Discussioni su TgCom24

dangerfamily ha scritto:
Telenorba [...] con enormi sforzi (e pochissima liquidità) a livello TECNICO (ripeto, TECNICO) è riuscita a creare un impostazione del proprio canale ALL News molto particolare (almeno si capisce qualcosa ed ha anche uno studio a Roma con ospiti).

TGCom24, con tutti i mezzi, studi e soldi che ha non riesce a fare un'impostazione decente...

esattamente!

che era un estimatore di Lost
Questo invero lo scredita ai miei occhi :D
I gusti son gusti in materia di serie tv. A me piacciono le sitcom, le serie criminali e raramente qualche serie sci-fi

Astrix ha scritto:
reese da te un post irridente su un canale come TG Norba 24 è altamente inappropriato, visto che il canale ha molte meno risorse di Mediaset e ciononostante riesce a svolgere il compito che si è dato in maniera ottima, a differenza del vostro Tgcom24: non ha corrispondenti dall'estero perché si pone esclusivamente come all news TERRITORIALE di Puglia e Mezzogiorno. Solo uno che non sa o è in malafede può confondere e non capire il livello di paragone.

Eccomi servita la razione quotidiana di moralismo cheap.

Se facessi come me ti prenderesti molto meno sul serio. Fatti una risata, il mondo è abbastanza incaz*ato già di suo.

reese ha scritto:

Se facessi come me ti prenderesti molto meno sul serio. Fatti una risata, il mondo è abbastanza incaz*ato già di suo.
Io invece dico che ha totalmente ragione nel suo post!!!
Anche a me non piace il tuo atteggiamento SEMPRE irridente...
E con questo termino la mia permanenza sul 3d... tranne in casi eccezionali...

reese ha scritto:

io cerco di fare ragionamnti seri e basati sui fatti, non su schieramenti pro o contro. prenderSI sul serio qui non c'entra niente. so ridere anch'io caro, ma ogni cosa al momento giusto. se poi tu la vuoi buttare sul ridere potresti andare tu da un'altra parte.
Il canale all news da te irriso comunque, per la cronaca, ha vinto già in un solo anno fior di premi, l'ultimo solo qualche giorno fa, un certo Hot Bird Tv Award come menzione speciale come NEWS CHANNEL.

Ultima modifica:
Astrix ha scritto:
io cerco di fare ragionamnti seri e basati sui fatti, non su schieramenti pro o contro. prenderSI sul serio qui non c'entra niente. so ridere anch'io caro, ma ogni cosa al momento giusto. se poi tu la vuoi buttare sul ridere potresti andare tu da un'altra parte.
Il canale all news da te irriso comunque, per la cronaca, ha vinto già in un solo anno fior di premi, l'ultimo solo qualche giorno fa, un certo Hot Bird Tv Award come menzione speciale per ALL NEWS CHANNEL.
Ah già è vero... c'era l'articolo su digital-sat
http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=28080

Non indignatevi senza motivo. Ce ne sarebbero un sacco di motivi concreti.

Non mi interessa parlare bene o male di TgNorba, era un alleggerimento dopo duemila post serrati. Se invece volete prendervela con me perchè rappresento il Male Assoluto fate pure, ho le spalle abbastanza larghe.

reese ha scritto:
Se invece volete prendervela con me perchè rappresento il Male Assoluto fate pure, ho le spalle abbastanza larghe.

io non voglio prendermela con te, non mi interessa farlo, non ti conosco, so solo che lavori per mediaset. nel caso specifico ho criticato ciò che avevi scritto in un post. lì è iniziata e lì finisce. su un forum si discute su fatti e opinioni, è quello per cui è nato.

marcobremb ha scritto:
Io invece dico che ha totalmente ragione nel suo post!!!
E con questo termino la mia permanenza sul 3d... tranne in casi eccezionali...

