Discussioni su Rai News 24

A livello grafico io ingloberei la scritta ultim'ora con con la barra della notizia, riducendo di conseguenza il carattere e rendendolo così più ordinato.

In certi servizi si dimenticano di mettere lo sfondo blu in semitrasparenza che accompagna la scritta di chi fa il servizio, intervistato e montaggio. Quando succede risulta praticamente illeggibile, così invece è carino e diverso dal solito.



Ma no…perchè cambiare l’unica cosa buona di questo restyling? :) La scritta ultim’ora nel rettangolino sopra la trovo molto elegante. Perché tornare indietro? Non vi è bastata 8 anni? :)

Per quanto riguarda la grafica dei servizi, penso che da domani lo sfondo blu sarà esteso per tutti i servizi. Se ci hai fatto caso, ancora oggi molti servizi sono andati in onda con la vecchia grafica (usata fino a ieri).
 
Ultima modifica:
Cosa ne penso dopo la prima giornata.

- Quando fu presentato, lo studio mi sembrava fin troppo asettico. Ora, devo dire che vedo molto potenziale da sfruttare: si possono fare giochi di prospettive, si possono usare come ausili gli schermi/specchi sulle pareti laterali dietro al conduttore... peccato che, finora, la regia mi sembra la solita regia da Rai News 24.

- Il logo... ma riusciamo, santo cielo, a decidere dove andare a parare? O si usa una luminosa esattamente come quella dei canali principali (parlo principalmente di trasparenza e ombreggiatura), oppure liberi tutti e si fa un pataccone, ma che sia un vero e proprio pataccone fatto e finito, come quello che c'è stato fino a ieri... la mia soluzione ideale è quella che ho visto nel mock-up citato qualche post fa, col logo integrato da qualche parte nel sottopancia, stile BBC News.

- Devono aggiungere in forma permanente un rettangolino bianco o semitrasparente per far risaltare il nome degli ospiti e degli interventi: il bordo che hanno attualmente aggiunto attorno ai caratteri è fin troppo sottile e all'atto pratico non serve a nulla. Quindi o aggiungono uno sfondo (un rettangolo, una drop shadow...) che crei del contrasto per aumentare la leggibilità, oppure (appunto) aumentano di molto il bordo attorno ai caratteri. Nella giornata di oggi qualche volta ho visto un rettangolo, ma ad esempio ora, nella rassegna stampa delle 23, i nomi compaiono "in purezza", senza sfondi né ombreggiature.

- La cosa più urgente, a mio parere: la leggibilità sia del ticker, che della striscia dell'ultim'ora/del titolo principale. Sono i primi elementi che si guardano di una all-news, quindi devono azzeccarli e, in questo caso, devono sistemarli urgentemente se qualcosa non va. Il problema è la combinazione tra crenatura (tra le singole lettere) e spazi (tra le parole): sono entrambi strettissimi, quindi si fa fatica a percepire il confine tra una parola e l'altra. Se la crenatura può andar bene, ad aumentare deve per forza essere lo spazio tra le parole.

- Bisogna estendere di una manciata di pixel verso destra il riquadro dell'ora; apprezzo molto, invece, la linguetta arancione "Ultim'ora" che integra il tema dell'ultim'ora (ad esempio "ULTIM'ORA UCRAINA") e permette di dare più spazio e più contesto al lancio appena sotto. Altra cosa che ho notato in questi minuti e apprezzo molto: nel ticker hanno rimpiazzato la scritta celeste "Rainews24" usata a mo' di spaziatore con, appunto, l'argomento della notizia, sempre in celeste -- molto utile per capire a colpo d'occhio di cosa si parla.

In generale: si può migliorare, ma poteva andare peggio. Molte imperfezioni e glitch (come il ticker che si rompe e rimane vuoto) saranno (spero) risolte a breve, come abbiamo visto nel caso dei restyling precedenti: i primi giorni erano pieni di cose che non andavano (chi ricorda il logo RaiNews bianco completamente "bruciato", all'epoca del restyling bianco-grigio-rosso?) e che sono state corrette in corso d'opera. Quello che sarà difficile correggere è lo "stile RaiNews", registicamente parlando: pochi movimenti di macchina e generalmente rigidi, preferenza per le inquadrature molto strette, intro e outro praticamente inesistenti, conduttori immobili come tronchi e altro ancora. Dico: ora avete un bello studio... fatelo vedere! Allargate quelle inquadrature, sfruttate la profondità e la prospettiva... vi aiutano anche le luci, che fanno molta scena e a differenza di molti trovo davvero gradevoli -- baaaasta luci sparate al massimo da "Biascica, apri tutto!". Dai, dai, dai!
 
