In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Oggi è Sabato... domani è Domenica e poi ci sarà ancora Lunedì e una parte di Martedì. Poi inizierà Sanremo.
Risolveranno i problemi di codifica?
Ho provato a stare sintonizzato un po' su Rai 4K e...
19.48 canale codificato
19.50 canale codificato
19.56 canale codificato
20.04 Leggero glitch ma la decodifica ha tenuto...
20.13 canale codificato

Se la situazione non si risolverà i 4 telespettatori di Rai 4K passeranno a 0, soprattutto nella settimana di Sanremo. Perchè è impossibile stare sintonizzato sul canale in queste condizioni.

Con quale tessera?

Ma magari saltassero tutte le emissioni Rai per un paio di giorni... basterebbero martedì e mercoledì. Che si rendano conto dello schifo che combinano a livello tecnico da ormai 5 anni. Poi ovviamente, tra uno scaricabarile e l'altro, direbbero che sono i telespettatori e i loro dispositivi che non erano sintonizzati correttamente. :laughing7:

Sarebbe la volta buona che qualcuno là si cªga addosso.. e anche forte 😀

Ultima modifica:
@ERCOLINO Sanremo è l'evento più importante del palinsesto Rai... O risolvono i problemi di codifica oppure mettono Rai 4K in FTA... Altrimenti è una figuraccia, considerato anche lo sforzo produttivo che ci sta dietro.

@ERCOLINO Sanremo è l'evento più importante del palinsesto Rai... O risolvono i problemi di codifica oppure mettono Rai 4K in FTA... Altrimenti è una figuraccia, considerato anche lo sforzo produttivo che ci sta dietro.
Per i quattro gatti che si filano Rai 4K via satellite, direi che il rischio figuraccia non c'è proprio

Sempre domandandosi a cosa serve un canale in 4K che non trasmette i contenuti disponibili. Qui si legge che la fiction Blackout nella prima stagione (e immagino pure nella seconda, conclusasi martedì scorso) è stata girata in 6K. Su Rai 4K però andava in onda il rullo con l'opera. Sarebbe interessante sapere quanti telespettatori ha... Arriveremo ai 1.000 in tutta Italia? :eusa_wall:

Quei pochi telespettatori di Rai 4K sul sat li hanno persi ormai, e li perderanno definitivamente con eventuali problemi audiovisivi o di codifica con Sanremo. E per me non c'è da stare tranquilli nemmeno con la versione in streaming, qualche problema c'è sempre stato su entrambe le versioni.

I canali 4K lineari sono pressochè rulli continui di filmati a ripetizione. E alcuni, anche su sky, sono stati chiusi.
Il 4K va bene in ott/streaming, via sat/terrestre richiede molta banda, anche se magari hanno interi tp affittati (penso a sky/rai)
Già hanno degli eventi in diretta che si contano sulle dita di una mano..... non sarebbe un grande affare se non dovessero risolvere in tempo il problema che hanno.

I canali 4K lineari sono pressochè rulli continui di filmati a ripetizione. E alcuni, anche su sky, sono stati chiusi.
Il 4K va bene in ott/streaming, via sat/terrestre richiede molta banda, anche se magari hanno interi tp affittati (penso a sky/rai)
Già hanno degli eventi in diretta che si contano sulle dita di una mano..... non sarebbe un grande affare se non dovessero risolvere in tempo il problema che hanno.
Praticamente Sanremo è l'unico evento in 4K... Alla fine negli ultimi mesi cosa è andato in 4K? Stanotte a.. e l'Apertura del Giubileo. Nessuna fiction, nessun programma da studio. Mi pare un po' poco

Secondo me non è un problema di banda e di relativi costi, ma è solo e semplicemente una conseguenza della quasi totale mancanza di interesse da parte della gente. A parte gli appassionati, pochi sanno cosa sia il 4K. Sono poi pochissimi quelli che, pur sapendo cosa sia, riescono ad apprezzarne le differenze rispetto all'HD e ancora meno sono quelli che scelgono apposta la versione 4K di un canale (figurati poi se dovessero anche pagare per averlo... e questo spiega perché molte pay-TV hanno eliminato i canali 4K).

