Discussioni su TgCom24

PS volendo tradurre alla lettera breaking significa frattura, rottura.
Bene, la notizia di Melania non mi sembra rompente caro reese! :D

Ma solo io non riesco a vedere il meteo? :D Mi segnalate quando lo fanno? Grazie mille! :)

Bluelake ha scritto:
break vuol dire rottura, news vuol dire notizia, quindi notizia che rompe, che interrompe il flusso della programmazione, non ultim'ora ;)

no. 'breaking' in questo caso sta a significare non 'rottura' ma 'nascente', letteralmente potremmo tradurre 'breaking news' con ' notizia che nasce ora'. a tgcom24 usano il termine in maniera più che approssimata.

Per avere un quadro più completo, sono appena andato su google per quanto potesse essere famoso per l'affidabilità, comunque..:D

breaking = rottura
breaking news = ultima notizia [che poi, sarebbe last news]

Diciamo che l'espressione "Breaking News" ultimamente è stata un po' troppo inflazionata (anche dagli americani) e ha assunto un significato più ampio ... nell'ansia spasmodica di arrivare sempre e comunque prima degli altri sulla notizia, qualunque essa sia.

Inizialmente stava ad indicare una notizia di carattere assolutamente eccezionale (attentati, guerre, terremoti, stragi, ecc) e di rilevanza tale da interrompere (dall'inglese "to break", "romperere" appunto) la normale programmazione televisiva/radiofonica.

Ora su molti canali ci sono breaking news ogni 5 minuti ... ;)

sfortunato ha scritto:
Reese non si puó vedere la conduttrice in piedi, mette ansia!!!
Ma poi le scritture in basso sono troppo piccole, na non ve ne accorgete???
in piu le scritture sono sempre le stesse e riguardano solo la cronaca e l'economia, non cè stata frase riguardo sport, spettacolo ecc... aspettavo di meglio sinceramnte

Ha spiegato benissimo 3750...

Ultime notizie si traduce in LATEST NEWS, non in BREAKING NEWS.

Qui la DEFINIZIONE (non la TRADUZIONE in Italiano) di BREAKING NEWS:

http://journalism.about.com/od/journalismglossary/g/breakingnews.htm

E per quanto possa essere bistrattata Wikipedia, ecco la sua definizione:

http://en.wikipedia.org/wiki/Breaking_news

Breaking è gerundio. Indica qualcosa che sta accandendo nel momento in cui se ne parla.

L'uso di BREAKING NEWS da parte di TGCOM24 è sbagliato. Non ci sono opinioni. E' un fatto.

La mia opinione poi è che creare un "contenitore" "Breaking news" in canale "All news" (altro termine inventato di sana pianta in Italia) fa trasparire la voglia incontrollata degli italiani di usare, anche impropriamente, termini inglesi, tanto fa fighi.

:eusa_wall:

Ultima modifica:
katageo ha scritto:
Ha spiegato benissimo 3750...

Non c'è altro da aggiungere.

Fare un "contenitore" "Breaking news" in canale "All news" (altro termine inventato di sana pianta in Italia) fa trasparire la voglia incontrollata degli italiani di usare, anche impropriamente, termini inglesi, tanto fa fighi.

:eusa_wall:
Ad onor del vero, ultimamente l'espressione "Breaking News" è molto "inflazionata" anche negli USA (CNN e affini) ... ;)

3750... ha scritto:
Ad onor del vero, ultimamente l'espressione "Breaking News" è molto "inflazionata" anche negli USA (CNN e affini) ... ;)
che poi, non è altro che il concetto che ho espresso io pocanzi ;)

Ad esempio sulla CNN, l'espressione breaking news, vine utilizzata in grafica come la nostra locuzione "ultim'ora".

idem fox news :)

Non ho avuto ancora modo di seguire il canale e volevo sapere se ci sono tg sportivi. Quanti, quando e quanto durano?

alessandro21 ha scritto:

Ad esempio sulla CNN, l'espressione breaking news, vine utilizzata in grafica come la nostra locuzione "ultim'ora".

Sì. Come ho detto l'espressione ha assunto un significato via via più esteso.

All'inizio era una notizia eccezionale e di rilevanza tale da "rompere" la normale programmazione televisiva/radiofonica. Poi ... tale da "rompere" il flusso delle altre notizie. Ultimamente ... "rompono" e basta ... :D :lol: ;)

Possiamo intenderla così... se la "breaking news" intorrompe per dire qualcosa che è appena accaduto e che magari sta ancora accadendo in quel momento allora si può chiamare così, ma se è una notizia di tempo prima non può essere chiamata "breaking news"... E ieri sera io ho visto tutti i titoli della prima pagina del tg di tgcom24 che erano affiancati da "breaking news" e questo onestamente non è corretto...

E noi subito a copiare una abitudine sbagliata degli americani... non ci facciamo mancare niente! ;)

bledi ha scritto:
Non ho avuto ancora modo di seguire il canale e volevo sapere se ci sono tg sportivi. Quanti, quando e quanto durano?

14.45 e 21.45. Durano un quarto d'ora. Più varie rubriche flash all'interno della giornata.

alessandro21 ha scritto:

Un pò come quando Homer Simpson comprava da una televendita dei gioielli "oro 18 carati", dove - precisava il televenditore - le parole "oro 18 carati" erano il nome del prodotto e non una qualità dello stesso.

Se è vero che il termine All News esiste solo in Italia, è vero anche che esiste solo qui anche la parola Telefilm, entrata però a tutti gli effetti nel gergo televisivo.

Seguita la partenza ieri sera. E' in rodaggio e spero migliorerà in futuro.
Trovo piccoli i caratteri delle news in basso e l'ultima ora lanciata in maniera un po' ansiogena.

Andrò controcorrente ma le breaking news (aldilà del suo significato) mi piacciono. Essenziali e veloci.

Curerei di più i collegamenti esterni con la dicitura grafica permanente della località in stile skytg24.

Per il resto rispetto a RaiNews una boccata d'aria fresca.
Trovo incompresibile che ancora non sia stata fatto un restyling adeguato al servizio pubblico visto le potenzialità.

Complimenti comunque.
Mi ricorda un po' FOX NEWS.

reese ha scritto:
14.45 e 21.45. Durano un quarto d'ora. Più varie rubriche flash all'interno della giornata.

Solo mezz'ora al giorno di sport in una all news, mi sembra un pò poco...
Speravo in un'edizione centrale da 30 min, in più 3-4 appuntamenti di 10-15min...

Mux X ha scritto:
una vera novità sarebbe stata un unica testata giornalistica per le reti mediaset, togliendo di mezzo i vari tg di rete con i tg ripresi da tgcom e facendo diventare questo canale il punto di riferimento per l'informazione di mediaset e gli aggiornamenti live. Come del resto sarebbe cosa giusta anche per la Rai.
In futuro spero si arrivi alla rimozione degli spazi d'informazione su altri canali che non siano quelli di news. :eusa_think:
già,che spreco di risorse...

Indietro
Alto Basso