Bene, ne prendo atto, e me ne dolgo profondamente

marcobremb ha scritto:
Scusa se te lo faccio notare, ma non eri tu quello che aveva quotato la notizia di gossip con esclusivamente le faccine irridenti?
E con questo termino la mia permanenza sul 3d
Lo avevi già detto nel tuo ultimo post :icon_cool: Ma invero non è che sia necessario abbandonare un confronto. Basta che il confronto sia tale e non siano posizioni di voluta contrapposizione.

Ragazzi, torniamo alla critica costruttiva per favore. ;)

Ad esempio elenchiamo i punti migliorabili e diamoci una scadenza per verificare se questi punti sono cambiati, migliorati o peggiorati.

I corrispondenti per esempio potrebbero essere interpellati solo a video, anziché usare le telefonate. Con Matteo Gatti mi sembra l'obiettivo sia stato raggiunto. Ma con la corrispondente a Bruxelles c'è stato un collegamento telefonico questa mattina.
Nessuno lo ha fatto notare, ma il corrispondente da Gerusalemme è lo stesso che stava a Pechino per Skytg24.

Astrix ha scritto:
io non voglio prendermela con te, non mi interessa farlo, non ti conosco, so solo che lavori per mediaset. nel caso specifico ho criticato ciò che avevi scritto in un post. lì è iniziata e lì finisce. su un forum si discute su fatti e opinioni, è quello per cui è nato.

C'è livello e livello di critica. Il livello di critica ai miei post è decisamente più basso di quello di qualsiasi altro utente, questo perchè lavorando per Mediaset - secondo qualcuno - dovrei pagare pegno. L'ho capito bene, non solo da te ma da tanti altri.

Ma tra i fanboys, io sono meno fanboy di Mediaset di quanto altri lo siano per altre aziende, e a cui viene perdonato - se non tutto - quantomeno "molto"

alex86 ha scritto:
Ragazzi, torniamo alla critica costruttiva per favore. ;)

Ad esempio elenchiamo i punti migliorabili e diamoci una scadenza per verificare se questi punti sono cambiati, migliorati o peggiorati.

ci sto. le critiche puntano a migliorare il canale, non a peggiorarlo.

Di positivo e originale noto (invero tra le poche cose davvero nuove) l'impostazione di apertura delle breaking news e la sigla grafica, che secondo me non è male, anche se la dimensione delle scritte in sottopancia va aumentato come fatto notare un po' da tutti. Scritte troppo piccole.

Quanto al resto: ridurre al minimo i continui collegamenti al touch screen perché se voglio sapere che fanno sui siti internet CI VADO IO, ridurre la conduzione in piedi solo a spazi di approfondimento ben definiti, e non per intere ore e ore perché da un effetto di approssimazione irritante. Le poche volte che danno le notizie stando seduti al desk l'impressione che infatti si ha è molto migliore.

In sostanza più servizi filmati, più conduzioni al desk, meno schermate di siti internet, meno collegamenti telefonici. Meno chiacchiere, più fatti.

reese ha scritto:
C'è livello e livello di critica. Il livello di critica ai miei post è decisamente più basso di quello di qualsiasi altro utente, questo perchè lavorando per Mediaset - secondo qualcuno - dovrei pagare pegno. L'ho capito bene, non solo da te ma da tanti altri.

guarda che su questo sei tu prevenuto. io personalmente non ti critico perché lavori per mediaset. trovo che la tua presenza qui possa essere un valore aggiunto. ma se esprimi qualcosa che non condivido, lo critico esattamente come critico i fan boys di sky. la mia storia qui su digital-forum dal 2004 lo dimostra. non guardo in faccia a nessuno.

Ultima modifica:
marcobremb ha scritto:
Non so da dove iniziare per mettere i punti dove migliorare...
Questo, scusa se te lo dico, potrebbe essere visto come voglia di polemizzare fine a se stessa. Del resto eri tu quello che ha iniziato a criticare PRIMA dell'inizio delle trasmissioni, già fin dopo l'annuncio. Per poi apprezzare invece la qualità e l'equilibrio IERI, salvo poi correggere nuovamente il tiro passando dal bicchiere mezzo pieno al bicchiere mezzo vuoto.

