• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Retecapri (LCN 20) by Mediaset

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una frequenza in T2 è l'unico mondo per creare più banda ma Rai e Mediaset almeno per il momento non se la sentono...forse spaventati dalla pessima esperienza di Europa 7.

Riguardo la programmazione probabile che inseriscono qualche replica delle fiction Mediaset nel palinsesto di Retecapri...come avviene sulla locale Telenorba.
 
Ultima modifica:
Interessante questa novità, quindi faranno un po' come ha fatto Sky con MTV prima di lanciare tv8. Peccato per la scelta di chiudere Rete4 HD , secondo me potrebbero anche tenerlo. Nel caso spero sia una misura temporanea e che in futuro ritorni. Comunque togliendo Rete 4 HD si libera spazio per 2/3 canali SD, quindi oltre al canale 20 ci sarebbe lo spazio anche per 1 o 2 TV delle loro radio.
Certo, solo che MTV aveva un suo palinsesto che è stato integrato... Ed è stato integrato con programmi decenti, non con fiction datate e televendite
Diciamo che sarà la peggiore delle "transizioni" cui abbiamo assistito negli ultimi tempi

Per quanto riguarda lo spazio, faccio presente che:
1. Il T2 non è l'unica soluzione per avere più canali in un Mux
2. Non è detto che in Italia si passerà a questo standard trasmissivo nel breve periodo, quindi perché portarsi così avanti?
 
Ultima modifica:
Bè prima del T2, c è un altro step, l MPEG 4, qui mi sembra più fattibile, transazione per transazione, sarebbe un buon motivo per fare questo test...
 
"Spoiler da Mediaset: in un incontro di oggi pomeriggio si sono definite alcune strategie per il nuovo canale LCN 20. La partenza del canale o meglio della nuova programmazione, sarebbe prevista già dal 28 aprile (data da definire entro breve) e nella fase iniziale il gruppo di Cologno Monzese manterrà la denominazione RETECAPRI fino a fine anno. Saranno per il momento trasmessi contenuti di fiction di magazzino e redazionali di Mediashopping. La notizia più clamorosa sarebbe che RETE 4 HD cesserà di esistere visto che la capacità trasmissiva dei vari multiplex è già piena. Nei prossimi giorni saremo più precisi sugli sviluppi."

Fonte: L'italia in digitale

Insomma progetti ambiziosi :D un teleArcuriGarkoacapri :D se ne sentiva il bisogno, già sento la mancanza dei filmoni anni 30, fintosgranati di retecapri :sad:
per la serie con un perdita di 295 milioni di euro nun tengo dinero
 
Io ho 4 tv , di cui una con lettore per mediaset premium.
160 euro buttati così, no grazie

Solo per dovere di cronaca, ci sono decoder T2 hevc anche a 19€...
Comunque tranquilli non ci sarà nessuna conversione per ancora un bel po di anni
 
Ok potrebbe essere un suicidio, ma prima o poi dovrà partire. Siamo nel 2017 e sarebbe giusto iniziare a fare il passaggio a questa nuova tecnologia

Il passaggio andrebbe fatto un po' più soft, mettendo ad esempio solo le versioni HD e rimanere in DVB-T quelle SD... Purtroppo non credo che togliendo le tre versioni HD di C5, I1 e R4, riescano a liberare un intero mux, per convertirlo in DVB-T2, che inoltre rimarrebbe mezzo vuoto... il discorso era diverso se i canali HD ne erano almeno 5 o 6, allora si che si liberava spazio.

Parere personale, per quello che trasmette R4.. farebbero meglio a togliere non solo HD, ma anche quella SD :D
 
Qui l'unica certezza, mi pare di capire, è che Mediaset naviga completamente a vista!
 
Ma mica uno Zapper in DVB-T2 costa un occhio della testa, sarà più o meno una quarantina di euro

Solo per dovere di cronaca, ci sono decoder T2 hevc anche a 19€

Però è anche vero che molti di questi "apparecchi" similmente a quelli DVB-T venduti durante gli switch-off non sono affatto di qualità eccelsa (o di buona fattura... dipende dai punti di vista :D )... non è azzardato dire che molti di questi smettono di funzionare prima di attaccarli (con la SCART :D ) al tv... :D


Il passaggio andrebbe fatto un po' più soft, mettendo ad esempio solo le versioni HD e rimanere in DVB-T quelle SD... Purtroppo non credo che togliendo le tre versioni HD di C5, I1 e R4, riescano a liberare un intero mux, per convertirlo in DVB-T2, che inoltre rimarrebbe mezzo vuoto... il discorso era diverso se i canali HD ne erano almeno 5 o 6, allora si che si liberava spazio.

