Discussioni su Rai 4

Verde Rosso ha scritto:
Secondo me non sarebbe stata, a livelli auditel, una buona scelta. Adesso quella fascia fa l'1,50; credo che un anime (per giunta in replica) non avrebbe mai garantito un ascolto del genere.

E' vero, si tratta di repliche, ma del solo 2° passaggio di serie andate in onda al giovedì notte e alla domenica mattina, in alcuni casi con orari ballerini da settimana a settimana...
Metterle in onda alle 07:00 (qualche volta addirittura alle 06:30) del mattino in estate è come non trasmetterle...

Programmarle nel preserale, oltre a dare la possibilità a tutti, anche ai molti che se le sono perse per via delle collocazioni orarie o scoraggiati dall'appuntamento settimanale, di poter vedere, conoscere, valutare e apprezzare o meno le serie programmate, sarebbe stato un'ottimo test per misurare gli ascolti in un orario più accessibile e di valutare meglio l'andamento di una striscia quotidiana.
Ovviamente tenendo sempre conto che si parla di periodo estivo...
E magari con un po' di promozione per l'appuntamento, cosa che in casa Rai non avviene mai o quasi (e anche qui Rai 4 non c'entra)... ;)

Veramente mi pare che Soul Eater sia già stato replicato l'anno scorso.
Comunque secondo me non avrebbero raggiunto gli obiettivi di rete, anche promuovendolo adeguatamente.

Mi pare di aver letto che, in realtà, stanno ri-trasmettendolo in terzo passaggio solo per dare l'opportunità ai neo switchati di poterlo vedere/registrare; per questo la scelta è caduta su una fascia oraria non pregiata.

Rai4: American Tales Con Al Di La' Della Vita Di Scorsese

87333_americantales.jpg
Mercoledì 11 luglio, dalle 21.10 su Rai4, spazio come sempre al ciclo American Tales. Quasi venticinque anni dopo Taxi Driver, con Al di là della vita Martin Scorsese torna sulle strade di New York, a raccontare la notte, caotica e violenta, del ventre della metropoli. La sceneggiatura porta ancora la firma di Paul Schrader, ma l’ispirazione viene stavolta da un romanzo autobiografico di Joe Connelly. Uno straordinario Nicolas Cage veste i panni di Frank Pierce, paramedico d’ambulanza spinto in crisi dalla morte di una giovane paziente. Un soccorso fortunosamente riuscito è l’occasione dell’incontro con una giovane donna – interpretata da Patricia Arquette – che getta una debole luce di speranza su notti frenetiche trascorse a contatto con l’umanità diseredata delle strade. Notti descritte dal maestro italo-americano con un’inconfondibile miscela di pessimismo e pietà, realismo estremo e spirito visionario, toni drammatici e umoristici. Un po’ come i film del primo Scorsese, Guida per riconoscere i tuoi santi – in onda a seguire – racconta la vita delle strade di Queens con l’occhio partecipe di chi l’ha vissuta in prima persona: dietro la macchina da presa c’è infatti l’ispanico-irlandese Dito Montiel, che porta sul grande schermo il suo omonimo romanzo autobiografico. Premiato alla Settimana della Critica della Mostra di Venezia, il film ha raccolto anche due riconoscimenti al Sundance Film Festival: per la regia e l’insieme del cast, in cui spiccano Robert Downey Jr., Shia LaBeouf, Chazz Palminteri, Rosario Dawson, Channing Tatum.

dev'essere un problema serio (e non dipendente dalla redazione) se salta ogni tre giorni.

ale88 ha scritto:
dev'essere un problema serio (e non dipendente dalla redazione) se salta ogni tre giorni.
Credo che molto dipenda dal fatto che la Rai, non trasmettendo la seconda traccia audio su nessuno dei suoi canali, ha trattato Rai 4 un pò come esperimento per questa funzionalità... E' inutile aspettarsi quindi qualcosa di funzionale al momento... bisognerà aspettare ancora qualche settimana ;)

jack2121 ha scritto:
Credo che molto dipenda dal fatto che la Rai, non trasmettendo la seconda traccia audio su nessuno dei suoi canali, ha trattato Rai 4 un pò come esperimento per questa funzionalità... E' inutile aspettarsi quindi qualcosa di funzionale al momento... bisognerà aspettare ancora qualche settimana ;)
Veramente è da anni che è presente la seconda traccia audio sui generalisti (in effetti, quest'anno è stata poco usata).

Comunque, ho provato a contattarli via mail (inforai4@rai.it) per segnalare il problema (allegando anche una registrazione), ma non hanno risposto.

