Discussioni su TV Koper-Capodistria via satellite [16 est dal 20/08/2020]

Ma guarda...chi stava nel nord Italia e se la ricorda da prima (anni 70) se la ricorda con piacere solo perchè non è che ci fosse di molto meglio in giro...ma (a parte il basket e qualche filmetto osè) era uguale ad adesso...
Tutti vi ricordate la brevissima parentesi di gestione berlusconiana (che però appunto l'aveva snaturata), che se è durata due anni è già dir molto...

Tutti vi ricordate la brevissima parentesi di gestione berlusconiana (che però appunto l'aveva snaturata), che se è durata due anni è già dir molto...
Io ricordo inizi 88- fine 90(in seguito, sulla distribuzione tramite i ripetitori italiani cambio' il logo in "Tele+2" e prosegui' con la stessa programmazione "Fininvest")... Ormai sembrava a tutti gli effetti un canale Finivest... spesso anche sulle tre generaliste della stessa, passavano spot di eventi in onda su TV K-C... In particolare mi ricordo che in quel periodo gli speaker nei promo (spesso era lo stesso, ancora attuale, di Italia 1) usavano chiamarla "Telecapodistria", e non "TV Capodistria"... e men che meno "Tv Koper"... nonostante la presenza nel logo del nome completo...(negli ultimi mesi se non settimane venne comunque tolto il nome sotto il logo a video)

E aggiungo che quella versione a base "sportiva" era diversa da quella trasmessa dalla Slovenia.
Mi ricordo che qui a Trieste ricevevamo due versioni di TV K-C, una era l'originale coi contenuti simili di quella odierna, e l'altra, quella divenuta sportiva, con ripetitori in territorio italiano, che sono stati poi furbescamente acquisiti dall'allora Fininvest per poi trasmettere Tele+2.

E così perderemo i canali sloveni.
Ma il Tg3 fvg su TV KP non era per la minoranza italiana i Istria?
Loro non hanno accesso a Tivusat. Non mi risulta che sia in chiaro.

Ma perchè vanno a 16°? Questione di vil pecunia?

Il TGR FVG della Rai su TV KC fa parte della "TV Transfrontaliera", che va in onda su TV KC e su Rai3 Bis, e manda programmi in italiano e sloveno prodotti da TV KC, nonchè programmi in italiano e sloveno prodotti dalla Rai di Trieste.

rai3bis_02.jpg

Vanno sui 16° est perchè su quel satellite ci sono le pay-tv destinate a Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia, e pian piano stanno concentrando su quel satellite i canali che fino a qualche tempo fa erano sparsi su vari satelliti.

Ultima modifica:
E aggiungo che quella versione a base "sportiva" era diversa da quella trasmessa dalla Slovenia.
Mi ricordo che qui a Trieste ricevevamo due versioni di TV K-C, una era l'originale coi contenuti simili di quella odierna, e l'altra, quella divenuta sportiva, con ripetitori in territorio italiano, che sono stati poi furbescamente acquisiti dall'allora Fininvest per poi trasmettere Tele+2.
Su questo punto io ho un ricordo... che esisteva anche una via di mezzo tra le due Tv-KC?
Mi scuso se forse ne avevam gia parlato anni fa ;) Io ricordo che a Milano e dintorni la ricevevo sul 47 UHF (e la ricevevo anche prima dell'era Fininvest... ), cioè almeno da quando c'era quel logo scritto semplicemente con una titolatrice che riportava solo la K e la C e che ogni tot secondi si trasformava con il nome integrale... Con l'era Fininvest cambio' il logo sostanzialmente in quello attuale e in piu in un secondo momento, occupò anche il canale UHF 39 della Fininvest al posto di Rete 4... ecco quella del 47 pero' mi sapeva di piu "originale" perche ricordo ad esempio che sul 47 non andavano in onda quelle specie di conferenze della Fininvest la mattina (criptate in una specie di discret... piu in la durante la notte , forse per test, il criptaggio per la futura tele+ 1)... erano solo sul 39... sul 47 invece c'era il solito monoscopio... inoltre al posto di Sportime forse, o qualche altro programma serale, a volte ricordo di aver visto una programmazione diversa... per il resto pero' la ricordo sportiva identica a quella del 39... purtroppo non so quanto "affidabile" questo ricordo: ero ragazzino.. e di base quando arrivo' anche sul 39 memorizzai questo, perche sul 47 c'erano delle sottili righe orizzontali di interferenza e forse anche l'audio piu basso... per cui la cosa la notai qualche volta quando pasticciavo con la ricerca canali... Inoltre sul 39, raramente, ma capitava che spariva del tutto (effetto neve, quindi presumo spenta), mentre sul 47 c'era sempre regolarmente, ma questo forse non c'entra granche... pero' insomma anche questo contribuiva a darmi l'impressione che quella del 47 fosse quella "vera"...:D