La via maestra sarà senz'altro questa (o in alternativa si potrebbero sopprimere le versioni SD tenendo solo l'HD... passando in H.264 e restando in DVB-T, l'SD sarebbe a quel punto inutile).
Passando con un mux in DVB-T2, invece, oltre i tre canali free ci sarà per forza di cose anche qualche HD pay (su questi la scelta è più ristretta... e tolti gli HD Serie e Cinema che hanno un SD ma +24, resta solo lo Sport HD)... Se poi dovesse avanzare ancora banda, magari potrebbero riproporre le tre versioni +1 (in H.264) di Canale5, Italia1 e Rete4 (anche se da qualche anno a questa parte, l'effettiva utilità di questo tipo di servizio è calata di molto)...
 
Se la cosa sarà confermata avremo un nuovo for you :D :laughing7: o un TG Mediaset... :laughing7:

Comunque lo spazio per tenere Rete4 HD anche a bitrate più basso e aggiungere questo canale c'è nel Mux Mediaset2... Come ci riescono a far stare tutti quei canali HD nel Mux La3... possono farci stare anche Rete4 HD nel Mux Mediaset2... Vedremo se la cosa sarà attendibile o meno.

:icon_rolleyes:


Si confermo che per il momento Rete 4 HD chiuderà
 
So che stiamo andando OT comunque penso anch'io che sarebbe meglio portare tutti i canali in H264, visto che già Gold TV ,ok Italia, mediatext usano questa compressione per i loro canali non vedo perché gli altri editori non debbano farlo. Avrebbero una migliore qualità video e potrebbero risparmiare un po' di banda. La paura di perdere utenti mi sembra una cosa stupida visto che con gli switch off tutti hanno acquistato almeno un TV nuovo negli ultimi 5-7 anni. Credo che in realtà ci sia un problema di disinformazione e di disinteresse al progresso tecnologico. Col passaggio al DVB-T2 porterei tutto in HEVC così ci sarebbe spazio per tutti.
 
Si confermo che per il momento Rete 4 HD chiuderà

Però a questo punto la chiusura di Rete4 HD libera molta più "banda" rispetto a quanto occuperebbe questo canali SD che sicuramente sarà in VBR nel Mux... Che sia previsto altro? Mi vengono in mente le radio... c'è 105 TV parcheggiato nel Mux La3... insomma Mediaset deve capire cosa vuole fare!

Con l'addio di Rete4 HD, mediaset fa capire che dell'HD sul terrestre poco gli importa... considerando poi che gli altri due sono su un mux con scarsa copertura. Lancio una frecciatina a mediaset :D Per l'HD è ora di pensare al satellite... dove la concorrenza (non solo la Rai) è già avanti anni luce... persino emittenti come Padre Pio Tv... :D

Per TivùSat invece sai nulla? Arriverà anche sul satellite? Per Retecapri sarebbe un ritorno... anche se sotto gestione mediaset :D :icon_rolleyes:
 
Cioè, il futuro è migrare progressivamente a nuovi standard, tanto che gli altri operatori si sforzano di ampliare l'offerta HD, e questi, all'opposto, tolgono proprio la versione HD di una delle tre reti "ammiraglie" (pur se si tratta di un canale ormai fatto parzialmente di trash e repliche sempre degli stessi film)? :icon_eek:
Per fare spazio a un canale con contenuti di vecchie fiction d'archivio targate Garko e Arcuri e Mediashopping? :eusa_doh:
Caspita, avanguardia pura! :laughing7: :D
Dei folli che navigano a vista, confermo quanto già detto da Pablo74. :evil5:
 
Si confermo che per il momento Rete 4 HD chiuderà

Non c'è proprio modo di farlo spostare altrove? Magari anche spostandolo sul Mediaset3 (senza riconfigurare i mux) e oscurandolo temporaneamente quando è attivo Premium Sport 2 HD...
 
Quanti mega occupa rete 4 hd?