Verde Rosso ha scritto:
Veramente è da anni che è presente la seconda traccia audio sui generalisti (in effetti, quest'anno è stata poco usata).
Si ma quella non è per il doppio audio (inglese/originale) ma per altri servizi ;)

ale89 ha scritto:
Si ma quella non è per il doppio audio (inglese/originale) ma per altri servizi ;)
Vabbé, comunque di doppio audio si tratta: italiano/audiodescrizione. Se si riesce a far funzionare bene questo, non vedo cosa cambi nel riempire la seconda traccia con l'inglese anziché con l'audiodescrizione.
Il meccanismo è lo stesso.

ale89 ha scritto:

Confermo, per quanto ho capito, e già scritto, dalla risposta avuta da Rai 4 in merito al doppio audio per gli Anime (Italiano/Giapponese sottotitolato).
Come rete stanno lavorando in quella direzione, ma non dipende solo da loro...
Inutile ripetersi... ;)

Verde Rosso ha scritto:

Comunque, ho provato a contattarli via mail (inforai4@rai.it) per segnalare il problema (allegando anche una registrazione), ma non hanno risposto.
ale89 ha scritto:
Verde Rosso ha scritto:
Vabbé, comunque di doppio audio si tratta: italiano/audiodescrizione. Se si riesce a far funzionare bene questo, non vedo cosa cambi nel riempire la seconda traccia con l'inglese anziché con l'audiodescrizione.
Il meccanismo è lo stesso.

Credo che le audio descrizioni siano su un master diverso ;)

jack2121 ha scritto:
Credo che le audio descrizioni siano su un master diverso ;)
Dici che la traccia originale e quella italiana siano nello stesso master? Potrebbe essere, ma leggevo che generalmente le case di distribuzione forniscono alla Rai la traccia audio "internazionale", cioè con le sole traccie musicali e simili, su cui si fa l'impressione della traccia doppiata.
Non sono esperto, riporto solo quanto ho letto; magari qualche esperto potrebbe spiegarlo meglio.

Verde Rosso ha scritto:
Dici che la traccia originale e quella italiana siano nello stesso master? Potrebbe essere, ma leggevo che generalmente le case di distribuzione forniscono alla Rai la traccia audio "internazionale", cioè con le sole traccie musicali e simili, su cui si fa l'impressione della traccia doppiata.
Non sono esperto, riporto solo quanto ho letto; magari qualche esperto potrebbe spiegarlo meglio.
I master forniti dalla distribuzione internazionale DEVONO contenere anche la traccia originale comprensiva di parole e musica.
Chiaramente quelli non sono master televisivi pronti, ma progetti di montaggio in quanto devono essere italianizzati il titolo, i titoletti degli episodi e aggiunti alla fine i crediti del doppiaggio.

Il motivo per cui deve essere disponibile anche la traccia originale, è perchè i doppiatori devono rendersi conto del tono di voce, le espressioni, gli attimi in cui parlare, mentre gli addetti al doppiaggio dovranno pure fare un casting decente per scegliere le voci corrette... ;)

Per cui la seconda lingua audio viene impressa sul master subito dopo il doppiaggio, ma non sempre è disponibile... Dipende dagli ordini dell'emittente (o dagli eventuali diritti dell'audio originale, che rarissimamente non sono inclusi nel prezzo per quanto riguarda la trasmissione)

Verde Rosso ha scritto:
Grazie per la spiegazione tecnica
Quando posso... :D
Poi è chiaro che ci sono casi e casi, ad esempio molte volte il secondo audio non viene messo nel master a causa delle musiche originali che magari sono di artisti famosi e di cui l'emittente italiana non intende pagare i diritti... In questo caso la traccia viene sostituita con altro ;)

E' un'abisso la questione master, diritti televisivi, audio, doppiaggio che qualcuno del settore dovrebbe mettersi li e spiegare :(

wow. sembrano un sogno queste ultime due pagine. nonostante i problemi sul secondo canale audio, nessuno che insulta rai4 per questi problemi. ripeto, mi sembra di sognare!!

ale88 ha scritto:
wow. sembrano un sogno queste ultime due pagine. nonostante i problemi sul secondo canale audio, nessuno che insulta rai4 per questi problemi. ripeto, mi sembra di sognare!!
:D Quando un canale è di qualità, ed è l'unico dei tematici DTT a sbattersi per la sperimentazione del secondo audio, la gente capisce e comprende ;)

Indietro
Alto Basso