Considerando questo contesto, io sinceramente non mi sento di dare colpe alla Rai per il fatto di non aver investito sul canale.

Oggi è Sabato... domani è Domenica e poi ci sarà ancora Lunedì e una parte di Martedì. Poi inizierà Sanremo.
Risolveranno i problemi di codifica?
Ho provato a stare sintonizzato un po' su Rai 4K e...
19.48 canale codificato
19.50 canale codificato
19.56 canale codificato
20.04 Leggero glitch ma la decodifica ha tenuto...
20.13 canale codificato

Se la situazione non si risolverà i 4 telespettatori di Rai 4K passeranno a 0, soprattutto nella settimana di Sanremo. Perchè è impossibile stare sintonizzato sul canale in queste condizioni.

Ho segnalato la situazione che state evidenziando direttamente qui a Sanremo, per favore aggiornatemi se ci sono miglioramenti entro lunedì!

A proposito Rai 4K resterà fisso su Rai 1 per quasi una settimana e l'epg almeno la parte serale per Sanremo, sarà uguale a quella di Rai 1? Se sarà come è indicata adesso su Rai Play per entrambi i canali direi che va bene, ci sono il prefestival, Sanremo, TG1 edizione breve, Sanremo (2a parte) e infine il dopofestival.

Mi chiedevo se la Rai potrebbe - nel caso proseguissero i problemi - decidere unilateralmente di rimuovere la codifica su Rai 4K... Non credo la Rai non abbia i diritti di diffusione all'estero del Festival in 4K, considerato che in HD è FTA. Tuttavia immagino il canale 4K sia criptato abitualmente per accordi con Tivùsat, che pubblicizza il canale Rai 4K sul proprio sito [https://www.tivusat.tv/4kpertutti/].

A proposito Rai 4K resterà fisso su Rai 1 per quasi una settimana e l'epg almeno la parte serale per Sanremo, sarà uguale a quella di Rai 1? Se sarà come è indicata adesso su Rai Play per entrambi i canali direi che va bene, ci sono il prefestival, Sanremo, TG1 edizione breve, Sanremo (2a parte) e infine il dopofestival.
Sono curioso di vedere come verrà chiamato il Festival sull'EPG: negli ultimi anni si sono viste cose molto creative.
Una volta lessi solamente: "Eurovisione".

Ho segnalato la situazione che state evidenziando direttamente qui a Sanremo, per favore aggiornatemi se ci sono miglioramenti entro lunedì!

Grazie ;) Fai presente che il problema non è solo su Rai 4K, ma in generale su tutti o quasi i canali Rai che usano la codifica.
Guarda Ale, ieri sera stavo guardando la prima tv su Paolo Villaggio su Rai5HD, da tante interruzioni che ho avuto in breve tempo, ho dovuto mettere sul terrestre per seguire decentemente la puntata.

immagino il canale 4K sia criptato abitualmente per accordi con Tivùsat
Solo per specificare che Rai, e in generale i soci fondatori, non hanno alcun accordo con TivùSat sui criptaggi (l'editore decide e poi ne trae vantaggio insieme a TivùSat). Considerando che l'assistenza clienti TivùSat riceve da due settimane segnalazioni per questo problema, direi che sarebbero ben felici di far mettere in chiaro i canali per il tempo necessario.

Il problema è semmai che qualche azienda pubblica preferisce lasciare tutto così, piuttosto che capire che, se c'è stato un problema generale con le codifiche (hanno coinvolto tutti gli editori, alcuni in misura minore), potrebbe limitare i disagi agli utenti togliendo la codifica (anche solo da alcuni canali che non hanno problemi di diritti)

Sarò cattivo ma sembrano imbelli (che non significa brutti) e non va bene: proattività zero, problem solving zero, intraprendenza zero, scaricabarile 100, poltronismo 1000. Spiace dirlo (sapete comunque che questa opinione si è maturata dopo ANNI di problemi mai risolti).

Indietro
Alto Basso