Qui trovi i dati. Essendo in VBR (bitrate variabile) è impossibile dare un dato fisso... ma comunque ci si può fare un'idea: https://www.digital-forum.it/showth...reti-sul-DTT&p=2130976&viewfull=1#post2130976 ;)

So che stiamo andando OT comunque penso anch'io che sarebbe meglio portare tutti i canali in H264, visto che già Gold TV ,ok Italia, mediatext usano questa compressione per i loro canali non vedo perché gli altri editori non debbano farlo. Avrebbero una migliore qualità video e potrebbero risparmiare un po' di banda. La paura di perdere utenti mi sembra una cosa stupida visto che con gli switch off tutti hanno acquistato almeno un TV nuovo negli ultimi 5-7 anni. Credo che in realtà ci sia un problema di disinformazione e di disinteresse al progresso tecnologico. Col passaggio al DVB-T2 porterei tutto in HEVC così ci sarebbe spazio per tutti.
C'è da vedere se la cosa è fattibile. Abbiamo il dato di Rai Sport + HD ora come riferimento (canale visibile solo sui decoder HD).
Ma poi c'è da vedere se la cosa è fattibile per la LCN, regolamenti vari... Sappiamo che le cose sotto la LCN 70 funzionano in maniera diversa.
Mi viene quindi da pensare... se un canale volesse passare in H264 (SD) sotto la LCN 70 glielo permetterebbero? Di fatto non ci sarebbe alcuna differenza con il caso di Rai Sport + HD che è stata costretta a mantenere il canale SD sul 58 rinunciando alla LCN 557. Insomma... è sempre da vedere... Diciamo che al momento (a mio parere) l'unico canale che Mediaset si può permettere di passare in H264 sul DTT è R101 TV... Ma tanto visto il VBR poco cambierebbe se fosse in H264 o in MPEG-2 :icon_rolleyes:
 
Non c'è proprio modo di farlo spostare altrove? Magari anche spostandolo sul Mediaset3 (senza riconfigurare i mux) e oscurandolo temporaneamente quando è attivo Premium Sport 2 HD...

Mah come ho già detto, a mio parere lo spazio ci sarebbe anche nel Mux Mediaset2. Sempre che non lo vogliono più li perchè nel Mux sono previste altre novità (anche radiofoniche). Perchè altrimenti non me lo spiego proprio...

Poi come dici tu si potrebbe fare anche così... o Mux Mediaset3 ma anche Mux Mediaset1 dove nel Mux se non ci sono quei canali attivi ci sono sempre liberi 4/5 Mbps... Insomma le possibilità ci sono... quindi se lo chiudono è perchè dell'HD proprio non interessa... oppure come ho sempre sostenuto sui canali HD 5xx ben pochi ci vanno e quindi che ci sia o non ci sia fa poca differenza a Mediaset.

Ah lancio una proposta... Retecapri (by Mediaset) nel Mux Mediaset2? Allora spostiamo Rete4 HD provvisoriamente nel Mux Retecapri... Lo spazio c'è... :D
 
Finalmente qualcuno che dice cio che sostenevo da tempo...
Mediaset naviga a vista e questo ne e' una brutta prova tigliere hd che e' ilfuturo x mettere ..??contenti loro spero che x non avere concorrenza dal passato non si comprino pure la rai visto che qualcuno la vuol privatizzare e aggiungo giustamente .
 
Infatti lo spazio volendo ci sarebbe anche sul Mediaset2 (tolta qualche rara partita di calcio, non vedo tutta questa criticità nella banda assegnata... soprattutto guardando al mux La3 dove ci sono 4 HD di cui 2 addirittura pay). Sinceramente in quella banda libera ci vedo anch'io le tv delle radio (105 TV di sicuro a questo punto)...

Togliere Rete4 HD sarebbe un grandissimo passo indietro (soprattutto vedendo in casa Rai... dove in un modo o nell'altro sono riusciti ad incastrarli tutti e 3). Poi tra non averlo affatto ed averlo a mezzo servizio (Premium Sport 2 HD permettendo), sempre meglio il mezzo servizio... con un cartello che ne indica la ripresa delle trasmissioni e l'invito a spostarsi sul canale 4 per continuare a seguire Rete 4. Poi giustamente c'è anche il Mediaset1... anche se questo potrebbe portare a qualche oscuramento in più (oltre all'incognita Premium Extra che di solito ricompare sempre su questo mux).
Un'altra considerazione che viene da sé... con la dipartita di Rete4 HD dalla tv terrestre, svaniscono sempre più le poche possibilità di un approdo su TivùSat.

Rete4 HD sul mux Alpha di Retecapri potrebbe anche starci (mantenendo però sempre una copia a mezzo servizio su Mediaset3). La banda per inserirlo c'è... il timore resta la gestione di questo contenuto... non essendoci mai stati canali HD su questo mux, il rischio di ritrovarselo a 352x288i è molto alto... :D
 
Ultima modifica:
Non serve il passaggio al t2 basta chiudere tutte le emittenti di televendite e inserire i canali hd che mancano. Questa è la soluzione!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso