Discussioni su Rai 3

Nemmeno io le ho viste in diretta, bensì su Rai replay solo che non sono ancora riuscito a vedere gli ultimi minuti della seconda perché in questi fior i il player mi dà problemi (con qualsiasi video): parte la pubblicità prima del video ma poi non parte il video e si vede direttamente il countdown per il video successivo in chi succede la stessa cosa. Se torno dopo qualche ora invece tutto fila liscio finché improvvisamente prima della fine il video si interrompe e l'indicatore di scorrimento scatta alla fine come se lo avessi visto tutto.

È stata un'impresa vederle in streaming.:sad:

Ho letto sulla pagina di Fb del programma quel che ha scritto il conduttore a proposito della trasmissione: oltre ad aver preso la cosa con moltissima serietà esprime anche umiltà dal momento che non è un conduttore professionista. Mi piace molto il suo atteggiamento anche se il primo impatto non era stato ottimo perché mi sembrava molto serioso, ma quel che conta infondo è la professionalità e lui ne ha da vendere. Seguirò volentieri le rimanenti quattro puntate.

Stasera alle 21:30 c'è la terza puntata di Scala Mercalli, si parla di scioglimeno dei ghiacciai e conseguente innalzamento del livello dei mari. Dalle foto del backstage pare ci sarà anche qualche collegmento curioso ad altri temi.

Stasera alle 21:45 c'è la decima puntata di Presa Diretta con un reportage prodotto interamente dalla trasmissione stessa che si è spostata in varie parti del pianeta dedicato allo stato di salute dei mari.

Avanzano due puntate alla fine della trasmissione, spero ce ne sia una seconda la prossima stagione. Di recente sulla sua pagina di Fb Report ha postato un promo risalente a dicembre scorso dicendo che prossimamente sarebbero tornati in onda. Cosa fanno, repliche della stagione precedente oppure realizzano nuove puntate anche nella prima metà dell'anno?

EDIT

Madonna, l'isola di rifiuti delle Maldive che hanno documentato stasera è una cosa schifosa, sono rimasto sconvolto! Che delinquenti le autorità locali che lo permettono.
E le isole di plastica, le petroliere che lavano le cisterne con l'acqua marina e la rigettano in mare, i pesci con deformazioni, i danni ambientali degli allevamenti di gamberi dove vengono sfruttati anche bambini in Bangladesh, pesca con reti a strascico in zone protette per il corallo in Tailandia! L'uomo fa veramente cose mostruose.

La prossima volta parlano dei centri di accoglienza dei profughi con un reportage realizzato dalla trasmissione.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
anche secondo me scala mercalli è una trasmissione veramente interessante, con documentari e approfondimenti scientifici di elevato spessore, che il conduttore tratta con autorevolezza in modo appassionato e chiaro.
Quel che non sopporto è il fatto che la trasmissione va in onda sempre in ritardo rispetto l'orario indicato nel palinsesto....anche sabato scorso è iniziata verso le ore 22.00 con quasi 30 minuti di ritardo...E' INACCETTABILE !.......
Scusate lo sfogo ma mi girano proprio.......se fate caso anche le puntate di presa diretta e soprattuttto di report (che dalla scorsa stagione hanno posticipato rispetto a prima) iniziano tutte in ritardo.........perchè che tempo che fa si mangia tutto.
M fazio la fa proprio da padrone a rai 3 ? Che cosa si può fare in merito secondo voi ?
Ora invio una mail di protesta alla rai..........e se non avrò soddisfazione anche a qualche quotidiano.
Buona giornata
Ne ho visti alcuni pezzi e mi è sembrata una trasmissione fenomenale. M
olto interessanti i temi e stupendi i documentari!

Mezz'ora di ritardo?! SUl serio? Ma cos'ha fatto quel pirlotto per allungare così la sua trasmissione? Io non ero a casa e non l'ho vista in diretta.

Ti dirò che anch'io non ero a casa e, come il sabato precedente (in cui c'ero ma sono andato a letto presto), ho programmato la registrazione (orario inizio e fine come da palinsesto o epg) .........per poi scoprire che questa si interrompeva nemmeno a metà della trasmissione. Così, sempre come il sabato prima, ho visto il pezzo che mancava su rai replay (un gran bel servizio devo dire) via internet.
Ma il succo del problema rimane........perchè il servizio pubblico, cioè il NOSTRO servizio, non tiene fede agli orari della programmazione, in questo caso delle due trasmissioni "che tempo che fa" (a proprosito ..non so che cosa abbia combinato fazio) e "scala mercalli" ? Forse allungando la prima, incassano più soldi con gli spot pubblicitari, che certamente costeranno meno quando trasmessi nella seconda ?
Mezz'ora di ritardo?! SUl serio? Ma cos'ha fatto quel pirlotto per allungare così la sua trasmissione? Io non ero a casa e non l'ho vista in diretta.

