RAI4: DOPPIO APPUNTAMENTO COL THRILLER
The Alphabet Killer (2007), in onda su Rai4 martedì 19 luglio dalle 21.10, è un thriller contaminato da elementi fantastici. L’ispirazione della pellicola viene da un insoluto caso di cronaca che sconvolse la città Rochester, stato di New York, all’inizio degli anni Settanta: l’uccisione di alcune bambine scelte, a quanto pare, da un serial killer sulla base delle iniziali di nome e cognome. Nel ruolo principale della detective e fotografa Megan Paige il regista Rob Schmidt ritrova in questa pellicola la protagonista di Wrong Turn, Eliza Dushku, celebre volto delle serie di Joss Whedon Buffy, l’ammazzavampiri, Angel e Dollhouse. Completano il cast Cary Elwes e Timothy Hutton.
In seconda serata, dalle 22.45, Long Weekend (2008) di Jamie Blanks, specialista australiano del thriller. Una coppia in crisi trascorre una breve vacanza a contatto con la natura cercando di recuperare l’armonia perduta, il loro disagio e le loro paure iniziano, però, a materializzarsi in modo sinistro nell’ambiente che li circonda. Jamie Blanks, iniziatore del ciclo Urban Legend, dirige il divo James Caviezel e la brava Claudia Karvan in un dramma teso e inquietante guardando, più che alla propria esperienza professionale nel campo dello slasher movie, alla miglior tradizione nazionale del cinema australiano dove i grandi spazi naturali, con tutta la loro carica di fascinazione e mistero, si rivelano presto come lo specchio impietoso dei limiti dell’uomo e della sua insensata arroganza.
------------------------------------------------------------------------------
RAI4: SAMUEL L. JACKSON IN HOME OF THE BRAVE
Home of the Brave - Eroi senza gloria in onda su Rai4 mercoledì 20 luglio alle 21.10, porta in scena un tema molto sentito dal cinema americano degli ultimi anni: la condizione dei reduci dell’Iraq, attori e testimoni diretti di un conflitto spesso deformato dal racconto dei media e simbolo della generale crisi di fiducia che sta investendo gli Stati Uniti negli anni della grande crisi economica. Un’unità ausiliaria dell’esercito americano sta per concludere il suo servizio attivo quando cade vittima di un’imboscata. Il film parte dal racconto della violenza quotidianamente vissuta dai militari in missione per poi seguire i quattro protagonisti sulla via di un difficile ritorno a casa, alla quiete improvvisamente soffocante di una cittadina del Nord-Ovest degli Stati Uniti. Il veterano di Hollywood Irwin Winkler dirige una pellicola di grande efficacia drammatica, supportato da un ricchissimo cast: agli ordini del tenente colonnello Samuel L. Jackson ci sono infatti Jessica Biel, Brian Presley, il rapper 50 Cent e Christina Ricci. Il brano della colonna sonora Try Not To Remember, eseguito da Sheryl Crow e candidato ai Golden Globe, sintetizza efficacemente il dramma dei protagonisti, tormentati dal ricordo incancellabile della guerra e dunque incapaci di riappropriarsi delle proprie vite. Comunicato