiedere a editori come Yamato, Dynit o a qualche piattaforma (Crunchyroll?). Prego in nessun doppiaggio realizzato dalla Rai per serie lunghe, su questo mi spiego dopo.
- La Rai è tornata a interessarsi agli anime da quest'anno con Goldrake U, ci sono voluti solo 9 anni. Ora chi gestiva i canali all'epoca, probabilmente fa altro ma ciò non toglie che nel 2016 c'è stato un trattamento vergognoso e irrispettoso. E sì, sto parlando di Fairy Tail, oggi concluso grazie a Dynit e Amazon e trattato malissimo da Rai 4. Orario di inizio casuale (circa tra le 14:30 e le 15:30), opening ed ending deturpate (era una bellezza sentire la stessa canzoncina per 150 episodi
), anticipazioni ignorate. Dopo questo trattamento, ecco che si giocano l'asso nella manica: gli ascolti. Quindi spostato a notte fonda, anche qui con orario variabile sia chiaro. Infine la totale sospensione della fascia anime senza scuse. E' stato replicato anche su Rai Gulp per un periodo, sempre bloccandosi al 149 episodio, sebbene è noto che erano stati doppiati più di 200 episodi. Era finito nel limbo per 7 anni e suppongo alla naturale scadenza dei diritti della Rai, la situazione si è sbloccata. Ora non sto dicendo che la Rai ha fatto solo cose negative, in passato ha portato tanti titoli sia su Rai 2 sia su Rai 4 ma voglio sottolineare che la fiducia è difficile da riconquistare e i tempi sono cambiati. Non hanno sfruttato il momento giusto, nel 2016, quando lo streaming era meno diffuso e adesso è semplicemente troppo tardi. E' possibile che portando titoli di richiamo non ci sia un riscontro positivo, figurarsi per titoli semi-sconosciuti.
- Dall'altra parte, seppure con alti e bassi, c'è Mediaset con Italia2 che con il tempo ha creato uno spazio dedicato all'animazione. Tra molte repliche il pomeriggio e le novità il lunedì sera, ultimamente con 8 mesi di prima tv di One Piece solo tra settembre 2024 e maggio 2025. Sì, sempre grazie a Yamato, ma non mi pare cosa da poco. Dal servizio pubblico mi aspetto molto di più.
- Gli ascolti contano anche per la Rai, però su Rai 4 e Gulp si potrebbe sperimentare qualcosa. Su Rai 4 una seconda serata come un tempo. Poi Rai Gulp sta allo 0,1%, qualsiasi cosa farebbe più share, persino un monoscopio, cosa può andare storto? E devo dirglielo io?