Mi sembra più probabile che ci sarà stato un altro ospite famoso come due sabati fa che c'era Madonna. Spostare uno spazio pubblicitario in avanti di cinque o più minuti non penso faccia guadagnare qualcosa. Ricordo che tempo fa un quotidiano o altra fonte di informazione rese noto che il costo di uno spazio pubblicitario tra la fine di Che tempo che fa e l'inizio del programma successivo quando c'era (a proposito, ma c'è ancora?!) la Littizzetto a strimpellare le sue corde vocali come le corde di un violino rotto, sedutasi goffamente sul tavolo del conduttore, era altissimo rispetto allo stesso orario negli altri giorni della settimana perché ad un sacco di gente piace(va) vedere quel teatrino da due soldi mentre negli altri giorni gli ascolti della rete erano molto minori quindi è questo che determina il costo di uno spazio pubblicitario e non il suo orario.

... i pesci con deformazioni, ...
sì davvero! i pesci con due spine dorsali che manco i pesci con tre occhi dei simpson... :5ziplip:

Blinky1.jpg

Anche questa puntata è stata vista dal solito milione e mezzo circa di telespettatori ma per il suo contenuto avrebbe dovuto essere vista molto di più, sono fatti gravissimi che riguardano l'alimentazione ed un sacco di gente mangia pesce preparato anziché fresco.

EDIT

Sul corriere della sera Aldo Grasso ha scritto un articolo critico contro il conduttore di questo programma dandogli praticamente dell'uccellaccio del malaugurio. Ma questo c'è o ci fa?! Mercalli invece gli a risposto a tono facendogli anche il verso: bravo Luca, lo sfottò era d'obbligo!

Ultima modifica:
Sta iniziando la puntata sui centri di accoglienza per migranti di Presa diretta.

Ieri sera Scala Mercalli invece ha parlato di tifoni ed uragani nel mondo (Cina in particolare), tornado e dissesto idrogeologico in Italia (mostrando poi le dighe mobili dei Paesi Bassi) e sfruttamento del suolo nella pianura padana (dovuto ad infrastrutture ed edifici industriali non necessarie realizzate per malaffare). Hanno parlato molto della protezione civile statunitense, sono organizzatissimi là.
Lo share è stato del 4% abbondante come la terza puntata, calato dal 5% pieno della seconda.

Ultima modifica:
Per la gioia di barena anche ieri Fazio ha fatto tardare l'inizio di Scala Mercalli di un quarto d'ora abbondante, è davvero ignorante. E poi per cosa? Andare a dire due cretinate da quel branco di buffoni di giudici musicali? Tempo perso se lo sottrai ad una trasmissione di divulgazione scientifica: hanno parlato di deforestazione dicendo che ogni anno viene rimossa una superficie di foresta pari a due volte il Portogallo e che le foreste di tutto il mondo conservano una quantità di anidride carbonica che è un multiplo (non ricordo se re o cinque volte) di quella presente in tutta l'atmosfera quindi la deforestazione favorisce l'intensificazione dell'effetto serra ed il conseguente cambiamento climatico con tutti i disaggi che sono approfonditi in ogni punata.

Stasera invece alle 21:45 c'è l'ultima puntata di Presa diretta intitolata Grandi evasori. Sabato prossimo ci sarà un film e poi da quello successivo riprende Report. Chissà se faranno il punto sulla faccenda di Hera?

EDIT
Presadiretta soliti 1.441.000 telespettatori, Scalamercalli 1.145.000 per il 4.97% di share salendo un po' rispetto al weekend precedente.
Hanno fatto vedere a fine puntata tutta la redazione della trasmissione, sono tantissimi! Poi in una delle inquadrature si vedeva anche un ufficiale di polizia che faceva il palo lì nello studio mentre registravano... non pensavo ce ne fossero.

Ultima modifica:
Domani in prima serata, 21:30 Fazio permetendo, sarà trasmessa l'ultima putata di Scala Mercalli in cui si parlerà di scarsità dell'acqua e smaltimento dei rifiuti con reportage originali dall'Asia e dall'America e dalla città di Treviso. Un intervento nella pagina Fb della trasmissione lascia ad intendere che la volontà di produrre una seconda stagione c'è, speriamo si concretizzi!

Il 12 aprile invece ricomincia Report e nella prima puntata si parlerà dell'ANAS in riferimento all'infrastruttura crollata poco dopo la sua inaugurazione e la gestione degli appalti per le infrastrutture stradali.

Ultima modifica:
Anticipato alle 21:15 l'inizio dell'ultima puntata di Scala Mercalli, dato che prima di lui non c'è Che tempo che fa ma un film. Stavolta niente ritardi!

Indietro
Alto Basso