Koper Capodistria attivo Epg

Koper Capodistria attivo Epg, anche su tutti altri canali Sloveni.:D Aggiunto Televideo !

Ultima modifica:
Sugli Skybox - sd - almeno su alcuni è impossibile vederlo, perche come detto tante volte TV-KC trasmette con il pid della codifica Viaccess sempre attivo, anche quando il canale è in chiaro, e lo Skybox prende tale pid per "buono" come se il canale fosse effettivamente criptato sovraspponendovi una schermata blu. Con alcuni modelli si puo togliere la schermata blu in sovraimpressione (non ricordo con che sequenza) con altri proprio non si può (esempio: io posseggo anche un vecchio Accessmedia e con questo non si può).

io ke ho la digital key sky posso ricevere , abitando in zona lisert a Monfalcone, udinese channal e fvg sport channal e sul mux slo - cro radio si e val 202? sapete inoltre se ci saranno nuoci canali sportivi sul mux slo - cro anche in vista del campionato russo di hockey a cui Zagabria parteciperà (tempo fa avevo sentito d'un canale hrt all sport)? grazie :)

Siamo OT,
ma comunque, sì, con la digital key puoi ricevere Udinese Channel (mux Nord 1, UHF 42) e FVG Sport Channel (mux TVision, UHF 23), mentre nei mux sloveni non ci sono radio. Solo momentaneamente si può ascoltare Radio Slovenia International come audio del canale test nel mux C sloveno. Ma comunque trasmette anche dal satellite HotBird.
Non so di nuovi canali sportivi, ma non è detto che non ci siano progetti in questo senso.
/OT

Sì, devi fare la ricerca negli "altri canali". Magari imposta Impianto motorizzato momentaneamente così puoi inserire la frequenza e ti risparmi quella ricerca che peraltro non credo contenga tutte le frequenze di Hotbird(o non ci stanno tutti i canali)... una volta trovato reimposti Impianto singolo, o quello che hai ;)

Sì, devi fare la ricerca negli "altri canali". Magari imposta Impianto motorizzato momentaneamente così puoi inserire la frequenza e ti risparmi quella ricerca che peraltro non credo contenga tutte le frequenze di Hotbird(o non ci stanno tutti i canali)... una volta trovato reimposti Impianto singolo, o quello che hai ;)

Beccato. Grazie mille :)

Dal 1° settembre i canali sloveni trasmetteranno dal satellite Eutelsat 16 sui 16° est, dallo stesso transponder dove si sono già spostati i canali croati.
Vedremo dove andrà a finire TV K-C.

Dal 1° settembre i canali sloveni trasmetteranno dal satellite Eutelsat 16 sui 16° est, dallo stesso transponder dove si sono già spostati i canali croati.
Vedremo dove andrà a finire TV K-C.
Perchè, in Croazia le padelle ce le hanno sui 16E oppure è stata una migrazione forzata recente?

meno male che sul dtt mi rimangono!

Certo, e senza i criptaggi per i programmi per i quali hanno i diritti solo per il territorio sloveno.

Perchè, in Croazia le padelle ce le hanno sui 16E oppure è stata una migrazione forzata recente?

Sì, sui 16° est ci sono i pacchetti a pagamento per Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia-Erzegovina, ed ognuno sta accendendo anche transponder coi proprio canali nazionali.
Sui forum croati e serbi infatti chiamano ironicamente quel satellite "Ex-YU Bird".

Indietro
Alto Basso