Discussioni su Rai News 24

L'hanno solo fatta ricolorare, e ci metto la mano sul fuoco che l'hanno fatto internamente.. tra l'altro anni fa nell'edizione delle 23 usavano proprio questa.
Credo che per metterci il logo nuovo serva riprendere in mano il progetto grafico, cosa che dovrebbe fare il loro fornitore ($$$$$)

L'hanno solo fatta ricolorare, e ci metto la mano sul fuoco che l'hanno fatto internamente.. tra l'altro anni fa nell'edizione delle 23 usavano proprio questa.
Credo che per metterci il logo nuovo serva riprendere in mano il progetto grafico, cosa che dovrebbe fare il loro fornitore ($$$$$)

Chiaro che l'abbiano fatto internamente, ma penso sia qualcosa di provvisorio a breve "scadenza", nel senso che magari tra qualche mese (si spera) il restyling sarà generale e nell'attesa hanno ricolorato la sigla (anche se il risultato non è dei migliori). Se vi capita di vedere la schermata con i profili social che appare ogni tanto, ora è blu e col nuovo logo del canale (prima era grigia e senza logo)

In un promo distribuito online di uno speciale andato in onda ieri è stato apposto il logo del canale con il nuovo font.
https://twitter.com/Raiofficialnews/status/1374390483292622863
Non so se sarà la soluzione definitiva, ma questo genere di identità visiva basata sui rettangoli colorati mi sembra ancora una volta completamente fuori strada.

Non credo proprio, sembra più una roba fatta apposta per il web come tanti altri video postati sul sito di Rainews. Il fatto è: quando cambieranno il logo e la grafica, viste anche le modifiche fatte alla sigla la scorsa settimana?

Comunque sono stati rinnovati anche questi bumper / sigla di chiusura...

Rai-News-24-chiusura-nuovo-logo.jpg

ZOyzDqj.jpg

SpbSpS6.jpg

E' già da molto che c'è il nuovo logo/font di Rai News 24 nella sigla delle notizie sportive in onda sul canale?

Le comiche...

i2uPtVC.jpg

rbGuMxm.jpg

7aEZbFr.jpg

prTu1ZP.jpg

x0dgM7n.jpg

6Mftk7d.jpg

Hanno aggiornato anche i bumper pubblicitari... ma c'è ancora il vecchio logo... Però la scritta Pubblicità ha il nuovo font :lol: :lol: :lol:

prima tg2, poi tg3 con la grafica da powerpoint e ora pure rai news piano piano ci sta arrivando con questi font messi a caso che non ci stanno per nulla e il logo che ha una crisi d'identità
Un lavoro del genere, al paese mio, viene definito "arripizzato", cioè fatto tanto per mettere una pezza. Ma sta famosa "direzione creativa" controlla anche questi aspetti o si limita solo a fare spot e basta? Perché a me sembra così, è evidente. In Italia, poi, spesso la grafica non viene presa sul serio e questi sono i risultati.

Spero di sbagliarmi, ma a vedere i lavori che sono stati fatti da inizio anno mi viene da pensare che la direzione creativa sia stata eliminata. Credo che non ci siano altre spiegazioni. Nelle grafiche del tg3 e TGR 2019 e in quelle di alcuni programmi di Rai 1 e Rai 3 si notava lo "zampino" di rai creativa. C'era (c'è) sempre lo stile o anche solo un quadrato che richiamava il logo Rai e soprattutto erano curate. Doveva essere l'inizio di un progetto duraturo. Mi sa che è andata male.
Anche i bumper delle generaliste venivano rinnovati dopo un anno e mezzo circa, ma qui siamo OT.

Spero di sbagliarmi, ma a vedere i lavori che sono stati fatti da inizio anno mi viene da pensare che la direzione creativa sia stata eliminata. Credo che non ci siano altre spiegazioni. Nelle grafiche del tg3 e TGR 2019 e in quelle di alcuni programmi di Rai 1 e Rai 3 si notava lo "zampino" di rai creativa. C'era (c'è) sempre lo stile o anche solo un quadrato che richiamava il logo Rai e soprattutto erano curate. Doveva essere l'inizio di un progetto duraturo. Mi sa che è andata male.
Anche i bumper delle generaliste venivano rinnovati dopo un anno e mezzo circa, ma qui siamo OT.
C'è ancora, non è stata eliminata. Il problema è che sta relegata a fare spot e promozioni di eventi partecipati dalla Rai quando il suo compito dovrebbe essere quello di supervisionare sull'identità grafica dell'intera azienda, quindi compresi tg e canali. Qui pare che ognuno faccia per conto suo, alla faccia della sinergia e della collaborazione.
Questi aspetti, poi, vanno a costituire il biglietto da visita per gli altri: se è ordinato e ben curato, il cliente si affiderà con certezza a te ma se è fatto alla carlona e con un accozzaglia di roba senza un filo logico, il cliente andrà sicuramente da un'altra persona.

Hanno semplicemente unito un pezzo di Bumper che hanno "colorato " ad un pezzo della sigla di rainews24 e ci hanno posizionato la nuova scritta pubblicità. Robe senza senso.
Passeranno 5 anni dallo scorso restyling Rai. Rainews24 dovrebbe essere tra i canali più curati, visto che l'informazione è importante (soprattutto in questo periodo).

Indietro
Alto Basso