Astrix ha scritto:

Di positivo e originale noto (invero tra le poche cose davvero nuove) l'impostazione di apertura delle breaking news e la sigla grafica, che secondo me non è male.

Quanto al resto: ridurre al minimo i continui collegamenti al touch screen perché se voglio sapere che fanno sui siti internet CI VADO IO, ridurre la conduzione in piedi solo a spazi di approfondimenti ben definiti, e non per intere ore e ore perché da un effetto di approssimazione irritante. Le poche volte che danno le notizie stando seduti al desk l'impressione che infatti si ha è molto migliore.

In sostanza più servizi filmati, più conduzioni al desk, meno schermate di siti internet, meno collegamenti telefonici.
Bravo, così mi piaci. Si potrebbe discutere sul merito del touch screen che a me piace. Anche perché di certo non vai a cercarti le notizie sui siti tedeschi se non parli tedesco. Cosa che il giornalista oggi ha fatto, perché evidentemente il tedesco lo conosce. Io sul DIE WELT non ci sarei mai finito per cercare una notizia, un'opinione, etc.

A me piace la presenza di Rigoni come sorta di "spalla" della conduttrice nell'edizione pomeridiana. Anche se prima o poi, prevedo, ci sarà una vera doppia conduzione. Altrimenti non progettavano lo studio con due poltrone dietro la scrivania. Mi piace anche che si riprendano anche i titoli degli altri notiziari della sera come fa TV2000 o come fanno alcune radio prima dei radio notiziari.

Non mi è piaciuto come staccano il collegamento in diretta agli "eventi" (su Monti per esempio). Perché si rischia di perdere la frase chiave.

Mi è piaciuto che intervengano altri giornalisti in commento sulla rassegna stampa e personaggi di primo piano.

Ripensandoci la grafica del ticker può aumentare i caratteri. Quando avevo dato quel giudizio avevo visto da un tv a 37', ma da quello a 15' non sono chiarissimi.

Ultima modifica:
Sono passati oramai 3 giorni dalla partenza del canale e credo sia il momento di dare un giudizio più approfondito su questo "sistema all news" di Mediaset, TGcom24.

Grafica e studi
-Molto spesso non viene inserito l'autore del servizio in grafica
-Ultim'ora presente troppo spesso, ma ci sono notizie nuove ogni santo secondo?
-Durante le repliche o la riproposizione di interviste rimane in sovrimpressione a grafica della diretta registrata durante tale intervista
-Studio pagina sportiva sì virtuale, ma da tv locale. Ma uno studiolo per la pagina sportiva lo potevate pure fare!
-Studio poco inquadrato a 360° e poche, tra l'altro pessime, le inquadrature in primo piano sui giornalisti
-Assolutamente "sconvolgente" la posizione di spalle della giornalista quando guarda lo schermo dietro di se per immagini in diretta. Ma io dico, così si tratta il telespettatore???

Conduttori
-Promossi: Benedetta Corbi, Alessandra Viero, Ida Barone, Luca Rigoni, Federico Novella, Gabriele Barbati e Laura Serassio
-Bocciatissime: Ilaria Cavo, Laura Berlinguer e soprattutto Rosanna Piturru, mediocrissima giornalista di casa Mediaset a mio modesto parere, non riesce nemmeno a leggere le cosiddette "Breaking News"..
-Rimandati: Annalisa Spiezie, Federico Gatti (il promettente giornalista da Londra, ma per ora).

Varie bocciature
-Regia pessima finora, ma davvero pessima
-Linea troppo spesso al giornalista al touch screen
-Meteo sempre in studio virtuale, non se ne può proprio più
-Grafica CNBC sovrapposta a quella di TGcom24 durante gli aggiornamenti economici
-Notizie e organizzazione in generale altamente confusionaria

Giudizio finale
C'è molto ma molto da migliorare, soprattutto grafica e organizzazione programmazionale delle scalette news, davvero da rivedere..

