Discussioni su Rai 4

Concordo con le critiche all'articolo di Repubblica, non è così che si aiuta una persona quanto meno volitiva a svolgere al meglio il proprio lavoro... :doubt:

Per oggi sembra che niente sia cambiato a livello di programmazione ed EPG: speriamo che tutto venga risolto al più presto, è sinceramente molto frustrante... :eusa_naughty:

OXO ha scritto:
Concordo con le critiche all'articolo di Repubblica, non è così che si aiuta una persona quanto meno volitiva a svolgere al meglio il proprio lavoro... :doubt:
Per oggi sembra che niente sia cambiato a livello di programmazione ed EPG: speriamo che tutto venga risolto al più presto, è sinceramente molto frustrante... :eusa_naughty:
Mi sembra che l'articolo sia proprio a difesa di Freccero. personaggio sempre scomodo forse uno dei pochi liberi pensatori in circolazione. gli hanno dato in mano una possibilità forse con pochi soldi e con l'intento evidente di convogliare interesse verso un prodotto Rai nuovo ma più per spingere il digitale terrestre che per un vero lancio del canale stesso. Mi pare che al momento la programmazione sia interessante. Million dollar baby di stasera non so quante volte sia passato in tv e guarda caso si inserisce perfettamente nell'attualità dell'eutanasia (è un caso secondo voi, per me no). Per le serie tv sono abbastanza d'accordo che siano di livello medio basso Alias a parte che io non seguo perchè non mi è mai piacituo ma indubbiamente è di ottima qualità. Anche il film di venerdi Frequency non è male per niente. Insomma a livello di programmazione secondo me ci siamo abbastanza. come dice giustamente invece l'articolo fare buona tv con gli scarti di qualità della tv generalista è veramente facile è mi pare che rai4 stia andando verso quello a cui la tv pubblica dovrebbe rivolgersi cioè una tv che non segue gli ascolti perchè se li segue finisce con generare Enrico Papi e o x-factor ma solo la qualità. un prodotto di qualità di percepisce a naso. non è certo il pubblico nel suo complesso a potere dettare il calendario. sono i pensatori, gli intellettuali che devono scrivere e decidere cosa sia giusto fare vedere alla plebe. Al momento con l'avvento di Mediaset ormai 25 e più anni fa è stato il contrario e il disastro culturale prima che economico del nostro paese lo sta a testimoniare. non è dimostrabile ma difficile convincermi del contrario, che non sia cosi.

io sono abbonato anche a premium gallery, sara' un caso ma sono 2 giorni che passo le serate a guardare rai4...... :)

p.s. sul corriere di oggi c'e' un articolo (molto + interessante) di grasso su rai4.

claudiuzzo ha scritto:
spiegati meglio, cosa vuoi intendere con: "la domanda del secolo"
forse non è lecito sapere se ra4 rimarrà in chiaro sul satellite oppure no?
Vedo che comunque ti hanno risposto nell'apposito 3d: il segnale satellitare è nuovamente criptato. Come facilmente prevedibile si era trattato di una gentile concessione dovuta ad errori tecnici :)

GIOSCO ha scritto:
Vedo che comunque ti hanno risposto nell'apposito 3d: il segnale satellitare è nuovamente criptato. Come facilmente prevedibile si era trattato di una gentile concessione dovuta ad errori tecnici :)
sembra che ti faccia piacere la criptazione del canale, ma ricordati che il canone rai lo paghiamo anche noi che al momento non siamo coperti dal segnale rai in DTT. per gentile concessione dei dirigenti di Viale Mazzini.

Mauro. ha scritto:
io sono abbonato anche a premium gallery, sara' un caso ma sono 2 giorni che passo le serate a guardare rai4...... :)
anch'io :D
in effetti la programmazione per ora è ottima.

