Discussioni su Rai News 24

Dopo 48 ore posso dire che lo studio non mi ha entusiasmato, per me è anche poco luminoso e le grafiche le apprezzo ma me le aspettavo migliori (ma sicuramente meglio di prima), oltre al logo che per me è troppo grosso e bianco. Non è un paragone da fare, ma rispetto al TG1 sicuramente meglio. Vedremo col passare dei giorni e le piccole migliorie se riusciranno a farmi cambiare idea.

le luci forse sono stata abbassate volutamente
https://www.rai.it/ufficiostampa/as...1dc01eb3-9997-4171-83dc-c9f8a30ca933-ssi.html

Un ottimo passo di rinnovamento per Rainews 24 , migliorerei anche un po' la qualità video del canale Tv, a volte si notano le piccole sfocature, sfocature credo creato dal basso bitrate dato al canale.Stringerei qualcosina alle 3 copie di Raitre per darlo a Rainews24.

Devo dire che alcuni dettagli aggiunti non sono male, tipo l'argomento vicino l'ultim'ora... :)

Una cosa però... L'illuminazione dello studio:
Va benissimo di sera con le luci soffuse, davvero bello...
Di giorno però devono cambiare la luminosità poiché sembra trasmettano dal seminterrato :laughing7:

Vabbè, diciamocelo: a Renzo Piano la Rai non poteva dire no. Non invidio il team che si è trovato davanti il concept e che ha dovuto dovuto tirar fuori qualcosa di televisivo da un progetto che televisivo non era.
Sinceramente non avrei mai creduto che quei render, mostrati mesi fa, sarebbero diventati realtà, se non mantenendo qualche spunto e adattando il tutto.

La maratona elettorale è la dimostrazione plastica di come uno studio possa castrare ogni tipo di racconto (probabilmente già in difficoltà in un'edizione lancio/servizio): ore e ore di 5/6 persone ad un tavolo ad L con inquadrature statiche, spesso sbilanciate, con i controcampi mozzati, i totalini con le grafiche decentrate, la creatività nei Wall che i template di final cut di 20 fa erano più innovativi, con il led troppo vicino al tavolo dove l'effetto moire è matematico e le ombre dei frontali pure. Dove i collegamenti nei led a lato sono troppo piccoli per avere minimamente senso dal controcampo e spesso impallati dagli ospiti oltretutto con un refresh rate che nemmeno Skype nel 2000 andava così lento.

Insomma, di tutta la filippica dietro al progetto non si vede il minimo riscontro in onda.
L'unico concetto che mi viene in mente guardando il canale è "piattume".
In un'intervista in onda ieri Piano ha detto: perché io non saprei fare uno studio televisivo. Ecco, appunto. Bastava fermarsi lì. Sono sicuro che uno scenografo non sarebbe mai stato in grado di progettare le meraviglie che ha realizzato in giro per il mondo.

Comunque il progetto è stato fatto, ringraziamo il maestro: è stato un piacere, purtroppo credo che la Rai adesso non abbia solamente uno ma due studi di telegiornale completamente da rifare.

Buon lavoro!

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Stavo guardando blob e il logo di rai news24 risulta grande come quello di Rai3 e nella stessa posizione quindi non capisco chi si lamenta che è troppo grande. Troppo bianco sicuramente, ma grande no.

Stavo guardando blob e il logo di rai news24 risulta grande come quello di Rai3 e nella stessa posizione quindi non capisco chi si lamenta che è troppo grande. Troppo bianco sicuramente, ma grande no.

Penso sia un effetto ottico: anche a me sembrava più grosso... ma l'effetto è dovuto appunto all'assenza di trasparenza, e il bianco "spara".
Un'impressione simile a me era successa mesi fa con le scritte dei programmi che vanno in onda la sera: su alcuni canali, come su Rai 4, non c'era la trasparenza e avrei giurato fossero caratteri più grandi, ma se ricordo bene , da un confronto con vecchia registrazione non lo erano...

ma nella barra scorrevole dopo quanto tempo viene aggiusta la notizia di barra? esempio ieri sera dopo la partita nella barra delle notizie non era ancora aggiornato. poi avevo messo skytg24 avevano già ,esso l'ultima ora del risultato dopo il fischio finale

Può darsi che Rai News 24 dia leggermente meno peso alle news sportive, oggi mi aspettavo di leggere la news delle altre partite per sapere le finaliste in Nations League e nella barra passava ancora il risultato dell'Italia del giorno prima.

Cambiando argomento, avete presente quando scrivono in bianco sulle immagini nome e cognome? Hanno messo un'ombreggiatura blu semitrasparente che occupa inutilmente il lato sinistro dello schermo, e magari nella zona delle scritte bianche è troppo trasparente ed è come se non ci fosse. Non potrebbero mettere un ombreggiatura più scura ed efficace ma solo dietro le parole e basta, un po' come il Tg1?

Ultima modifica:
ma dovrebbero decidersi dove mettere le scritte degli inviati, degli ospiti in collegamento..a volta a destra a volta a sinistra della schermo.. Poi dovrebbero essere più svegli nel spostare il logo quando crea pasticci con le immagini in onda. Quello che ho capito è che stanno facendo ancora delle prove in onda e altre modifiche ci saranno.

ma dovrebbero decidersi dove mettere le scritte degli inviati, degli ospiti in collegamento..a volta a destra a volta a sinistra della schermo.. Poi dovrebbero essere più svegli nel spostare il logo quando crea pasticci con le immagini in onda. Quello che ho capito è che stanno facendo ancora delle prove in onda e altre modifiche ci saranno.
No, questo è dal 2015 che succede su Rai News 24 e a me sinceramente piace. Le scritte normalmente sono a sinistra, ma se in video ci sono due ospiti e sta parlando quello di destra allora la scritta sarà sulla destra (per esempio, poi ci sono altri casi).

Nei casi eccezionali che c'è ad esempio un evento sportivo su Rai 1-2-3 e il relativo tg non può andare in onda all'ora prevista, vi piacerebbe se solo in quelle occasioni il Tg1, 2 o 3 andasse su Rai News 24? Su Rai 1, 2 o 3 potrebbe passare un serpentone poco prima del tg che avvisa che il telegiornale viene trasmesso su News 24.
E in quel caso dovrebbe andare a schermo intero senza alcuna grafica di Rai News 24, col logo di Rai News 24 + l'altro logo del tg trasmesso?

Ad esempio c'è una diretta sportiva su Rai 2 alle 20.30 che doveva esserci il Tg2. Su Rai News 24 manderesti il solito tg di Rai News 24 o in via eccezionale il Tg2 su Rai News 24?

Ad esempio c'è una diretta sportiva su Rai 2 alle 20.30 che doveva esserci il Tg2. Su Rai News 24 manderesti il solito tg di Rai News 24 o in via eccezionale il Tg2 su Rai News 24?
alle 20.30, così come alle 20, c'è già il tg su RaiNews; per una volta non si fa il Tg2, non è che li pagano a cottimo i giornalisti che se fanno una edizione in meno prendono meno soldi in busta paga.

Indietro
Alto Basso