Voto al momento: 4

Ultima modifica:
alex86 ha scritto:
Si potrebbe discutere sul merito del touch screen che a me piace. Anche perché di certo non vai a cercarti le notizie sui siti tedeschi se non parli tedesco. Cosa che il giornalista oggi ha fatto, perché evidentemente il tedesco lo conosce. Io sul DIE WELT non ci sarei mai finito per cercare una notizia, un'opinione, etc.

ma io non dico no al touch screen a prescindere. in certi momenti e contesti ci sta, anzi va usato, ma con moderazione! a tgcom24 secondo me ne abusano. e mi va bene sapere cosa dice il DIE WELT sul suo sito, ma fallo in spazi ben definiti, creando una rubrica di rassegna stampa dall'estero in onda due volte al giorno, ma non di più. Questi i siti internet li fanno vedere in continuazione invece...

Mi piace anche che si riprendano anche i titoli degli altri notiziari della sera come fa TV2000 o come fanno alcune radio prima dei radio notiziari.

i titoli degli altri tg trovo che non siano una buona idea. Se tu sei imparziale e autorevole mi basta quello che dici tu, e se invece non mi basta mi sposto io sugli altri canali. I titoli degli altri tg li mostra spesso anche TG norba 24 e non mi piace neanche lì infatti.

dki ha scritto:
Grafica e studi
-Molto spesso non viene inserito l'autore del servizio in grafica
-Ultim'ora presente troppo spesso, ma ci sono notizie nuove ogni santo secondo?
-Durante le repliche o la riproposizione di interviste rimane in sovrimpressione a grafica della diretta registrata durante tale intervista
-Studio pagina sportiva sì virtuale, ma da tv locale. Ma uno studiolo per la pagina sportiva lo potevate pure fare!
-Studio poco inquadrato a 360° e poche, tra l'altro pessime, le inquadrature in primo piano sui giornalisti
-Assolutamente "sconvolgente" la posizione di spalle della giornalista quando guarda lo schermo dietro di se per immagini in diretta. Ma io dico, così si tratta il telespettatore???

Varie bocciature
-Regia pessima finora, ma davvero pessima
-Linea troppo spesso al giornalista al touch screen
-Meteo sempre in studio virtuale, non se ne può proprio più
-Grafica CNBC sovrapposta a quella di TGcom24 durante gli aggiornamenti economici
-Notizie e organizzazione in generale altamente confusionaria

concordo su tutte le parti quotate di dki.

Ultima modifica:
Astrix ha scritto:

Di positivo e originale noto (invero tra le poche cose davvero nuove) l'impostazione di apertura delle breaking news e la sigla grafica, che secondo me non è male.

Quanto al resto: ridurre al minimo i continui collegamenti al touch screen perché se voglio sapere che fanno sui siti internet CI VADO IO, ridurre la conduzione in piedi solo a spazi di approfondimenti ben definiti, e non per intere ore e ore perché da un effetto di approssimazione irritante. Le poche volte che danno le notizie stando seduti al desk l'impressione che infatti si ha è molto migliore.

In sostanza più servizi filmati, più conduzioni al desk, meno schermate di siti internet, meno collegamenti telefonici.

guarda che sei tu prevenuto. io non ti critico perché lavori per mediaset. trovo che la tua presenza qui sia un valore aggiunto. ma se esprimi qualcosa che non condivido, lo critico esattamente come critico i fan boys di sky. la mia storia qui su digital-forum dal 2004 lo dimostra. non guardo in faccia a nessuno.

Io sono pronto a scommettere che se un utente "qualsiasi" avesse fatto quell'innocente battuta, sarebbe passata indenne, ma siccome io lavoro per Mediaset, il gigante cattivo, non posso permettermi di prendere il giro il volenteroso cugino povero. Questo nella testa di qualcuno. Quando io sono il primo a rispettare il lavoro di tutti i colleghi, vedasi alcuni precedenti di aziende in difficoltà. Quando scherzo, non è mai in cattiva fede.

Tornando a noi, c'è ancora una porzione di studio con set "singolo" che non è ancora stata utilizzata. Arriverà tutto piano piano. Ah, oggi nel tardo pomeriggio ero in regia. Magari qualcuno mi ha anche intravisto!

;)

Indietro
Alto Basso