Discussioni su Rai News 24

Comunque segnalo che la barra blu con le notizie a scorrimento non coincide perfettamente con quella bianca. Ci sono un paio di pixel di spazio tra le due in cui si vede un po' di immagine posteriore. Sul canale sd è impercettibile ma su quello hd si nota di più

Perché il bandone con le notizie in basso, anziché uniformarsi a tutti, non lo lasciano con una minima trasparenza?
Ecco, anche se io avrei proprio aggiunto la trasparenza a tutta la grafica e non solo al bandone (che comunque spara eccessivamente negli occhi).
Nel 2015 tutta la grafica aveva una leggera trasparenza, non capisco perché non si possa fare come all'epoca

Inoltre c'è, quello che penso sia un errore: "ULTIM'ORA" sulla sinistra in basso, utilizza il font Arial, che notoriamente è simile, e la maggioranza della gente non lo distingue dall'Helvetica (su cui si basa quello della Rai presente anche nel serpentone, ora non ricordo il nome esatto della variante usata dalla Rai, ma è quasi identico all'Helvetica originale), ma per esempio la R di "ORA" si nota bene che è differente .

Tra l'altro quella scritta in Arial sembra quasi un ritaglio copia-incollato da Ultim'ora di ORE14 su Rai2 :icon_rolleyes: tra l'altro personalmente lo trovo più leggibile, come le scritte di Ore14, peccato non c'entri nulla col resto di RaiNews24...

Io trovo il crawl delle notizie di difficile lettura, per via delle dimensioni del font. Mi metto anche nei panni delle persone anziane.

Io trovo il crawl delle notizie di difficile lettura, per via delle dimensioni del font. Mi metto anche nei panni delle persone anziane.
A parte quello, è stato anche un passo indietro metterli scorrevole come prima. La grafica precedente aveva trovato una sua dimensione con le news che duravano pochi secondi ma si riuscivano a leggere tranquillamente, quindi perché cambiare ciò che funzionava?

Il crawl a parte il primo giorno che non si leggeva nulla, scritte piccole e scolorite, faticavi a leggere e la notizia scorreva subito via, quello di adesso lo trovo ben leggibile e con la giusta velocità, anche su un tv da 32" visto da più di 2 metri e non ho la vista particolarmente aguzza.

Quando inizia il tg questi sono i nuovi titoli / sommario che ho visto da oggi pomeriggio:

a.jpg

.
b.jpg

Graficamente ricorda un'aspetto di Sky Sport 24, però non era il caso di coprire con l'ombreggiatura anche la parte in basso che ci sono le notizie e per varie ore il rettangolo verde/rosso sull'andamento dell'economia.

Cattura.jpg

Graficamente ricorda un'aspetto di Sky Sport 24, però non era il caso di coprire con l'ombreggiatura anche la parte in basso che ci sono le notizie e per varie ore il rettangolo verde/rosso sull'andamento dell'economia.
se non me l'avessi fatto notare tu, della parte più scura in basso neanche me ne sarei accorto.

Quando inizia il tg questi sono i nuovi titoli / sommario che ho visto da oggi pomeriggio:

a.jpg

.
b.jpg

Cattura.jpg
Probabilmente avranno dimenticato a sistemare il livello di questa grafica, il primo giorno che è comparsa addirittura copriva tutti i sottopancia.
Comunque ho notato un'altra grafica simile in coda ai tg (non so se tutti o solo le edizioni di punta) con i nomi di direttore, vice, caporedattore ecc.

Penso anche io, ma temo che con quel font sia proprio il maiuscolo particolarmente fastidioso, bello ma non molto adatto per lo scopo. Ogni carattere ha tratti troppo lunghi, per esempio i tratti della S o della R, occupano troppo le parti laterali del loro spazio. Se qui scrivo "RB" la R si distingue bene dalla B, mentre con quel font è quasi uguale, tranne la parte sotto.
Secondo me sarebbe molto meglio il carattere che usano per "Ultim'Ora", ma lo usano solo lì :lol:

Penso anche io, ma temo che con quel font sia proprio il maiuscolo particolarmente fastidioso. Ogni carattere ha tratti troppo lunghi, per esempio i tratti della S o della R, occupano troppo le parti laterali del loro spazio. Se qui scrivo "RB" la R si distingue bene dalla B, mentre con quel font è quasi uguale, tranne la parte sotto.
Secondo me è stato sbagliato utilizzare la variante a caratteri sottili di quel font, forse era meglio leggermente più spesso giusto per essere ancora più leggibile di adesso.
Oltretutto in alcuni punti lo spessore del carattere mi sembra forzato, come se ci fosse un contorno extra che nel carattere di base non esiste e che va a impastare tutto il testo.
Comunque stavo notando che lo studio sembra più luminoso, magari è impressione mia

Per me sono ben leggibili le news scorrevoli come ora e ancora meglio in HD, anche se noto un leggero tremolio o artefatti in HD, dipendenti magari anche da qualche impostazione del tv.

Secondo me è stato sbagliato utilizzare la variante a caratteri sottili di quel font, forse era meglio leggermente più spesso giusto per essere ancora più leggibile di adesso.
Oltretutto in alcuni punti lo spessore del carattere mi sembra forzato, come se ci fosse un contorno extra che nel carattere di base non esiste e che va a impastare tutto il testo.
Comunque stavo notando che lo studio sembra più luminoso, magari è impressione mia

Sì può essere. Forse un po' meno grandi come dimensione, ma più spessi e leggermente più distanziati, allora in questo modo penso anche io la leggibilità aumenti.

Indietro
Alto Basso