Max_Pirovano ha scritto:
un'articolo peggiore di questo non lo poteva fare! forse Antonio Dipollina non avrà problemi a comprarsi la paytv..però deve anche capire che c'è gente che con questo canale free sta avendo una bella alternativa ai soliti programmi dell'analogico
veramente Dipollina è critico non verso il canale, ma verso chi ne impedisce e secondo lui impedirà la visione e lo sviluppo ;)
analizzando:
Una tv fatta con “gli scarti” della tv normale, è il notevole paradosso inventato da Carlo Freccero per la sua nuova Rai4. Freccero sa benissimo che con quello che non va in onda sui soliti canali si può costruire la migliore tv del mondo : migliore tv del mondo a me sembra un complimento...
...per mille motivi è ben lontano dall’impresa vera, quella che nessuno, ai piani alti Rai, gli consentirà mai.,
Mentre a Mediaset hanno deciso di rischiare comunque un po’ con l’avventura del digitale, in zona Rai l’argomento è sempre tabù. E quello che è proibito dire è che mai e poi mai i dirigenti alla prese con i conti dell’Auditel rischieranno davvero di creare altrove un prodotto accattivante: metti che anche mezzo punto di share se ne andasse via dai tre canali in chiaro, il tragico evento verrebbe vissuto come un catastrofe.
: qui critica la Rai proprio per come ha gestito e gestisce il digitale a discapito dei tre canali generalisti in analogico.
vediamo questa Rai4: i film, le serie tv misconosciute e un qualche richiamo futuro all’interattività con il pubblico e i giovani.
Tralasciando quest’ultima parte (un dirigente che si rispetti deve recitarla a memoria, di questi tempi, poi si sa come va a finire l’interattività e quanto mito fasullo contenga), le prime due sono essenziali: ma altrove, per esempio in Spagna, con le serie tv, i film, un minimo di intrattenimento , l’informazione veloce e un po’ di soldi investiti nello sport hanno costruito canali gioiello. In chiaro. E in un mercato piuttosto libero. Che è quello che noi sogneremo per anni.
: altra critica alla tanto sbandierata interattività che tutti sanno che non si realizzerà mai, e paragone con altre realtà in cui con la base di Rai4 hanno costruito canali belli e in chiaro.
Continuando a constatare, intanto, la clamorosa quanto digitale timidezza, il plateale “vorrei ma non posso” di canali come Rai4 e di quelli che arriveranno.: altra critica al mancato sviluppo digitale da parte dell'ente di stato.

Veramente questo tizio che crede di essere un noto giornalista, definendo "misconosciute" le serie e i film per ora in palinsesto su Rai4, fa un torto così grave alla propria intelligenza che non vedo perché scomodare la nostra per commentare un ammasso di lallazioni di tale livello.

Ecco un altro bell'esempio di carriera fatta per ragioni diverse dalla competenza. La Rai ha ben altri nei che Rai4. Ma l'intelligenza, come il coraggio, uno non se la può mica dare, e il buon Dipollina ne è restato privo il giorno che l'hanno distribuita. E quindi addosso, a testa bassa, a un buon prodotto, per una ciotola di croccantini.

Il resto di quello che penso lo autocensuro per regolamento. Ma che tristezza vedere una testata progressista scrivere articoli che avrebbero fatto arrossire la Prabda quando difendeva la superiorità delle TV sovietiche a valvole sui "transistori" americani. E pure allora qualcuno in Italia era d'accordo. Il pelo, il vizio...

semolato ha scritto:
Veramente questo tizio che crede di essere un noto giornalista, definendo "misconosciute" le serie e i film per ora in palinsesto su Rai4, fa un torto così grave alla propria intelligenza che non vedo perché scomodare la nostra per commentare un ammasso di lallazioni di tale livello.

Solo un appunto: misconosciute non vuol dire che non le conosce nessuno bensi' vuol dire "non apprezzate nel giusto valore, non tenute nella debita considerazione" e si riferisce alle serie tv e non ai film. La frase del giornalista credo voglia dire "quelle serie tv che non hanno avuto spazio o successo o la giusta visibilita' sui canali in chiaro (forse per gli stessi problemi di audience di cui lo stesso giornalista parla nel suo articolo) e che hanno trovato ripiego (in quanto "scarti") su Rai4.

meglio gli scarti

Ragazzi ma sapete quante belle tv si potrebbero mettere su con gli scarti di Mediaset e Rai??? Vi dirò che a me piace anche una tv come La7 (che purtroppo da un due mesi non posso più vedere perchè la frequenza che arrivava dalle mie parti era detenuta indebitamente ) che è innegabile sia fatta con programmi , in particolare telefilm che la Rai e Mediaset hanno "buttato", e film cosidetti di serie B come le commedie all'italiana, o quelle brillanti degli anni 70, o quelle americane ( Jerry Lewis in particolare).

