Discussioni su Rai News 24

Secondo me le sovvrimpressioni delle notizie dell'ultimora devrebbero cambiarle
ecco un esempio fatto da me:

RAINEWS2.png

RAINEWS1.png

Non sapevo che ci fosse quel logo in alto a destra per tutta la durata del video.
Grandissimo il copyright :laughing7:

Devono ingrandire un pochino la barra delle news scorrevoli per poter inserire i caratteri leggermente più grandi, se sono alti 10 che li portino a 12 tanto per fare l'esempio con Word sul PC.
E poi che fretta hanno adesso, dovrebbero rallentarla un po'. Prima addirittura che non era scorrevole, le news fisse avevi tempo a leggerle due volte.

A me piace (quasi) tutto, sia lo studio e sia la grafica. Ottimo!
Io sistemerei giusto l'area dell'orologio (magari maggior spazio tra l'ora e il testo scorrevole), il logo un po' da rimpicciolire e la scritta Ultim'ora da mettere con lo stesso font del resto delle scritte.

Segnalo che nella rubrica "tutti frutti" andata in onda dalle 18.30 la grafica utilizzata per indicare giornalisti o personaggi intervistati era differente (e decisamente più gradevole, oltre che "coerente" col resto della grafica) rispetto a quella messa in onda durante i servizi del telegiornale :eusa_wall:

allego link immagine
https://ibb.co/F0XNzpR

tra l'altro la barra delle notizie è sparita da circa mezz'ora :icon_rolleyes:

Per me è troppo scuro, ci vorrebbe un po’ più di luminosità… E poi le scritte sono troppe piccole, su un canale sd non ha senso, che facciano uno sforzo e lo mettano un HD almeno, rifanno tutto e poi non lo mettono nemmeno in HD…

in ogni caso la grafica della RAI è mediocre (forse di tutta la tv italiana) , dai tg, ai bumper ai promo.. Rainews24 non fa eccezione .Stava guardando i canali della tv pubblica polacca..ma TVP è molto avanti quasi a livello dei canali francesi .
Ma anche quella di questo forum è migliore :D

Da circa un'ora è sparita la grafica in sovraimpressione dei titoli scorrevoli. Problemi tecnici o modifiche in corso?

Non capisco perché non si sia deciso di inserire in studio telecamere remotate a distanza: noto un leggero tremolio nelle inquadrature in movimento ed è un po' fastidioso...

in ogni caso la grafica della RAI è mediocre (forse di tutta la tv italiana) , dai tg, ai bumper ai promo.. Rainews24 non fa eccezione .Stava guardando i canali della tv pubblica polacca..ma TVP è molto avanti quasi a livello dei canali francesi .
Mo non ci allarghiamo con le idiozie su!

più che mediocre, non riescono a fare cose coerenti... è così da sempre, riguarda tutta la Rai (ma un po' tutta la tv italiana). Qualche errore non riescono a non mettercelo... Poi francamente dopo 6 anni dall'uscita dei nuovi loghi Rai... arrivano ora a mettere il logo aggiornato... trovo un po' ridicolo il tutto, non serio in partenza.

più che mediocre, non riescono a fare cose coerenti... è così da sempre, riguarda tutta la Rai (ma un po' tutta la tv italiana). Qualche errore non riescono a non mettercelo... Poi francamente dopo 6 anni dall'uscita dei nuovi loghi Rai... arrivano ora a mettere il logo aggiornato... trovo un po' ridicolo il tutto, non serio in partenza.
Io non ci trovo nulla di mediocre nelle grafiche Rai, secondo me la vostra è tutta esterofilia

Io non ci trovo nulla di mediocre nelle grafiche Rai, secondo me la vostra è tutta esterofilia
Diciamo che non tutte sono mediocri, vedi l'ultimo restyling del TG1 ma è una goccia dentro il mare da cui però si potrebbe prendere esempio.
Nemmeno all'estero comunque sono esenti da pasticci vari, buono che si sappia.

ma quale esterofilia...;)
in questo stesso topic mi si è dato del "nazionalista alla francese" (o qualcosa del genere) sull'uso della lingua italiana senza inglesismi inutili anche nei TG (a partire dalla parola "news" del nome)... e ora mi si dà dell'esterofilo :D
Vabbé pazienza...

L'incoerenza nelle grafiche c'è a prescindere da confronti con l'estero.
Nei font c'è da sempre incoerenza. Hanno una grafica che vorrebbe usare 2 o 3 font, ma puntualmente inseriscono font "simili" della serie che non li sanno distinguere e vanno "a occhio" generando la solita accozzaglia... ;)

Ultima modifica:
A livello grafico io ingloberei la scritta ultim'ora con con la barra della notizia, riducendo di conseguenza il carattere e rendendolo così più ordinato.

In certi servizi si dimenticano di mettere lo sfondo blu in semitrasparenza che accompagna la scritta di chi fa il servizio, intervistato e montaggio. Quando succede risulta praticamente illeggibile, così invece è carino e diverso dal solito.

Indietro
Alto Basso