- Bisogna estendere di una manciata di pixel verso destra il riquadro dell'ora; apprezzo molto, invece, la linguetta arancione "Ultim'ora" che integra il tema dell'ultim'ora (ad esempio "ULTIM'ORA UCRAINA") e permette di dare più spazio e più contesto al lancio appena sotto.

...e possibilmente dello stesso font usato per il resto, non in Arial!

...molto condivisibile tutto il tuo intervento ;)
 
Avete già detto di tutto e di più...
Aggiungo solo che il crawl con le notizie più importanti, è illegibile se ricevuto in SD. A meno che la nuova grafica è pensata per una emissione imminente in HD dove presumo sia più nitida (ad esempio leggo perfettamente le news su Cusano TV7 o Radio KissKiss dove la dimensione del font è piccolissima) e per l'evento del voto hanno anticipato la novità.
Anche il il tg di Sky migliora enormemente se visto su tv8 la mattina: titoli e grafiche assumono un aspetto decisamente migliore.
Quindi aspetto e spero come diceva mio padre.....
 
Volevo segnalarvi che quest'oggi hanno finalmente spostato l'orologio più a sinistra! Unica cosa che mi da fastidio il bordino sottile che rimane senza grafica quanto la TV è in formato schermo intero, non lo copre quello. Alcuni servizi continuano a non avere lo sfondo blu nelle scritte servizio/montaggio e nome intervistato.

Mi aspetto anche un cambio dei microfoni comunque, il nero stona. Magari si passa a quello blu
 
Volevo segnalarvi che quest'oggi hanno finalmente spostato l'orologio più a sinistra! Unica cosa che mi da fastidio il bordino sottile che rimane senza grafica quanto la TV è in formato schermo intero, non lo copre quello. Alcuni servizi continuano a non avere lo sfondo blu nelle scritte servizio/montaggio e nome intervistato.

Mi aspetto anche un cambio dei microfoni comunque, il nero stona. Magari si passa a quello blu

Non mi pare! La differenza probabilmente l'hai vista perché essendo le 11.00 l'orologio si "sposta" leggermente verso sinistra, ma questa mattina verso le 09.00 era esattamente nello stesso posto di ieri. In ogni caso si potrà verificare stasera dalle 20.00 in poi.
 
Stavo per scrivere riguardo i problemi della barra delle notizie e... Magia! Aggiornamento con correzioni orologio, testo e forse anche sfumatura in diretta delle etichette

C'è speranza! Ci stanno lavorando
:5eek:

P.s. ora mancherebbe almeno una scelta sul logo (o completamente diverso oppure uguale alle altre reti) ma mi sa che qua voglio troppo...

P.s. 2: ma scusate... Non possono fare le etichette come le rubriche?? Ad esempio come tutti frutti
 
Ultima modifica:
Sì, il serpentone ora è più simile a prima in stampatello minuscolo. Inoltre sfondo blu per i nomi degli ospiti e conduttori messi direttamente dalla regia e, non so se era già stato corretto, la grafica sulla destra che viene mandata per il riepilogo alla mezz'ora non copre più le scritte in sovrimpressione.
 
Rispetto a ieri le news scorrevoli hanno i caratteri più leggibili, e forse le hanno anche rallentate un pochino?
Ieri erano in maiuscolo e più piccole, o anche di colore diverso?
 
Sono d'accordo, le etichette sono più coerenti con il resto della grafica.
A parte questo, sono di gran lunga migliori a livello di animazioni, non plastiche come le scritte senza sfondo che hanno messo da ieri.
Ho visto adesso le correzioni: adesso sì che si può guardare la grafica, rispetto a ieri ci sono stati netti miglioramenti (anche all'orologio finalmente)
 
P.s. 2: ma scusate... Non possono fare le etichette come le rubriche?? Ad esempio come tutti frutti[/QUOTE]

Cioè quel pataccone enorme bianco? Meglio di no.
 
Molto bene le news scorrevoli in basso finalmente leggibili
E anche l'ora adesso e' piu' centrata

Non e' che ci leggono? :)
 
Indietro
Alto Basso