Non siete daccordo?

day breck non mi sembra uno scarto. a dire il vero non l'hanno mai fatto in rai. Alias se rivisto in 16:9 e in dolbi..vale decisamente la pena! Inoltre veritas e the matrix... non ricordo che siano mai stati trasmessi in Rai.
Dove sono questi scarti?
Dimenticate che la Rai analogica da un pò di tempo ha smesso di fare concorrenza a mediaset... se poi passano solo programmi endemol (mediaset....)

VERONA: RAI4 sul Mux A criptata

Sapete che c'è un posto chiamato VERONA dove il MUX A è attivo sul ch.34 TORRICELLE ma il canale RAI4 è criptato come sul satellite.
E sentite la RAI cosa risponde:

Gentile cliente,

a seguito della sua richiesta le comunichiamo che Il servizio televisivo digitale terrestre Multiplex A – quello che da ieri contiene anche il nuovo canale RAI4 – a Verona e provincia è garantito dal trasmettitore di Torricelle sul ch 34. L’accessibilità all’impianto è al momento limitata per questioni legali indipendenti dalla nostra volontà e ciò ha finora impedito di operare le regolazioni necessarie per diffondere il nuovo canale in chiaro.

Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi alla ricezione dei programmi RAI può anche contattare il numero Verde 800 111 555 (tutti i giorni dalle 08,00 alle 23,00 – solo dall’Italia e solo da rete fissa), scrivere alla casella di posta elettronica raiway@rai.it o visitare il sito www.raiway.it.

Grazie per averci scritto.

Cordiali saluti

lucchini01 ha scritto:
L’accessibilità all’impianto è al momento limitata per questioni legali indipendenti dalla nostra volontà e ciò ha finora impedito di operare le regolazioni necessarie per diffondere il nuovo canale in chiaro.
Sarà mai che il proprietario dell'accesso all'impianto è un abbonato a SKY che non ha digerito le recenti "secate" sul satellite e gli ha chiuso col lucchetto il cancello :eusa_whistle:

RAI DI TUTTO DI PIU' non riescono manco ad accedere ai loro impianti
:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

lucchini01 ha scritto:
Sapete che c'è un posto chiamato VERONA dove il MUX A è attivo sul ch.34 TORRICELLE ma il canale RAI4 è criptato come sul satellite.
E sentite la RAI cosa risponde:

Gentile cliente,

a seguito della sua richiesta le comunichiamo che Il servizio televisivo digitale terrestre Multiplex A – quello che da ieri contiene anche il nuovo canale RAI4 – a Verona e provincia è garantito dal trasmettitore di Torricelle sul ch 34. L’accessibilità all’impianto è al momento limitata per questioni legali indipendenti dalla nostra volontà e ciò ha finora impedito di operare le regolazioni necessarie per diffondere il nuovo canale in chiaro.

Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi alla ricezione dei programmi RAI può anche contattare il numero Verde 800 111 555 (tutti i giorni dalle 08,00 alle 23,00 – solo dall’Italia e solo da rete fissa), scrivere alla casella di posta elettronica raiway@rai.it o visitare il sito www.raiway.it.

Grazie per averci scritto.

Cordiali saluti

Mandategli una caterva di segnalazioni al loro numero verde consigliato 800 111 555, se queste saranno in gran numero, se ne accorgeranno, (ne hanno i mezzi!!:D :D ) e vedrete che si dovranno muovere.

Cosa significa che l'accessibilità del sito è al momento limitata da cause non dipendenti.......etc, etc.

Che forse se devono fare ordinaria manutenzione non possono accedervi?

Anche se così fosse, se il segnale di Rai 4 lo ricevessero tramite sat, basterebbe prolungare la situazione "Rai 4 da sat non criptato" e con quello alimentare l'impianto.

Ne sarebbe contenta anche mezza Italia che riceve, per tanti, e diversi motivi, la Rai su satellite.

Intendiamoci, è una situazione di emergenza, ma vivaddio di coscenza e di responsabilità.

Poi, per i diritti all'estero, saranno argomenti da verificare con più calma dopo:D :D

Ho in effetti fatto un centinaio di chiamate al call center:
Oggi pm mi ha contattato il tecnico RAI del VENETO dicendomi che hanno dato in gestione ad un privato la manutenzioe di tale impianto e costui non solo non fa nulla ma impedisce ai tecnici rai di entrare nel loro impianto a lavorare.
Sarebbe un fatto da passare ai media... ma cosa fare...meglio sentire gli esperti del forum.
Io ora sono stanco. Vado a riposare.
Ciao

Indietro
Alto Basso