In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Quella odierna non è l'unica novità che interesserà Rai 4K, a breve la Rai comunicherà altri cambiamenti! :)

• Mi Piace
Reazioni: bok
Bene! Magari l'approdo sul dtt al posto dell'inutile rai sport test hevc...

Mica male l’idea… però il “problema” che poi tanto problema non è visto che Rai Sport Test HEVC ha un bitrate variabile tra 2.0 Mb/s a 9.5 Mb/s, quindi per un 4K sarebbe pochino ma ci accontentiamo.

Molto contento per questa novità!
Premetto che Sanremo 2024 sul 4K in HDR Hlg i colori erano perfetti.
Adesso noto che i colori sono molto saturi, specialmente il rosa della pelle.
Per renderli più "naturali" ho dovuto selezionare la gamma colore Adobe RGB invece di "Rileva automaticamente".
È un problema solo mio? LG OLED C3

Parliamo un po' di qualità dell'immagine, poiché è il motivo per cui varrebbe la pena di guardare RAI4k, anziché Rai1. Le osservazioni seguenti si riferiscono sia alla versione Tivusat, che a quella hbb e si notano su tutti e tre i miei televisori.
Ho notato che i dettagli della cravatta del conduttore di unomattina erano decisamente più nitidi e senza artefatti su rai 4k. Molto bene!
Dolenti note invece sui colori, decisamente troppo sparati sulla versione 4k e non credo centri l'HDR. Fino ad ora quando venivano trasmessi programmi upscalati, tipo il TG1 prima di Sanremo, i colori erano perfetti.
Inoltre l'immagine, quando l'inquadratura si sposta a destra o a sinistra, soffre di continui microscatti, talvolta neanche tanto micro, che rendono molto fastidiosa la visione.
Insomma, si può fare di meglio.
Per ora aspetterei a spostare RAI4k al tasto 1 del telecomando.

Molto contento per questa novità!
Premetto che Sanremo 2024 sul 4K in HDR Hlg i colori erano perfetti.
Adesso noto che i colori sono molto saturi, specialmente il rosa della pelle.
Per renderli più "naturali" ho dovuto selezionare la gamma colore Adobe RGB invece di "Rileva automaticamente".
È un problema solo mio? LG OLED C3

Anche sul mio hisense di colpo era piu saturo...il viso quasi rosso
Ho dovuto cambiare le impostazioni.
Cmq l 'immagine è decisamente migliore rispetto al hd normale

A Sanremo una sera abbiamo discusso sull'opportunità o meno di mantenere l'HDR fisso su tutta la programmazione di Rai 1 HD in upscale e c'erano pareri nettamente contrastanti, io ero e sono contrario! In ogni caso serve un intervento di correzione sulla gestione dei colori che al momento è sballata!

Come France 2 in Francia :)
Credo sia necessario per poter poi trasmettere "in tranquillità" i Giochi Olimpici. Abbiamo visto le difficoltà, soprattutto audio, che ci sono state su Rai4K durante Sanremo. È necessario - secondo me - aumentare la quantità di ore "di test" e per farlo bisogna probabilmente passare dal rullo in 4K al simulcast, come oggi...

In DVB-T con 10Mbps? Ok, sarebbe meglio che avere RaiSportTest, che è abbastanza inutile (ok, si vede meglio, ma è un doppione). Però un 4K con 10 Mbps non so che resa avrebbe...

Lo scopriremo domenica sera.
Comunque all'inizio anche RaiHD, quando trasmetteva l'upscale di Rai1, aveva il logo Rai1 e non Rai1HD (tranne quando trasmetteva in nativo)
Mi sembra di essere ringiovanito di quasi quindici anni... :D

A Sanremo una sera abbiamo discusso sull'opportunità o meno di mantenere l'HDR fisso su tutta la programmazione di Rai 1 HD in upscale e c'erano pareri nettamente contrastanti, io ero e sono contrario! In ogni caso serve un intervento di correzione sulla gestione dei colori che al momento è sballata!
Sì, c'è qualcosa che non va, anche i colori di Sanremo erano più carichi, ma lì è stato sufficiente abbassare la "saturazione" del TV di qualche punto, qui mi pare serva una correzione più profonda...

In DVB-T con 10Mbps? Ok, sarebbe meglio che avere RaiSportTest, che è abbastanza inutile (ok, si vede meglio, ma è un doppione). Però un 4K con 10 Mbps non so che resa avrebbe...
Serve per dire "oh siamo fighi abbiamo il canale 4K!"
Un po' come i TGR, li hanno messi in HD, così possono dire che sono in HD. Poi non importa se hanno sminchi*to la qualità degli altri generalisti per una cosa inutile.

Inutile fino a un certo punto. Essendo su un Mux diverso da Rai Sport, garantisce un'alternativa di visione al canale veicolato sul 26 UHF, il Mux Rai peggiore in quanto a problemi di copertura.

Aspettate questo é solo un test di 4 ore per preparare poi il tutto.

Poi torna in rullo, peró diciamo che é un primo passo ;)

Indietro
Alto Basso