Discussioni su Rai News 24

Mineo non ha mai nascosto di essere un giornalista "militante". Del resto, chi inizia la carriera a "il manifesto" e la prosegue a "telekabul" con Sandro Curzi... un certo orientamento politico lo dovrà necessariamente avere

Però, nella sua "faziosità", bisogna dargli atto che ha sempre cercato di dare spazio a tutti i partiti in egual maniera (oltre al fatto che ha sgobbato come nessuno, in questi sei anni... neppure Mentana su La7 ha tenuto i suoi ritmi di conduzione)

Secondariamente, a parer mio, è chiaro che dietro all'attuale querelle Mineo-Rai ci sono cavilli burocratici che la stampa non ci ha svelato

Infine, non credo proprio che con la Maggioni ci sia stata una svolta "faziosa" (verso di chi poi?). L'unica cosa che avrei da ridire è un certo maggior spazio che mi pare venga dato alle notizie "leggere". Ma è robetta :)

Poco fa ho visto uno spot, ben fatto tra l'altro, in cui Silvana Pepe annunciava che da lunedì la fascia mattutina dalle 10 a mezzogiorno si chiamerà "di MATTINA" e sarà trasmessa da un nuovo studio che sembra molto ampio e più da talk che da tg... sembra dunque che la Pepe sarà alla conduzione di questa nuova fascia... se riuscite a recuperare il promo si vede bene lo studio comunque!

Ultima modifica:
Poco fa ho visto uno spot, ben fatto tra l'altro, in cui Silvana Pepe annunciava che da lunedì la fascia mattutina dalle 10 a mezzogiorno si chiamerà "di MATTINA" e sarà trasmessa da un nuovo studio che sembra molto ampio e più da talk che da tg... sembra dunque che la Pepe sarà alla conduzione di questa nuova fascia... se riuscite a recuperare il promo si vede bene lo studio comunque!

eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=hcx007wCxVM , mi scuso per la qualità audio video, cercherò di registrarne un altro con qalità ben superiore

eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=hcx007wCxVM , mi scuso per la qualità audio video, cercherò di registrarne un altro con qalità ben superiore

questa è la riprova che una newsroom ampia non è poi così necessaria, se si hanno a disposizione più studi da cui trasmettere. Tgcom24 ha una newsroom più ampia perchè usa praticamente solo quella.

Anche se... pure quella di Rai News 24 non è poi così piccola, e da questa foto lo si percepisce bene:

flit7a.png

bellissimo lo studio di rainews24 di mattina, programma fatto bene, alla conduzione c'e' Silvana Pepe (ottima giornalista), c'e' qualche imperfezione con errori tecnici ma e la prima puntata, comunque questo studio supera come qualità grafica anche quelli di sky tg 24, almeno per me... :)

Io quando il canale va su Rai3 metterei il logo che si alterna con Rai News (ovviamente solo su Rai3) :icon_cool:

Magari! Ma quella del logo è un mistero xD

Qualche screen da "DiMattina". Bene il programma, ma gli errori grafici restano gli stessi della lista che ho messo (Bene il multiscreen!)

questa è la riprova che una newsroom ampia non è poi così necessaria, se si hanno a disposizione più studi da cui trasmettere. Tgcom24 ha una newsroom più ampia perchè usa praticamente solo quella.

Anche se... pure quella di Rai News 24 non è poi così piccola, e da questa foto lo si percepisce bene:

flit7a.png

certo due studi sono sempre più utili rispetto ad uno solo, ma rimango dell'idea di farne uno solo grande per tg e rubriche/approfondimenti ( tipo il vecchio studio del tg2 )...

non so perchè le testate giornalistiche preferiscano investire più soldi per fare due studi invece che uno solo grande...

Non è sempre possibile fare studi grandi, il centro di produzione di saxa rubra è stato ideato come IBC per i mondiali Italia '90 e pertanto ha locali dalle dimensioni medio/piccole, doveva in sostanza ospitare uffici e piccoli studi delle varie emittenti. Non credo sia così facile ricavare studi grandi, infatti per creare lo studio della foto, che comunque è abbastanza ampio contando anche la parte di newsroom, hanno abbattuto anche un muro.

Per quanto riguarda il nuovo studio rubriche molto bello, non mi piacciono invece i nomi delle rubriche

:laughing7::laughing7::laughing7: :lol::lol::lol:
Eh sì, questi sono gli eventi che danno quel tocco di classe a questa tv locale.
Ah già, non è una tv locale.

Eh sì, siccome siamo un paese laico, dobbiamo dare grande risalto ad eventi religiosi di quartiere... :doubt:

lo fanno tutti gli anni... non oso pensare quali agganci, coperture e finanziatori abbiano a Matera per avere la diretta nazionale di un evento del quale, onestamente, se ne farebbe tranquillamente a meno.

Ma no dai, é divertentissimo vederli all'attacco sul carro, come se fossero in guerra :D
E onestamente credo che di religioso abbia poco alla fine :badgrin:

Indietro
Alto Basso