In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Già hanno degli eventi in diretta che si contano sulle dita di una mano..... non sarebbe un grande affare se non dovessero risolvere in tempo il problema che hanno.

Non centra nulla Sanremo con il problema.
Il problema è stato individuato e non centra nulla li.
Deve intervenire anche Eitower

@ERCOLINO il problema è in un certo senso legato a Sanremo perché - secondo me - se la codifica dà problemi su RaiSport si può passare al terrestre, mentre su Rai4K l'unica alternativa è andare via HbbTV (che però, a livello di risoluzione, non mi pare paragonabile), sempre se lo spettatore sia provvisto della strumentazione.
Come scrive @VIANELLO_85 non sarebbe una grande figura se dovessero avere questo problema in occasione dell'evento più importante che hanno in 4K (sostanzialmente l'unico), considerato anche tutto lo sforzo produttivo che ci sta dietro.
Per questo motivo mi chiedevo se - nel caso non riuscissero a risolvere entro martedì sera - non potrebbero in emergenza rimuovere la codifica su Rai 4K. Se interpreto bene quello che scrivi, mi pare che per risolvere il problema deve intervenire Eitower. Mentre (se capisco bene) la rimozione della codifica può essere effettuata dalla Rai senza interventi esterni?

Altra soluzione sarebbe quella di lasciare la codifica presente, ma il canale in chiaro. Un po' come faceva TV-KC o cielo ai primi tempi se non erro. Flag di codifica ma canale fta.

@ERCOLINO il problema è in un certo senso legato a Sanremo perché - secondo me - se la codifica dà problemi su RaiSport si può passare al terrestre, mentre su Rai4K l'unica alternativa è andare via HbbTV (che però, a livello di risoluzione, non mi pare paragonabile), sempre se lo spettatore sia provvisto della strumentazione.
Come scrive @VIANELLO_85 non sarebbe una grande figura se dovessero avere questo problema in occasione dell'evento più importante che hanno in 4K (sostanzialmente l'unico), considerato anche tutto lo sforzo produttivo che ci sta dietro.
Per questo motivo mi chiedevo se - nel caso non riuscissero a risolvere entro martedì sera - non potrebbero in emergenza rimuovere la codifica su Rai 4K. Se interpreto bene quello che scrivi, mi pare che per risolvere il problema deve intervenire Eitower. Mentre (se capisco bene) la rimozione della codifica può essere effettuata dalla Rai senza interventi esterni?
EI Towers non c'entra nulla con la codifica dei canali Rai.

Ma queste sono eventualmente decisioni che devono prendere loro, mica noi ;)
Assolutamente! Il fatto è che troppe volte abbiamo dovuto chiedere la mediazione di San @ERCOLINO per risolvere problemi tecnici, talvolta anche assurdi... ricordo per esempio anche durante la prima serata dell'Eurovision 2022 in Italia, mancava l'audio originale...
Alcuni messaggi fa @Giugiola67 scriveva che quest'anno lo sforzo tecnologico e produttivo è senza precedenti... Sarebbe un peccato se nessuno lo potesse osservare (come rilevi per Rai5HD, seguire trasmissioni in quelle condizioni è ai limiti dell'impossibile)

Non centra nulla Sanremo con il problema.

Il problema è stato individuato e non centra nulla li.

Deve intervenire anche Eitower

Ercolino mezza Rai è qui, tutte le strade passano da Sanremo in questi giorni ed ho segnalato la situazione sia ieri che oggi alle persone giuste! ;)

Ragazzi mi è stato chiesto poco fa se la problematica è ancora presente, io non ho alcuna possibilità di verificare, fatemi sapere voi!

Grazie, riferisco subito! Ci aggiorniamo a più tardi! ;)
Sto guardandoora da circa 10 minuti con decoder Opentel4k e relativa tessera fornita assieme e non ho rilevato nessun problema. Atualmente in onda uno speciale del TG1 con relativo logo in basso a destra, mentre su Rai 1 c'è la Clerici
di tanto in tanto ci sono dei piccoli blocchi, tipo microscatti, appena percettibili nessun errore di codifica

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso