Discussioni su Rai News 24

Ormai è passato un anno dall'inizio dei lavori per la nuova newsroom (che dovevano da progetto durate tre mesi), chissà come finirà questa storia. Personalmente ho chiesto su facebook ma non mi hanno risposto

Rainews insieme a televideo è il minimo.
In Rai ci sono almeno 9 testate giornalistiche diverse, ognuna con una propria redazione e direttore. Secondo me non ha senso una tale frammentazione aggravata dal fatto che difficilmente le strutture collaborano fra di loro

LorisTV ha scritto:
Rainews insieme a televideo è il minimo.
In Rai ci sono almeno 9 testate giornalistiche diverse, ognuna con una propria redazione e direttore. Secondo me non ha senso una tale frammentazione aggravata dal fatto che difficilmente le strutture collaborano fra di loro

Infatti. Sono soldi nostri, sarebbe nostro estremo interesse chiedere di razionalizzare.

alex86 ha scritto:
Infatti. Sono soldi nostri, sarebbe nostro estremo interesse chiedere di razionalizzare.
Ma assolutamente; e poi anche l'offerta al pubblico ne gioverebbe.
Il problema al solito è la spartizione (quel tg è mio, l'altro tuo...).

per sapere qualcosa sul nuovo studio provo a contattare uno o due redattori. Vi tengo aggiornati. Speriamo bene...

CM99 ha scritto:
per sapere qualcosa sul nuovo studio provo a contattare uno o due redattori. Vi tengo aggiornati. Speriamo bene...
Grazie, purtroppo i miei tentativi di contatto non hanno avuto al momento fortuna. Aspettiamo tue notizie

vergogneRAI

pessime notizie purtroppo. La realizzazione del nuovo studio è ferma perchè il vertice aziendale non riesce ad accordarsi per la fornitura dei cameramen in studio (tanto per cambiare) :mad:

Visto che per lo studio pare non esserci via di soluzione, almeno vedo di fare qualcosa per la grafica. Ho chiesto i contatti dei grafici del canale, ai quali inoltrerò tutte le proposte (le mie e le vostre) che sono emerse in questo forum per migliorare i ticker in sovrimpressione. Se avete altri "attacchi d'arte" postateli: vedrò di inoltrarli :)

E i soldi spesi fino ad ora per i lavori? buttati? Mi pare di ricordare che a maggio la realizzazione fosse in un fase abbastanza avanzata.

CM99, ricordo le tue proposte di grafica, semplici ed efficaci, speriamo che ne prendano spunto per migliorare l'attuale

CM99 ha scritto:
Visto che per lo studio pare non esserci via di soluzione, almeno vedo di fare qualcosa per la grafica. Ho chiesto i contatti dei grafici del canale, ai quali inoltrerò tutte le proposte (le mie e le vostre) che sono emerse in questo forum per migliorare i ticker in sovrimpressione. Se avete altri "attacchi d'arte" postateli: vedrò di inoltrarli :)
Grazie.

E' assurdo che la RAI con il budget (enorme) a disposizione non riesca a fare un canale all-news come si deve, la RTE irlandese (ente pubblico di un paese di 6 milioni di abitanti) ha un canale all-news di gran lunga superiore al nostro (con 60 milioni di abitanti), guardatelo via streaming per credere!

Fabiom1981 ha scritto:
E' assurdo che la RAI con il budget (enorme) a disposizione non riesca a fare un canale all-news come si deve, la RTE irlandese (ente pubblico di un paese di 6 milioni di abitanti) ha un canale all-news di gran lunga superiore al nostro (con 60 milioni di abitanti), guardatelo via streaming per credere!
è la volontà che manca, alla Rai non hanno mai voluto valorizzare e realizzare come si deve il canale all news, perché volevano (e vogliono ancora) privilegiare le 3 testate di partito (Tg1, 2 e 3). Poi ora ci si mette anche il periodo economico non favorevole...

Ultima modifica:
avevo già postato a riguardo, comunque per me tanti problemi in Rai si risolverebbero

1) riducendo il numero dei canali (nessuna TV di stato ha così tanti canali)
2) riunendo tutte le testate giornalistiche in una sola Rai News veramente indipendente

in questo modo concentrerebbero i contenuti di maggiore qualità nei minori canali che salterebbero fuori, riducendo inoltre anche il budget per farli andare. Si potrebbe poi con lo spazio "digitale" ricavato impostare seriamente i 3 generalisti in HD fisso e se necessario, aggiungerne un 4° che trasmetta il meglio di quello che va in onda sugli altri.

scusate il leggero OT parziale

Proposta grafica

Non ho resistito all'idea di pensare anch'io a qualcosa... spero vi piacciano... la prima riguarda i titoli, la seconda un programma in diretta, la terza lo stesso programma in replica ;)

Indietro
Alto Basso