Discussioni su TgCom24

Non credo che la professionalità dei giornalisti dipenda dal budget. Con il budget puoi comprare i mezzi, avere studio e grafica. Ma se i giornalisti fanno strafalcioni, si tolgono le scarpe o fanno colazione in studio non credo dipenda dal budget :D

Comunque concordo con allnews_e_cielo, sono 3 allnews diverse. Ma dire che Rainews è superiore mi sembra concettualmente sbagliato. I notiziari occupano forse neanche la metà del palinsesto.

Senza contare che, imho, le allnews possono solo che crescere con il tempo.

Ultima modifica:
alex86 ha scritto:
Non credo che la professionalità dei giornalisti dipenda dal budget. Con il budget puoi comprare i mezzi, avere studio e grafica. Ma se i giornalisti fanno strafalcioni, si tolgono le scarpe o fanno colazione in studio non credo dipenda dal budget :D

infatti TgCom24 una certa professionalità figlia dell'imparzialità sappiamo che non ce l'avrà mai per le ben note questioni di proprietà... al di là delle risorse che potranno mai avere...

Ma dire che Rainews è superiore mi sembra concettualmente sbagliato.

1) non esiste qualcosa di "concettualmente" giusto o sbagliato. esistono pareri. gli altri esprimono il loro come tu esprimi il tuo. altrimenti dimmi in base a cosa Tgcom sarebbe superiore a Rainews. Io, ripeto, a parte una grafica (sicuro) e lo studio (questo già di meno) non vedo cos'abbiano di meglio... nulla, tutt'altro!
2) non si parlava di superiorità in senso assoluto, ma rispetto a Tgcom. Per me il migliore in assoluto (ma solo per mancanza di avversari all'altezza, perché ci sono dei difetti anche lì) è Sky Tg24.

I notiziari occupano forse neanche la metà del palinsesto.

se vuoi parlare di questo, allora dovresti sapere che le edizioni di telegiornale vero e proprio su TgCom (quelle da mezz'ora, e non le "inusuali breaking-news") sono solo 3... Il resto è quel contenitore informe dove senza nessun ordine gerarchico si passa da una breve rassegna delle notizie a "vedere internet" a di nuovo il riassunto delle notizie e poi di nuovo a "vedere internet", condito con qualche telefonatina e intervistina, che ricorda lo stile infotainment di Videonews.

Sta storia che sono 3 all news diverse non mi convince proprio. Sono tre emittenti di sole notizie e questo basta per confrontarle. Mi dà l'impressione che sia una scusa che si usa per non fare un confronto che invece a parer mio ci sta tutto e non vedo certo, per me, Tgcom in una bella posizione.

Ultima modifica:
Un canale davvero divertente, l'unica cosa che manca è la musica di Benny Hill in sottofondo.

Ore 15.19 inizia la conferenza stampa di Monti a Bruxelles, Rai News e Sky TG24 la trasmettono subito in diretta, su TGCom24 invece si continua ad intervistare Gasparri fino alla stacco pubblicitario delle 15.26. Dopo un minuto di pubblicità rientrano in studio e parlano di quanto successo ad Equitalia. Alle 15.30 meteo e di nuovo pubblicità. Alle 15.32 rientrano in studio e vanno su Monti, ma con audio in tedesco! :5eek:
Dopo qualche secondo si scusano per il problema tecnico, e ritornano a parlare di Equitalia, poi danno l'economia con Class CNBC, poi di nuovo Equitalia!

Alle 15.40 la giornalista in studio dice "Ora ci colleghiamo in diretta con Bruxelles dove sta parlando...", mette una mano sull'auricolare e poi si corregge, "dove ha parlato David Cameron", e la linea va all'inviata che oltre a raccontare cos'è accaduto la notte scorsa riferisce sommariamente cosa ha detto Monti, e mentre scorrono immagini registrate aggiunge "Ora il premier Monti, lo vedete, sta abbandonando il palazzo dove si sono svolti i negoziati", peccato bastasse girare su Rai News o Sky per vedere che stava ancora rispondendo alle domande in conferenza stampa. Finito il collegamento mandano la registrazione con quanto detto da Cameron questa mattina, giornalista in studio con microfono aperto.

15.48, finito il servizio cominciano ad intervistare Elio Lannutti (Adusbef), smetto di seguire il canale...

Boothby ha scritto:
Un canale davvero divertente, l'unica cosa che manca è la musica di Benny Hill in sottofondo.

Ore 15.19 inizia la conferenza stampa di Monti a Bruxelles, Rai News e Sky TG24 la trasmettono subito in diretta, su TGCom24 invece si continua ad intervistare Gasparri fino alla stacco pubblicitario delle 15.26. Dopo un minuto di pubblicità rientrano in studio e parlano di quanto successo ad Equitalia. Alle 15.30 meteo e di nuovo pubblicità. Alle 15.32 rientrano in studio e vanno su Monti, ma con audio in tedesco! :5eek:
Dopo qualche secondo si scusano per il problema tecnico, e ritornano a parlare di Equitalia, poi danno l'economia con Class CNBC, poi di nuovo Equitalia!

Alle 15.40 la giornalista in studio dice "Ora ci colleghiamo in diretta con Bruxelles dove sta parlando...", mette una mano sull'auricolare e poi si corregge, "dove ha parlato David Cameron", e la linea va all'inviata che oltre a raccontare cos'è accaduto la notte scorsa riferisce sommariamente cosa ha detto Monti, e mentre scorrono immagini registrate aggiunge "Ora il premier Monti, lo vedete, sta abbandonando il palazzo dove si sono svolti i negoziati", peccato bastasse girare su Rai News o Sky per vedere che stava ancora rispondendo alle domande in conferenza stampa. Finito il collegamento mandano la registrazione con quanto detto da Cameron questa mattina, giornalista in studio con microfono aperto.

15.48, finito il servizio cominciano ad intervistare Elio Lannutti (Adusbef), smetto di seguire il canale...
INDECENZA
Per fortuna stavo guardando altro

Boothby ha scritto:

eh ma sai... non sono paragonabili... sono all news diverse... :doubt:

e che puoi dire? il tuo post dice più di mille chiacchiere. questo canale, come hai detto tu, è una barzelletta. Mi viene solo da dire che si era degli illusi ad aspettarsi di meglio da MEDIASET.

Astrix ha scritto:
eh ma sai... non sono paragonabili... sono all news diverse... :doubt:

e che puoi dire? il tuo post dice più di mille chiacchiere. questo canale, come hai detto tu, è una barzelletta. Mi viene solo da dire che si era degli illusi ad aspettarsi di meglio da MEDIASET.
L'avevo detto io...
Anche se il primo giorno mi ero illuso anch'io non so come

marcobremb ha scritto:
L'avevo detto io...
Anche se il primo giorno mi ero illuso anch'io non so come
la prima settimana si sono salvati..
eravamo tutti giustamente illusi perché hanno dato un'ottima prova durante la crisi di governo.

poi, buio :lol: :D

alessandro21 ha scritto:
la prima settimana si sono salvati..
eravamo tutti giustamente illusi perché hanno dato un'ottima prova durante la crisi di governo.

poi, buio :lol: :D
Ah si ecco perchè mi ero illuso :D

EDIT: sto vedendo la conferenza di Monti su sky... tramite active
Ma il giornalista di tgcom24 ha fatto di quelle domande a monti da far rabbrividire il giornalismo italiano

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso