Stabiese
Digital-Forum Senior Master
Rai 5 è ferma agli anni Ottantalucam78 ha scritto:Oggi Aldo Grasso ne ha dette di tutti i colori su Rai5!
Il nuovo e l'impaginazione del nuovo sono pura tv archeologica
12 febbraio 2011 - È tornata la Milano da bere. Sul DTT, grazie a Rai 5. C'era un canale che andava benissimo, Rai Extra, tanto bene che Mediaset ne ha creato uno analogo
Il nuovo e l'impaginazione del nuovo sono pura tv archeologica, ferma agli anni 80; doveva essere il canale milanese della Rai, ma è solo il canale del «fighettismo» ambrosiano: «Cool Tour si fa a Milano, nelle sue strade, nei suoi scenari, nei luoghi culturali della metropoli d'inizio millennio che, sotto l'impulso dell'Expo 2015, ritrova il dinamismo che la spinge "vicino all'Europa" come cantava Dalla, senza perdere il suo lifestyle colmo di segnali e stimoli socioculturali». Curata da Paolo Giaccio (fa piacere vedere come Giaccio non dimentichi mai le sue ex fidanzate), interpretata da Mister Fantasy, la trasmissione, fingendo di occuparsi del «sincronismo con il presente», si abbandona spesso alla promozione. L'altra sera, per esempio, Massarini serviva una bella e lunga marketta al negozio Cargo, con la scusa di parlare di Lao Tze. Un vero peccato, perché i testi di Stefano Pistolini e la regia di Ranuccio Sodi meriterebbero ben altro sbocco.
P.S. Vorrei segnalare un curioso caso di bilocazione. Giovedì sera, verso mezzanotte, Ritanna Armeni appariva contemporaneamente nel salotto di Bruno Vespa e in quello di Alessio Vinci. Gli ultimi miracoli del luogocomunismo.
Aldo Grasso - Corriere della sera