Discussioni su Windows 8.1 (Update 3)

dangerfamily ha scritto:
Solo che non si sa come lo riceverò. Ho aderito alla campagna dei 14.99€ (avendo preso un pc nuovo) ma non si sa ancora nulla.
Se fanno come per l'ultima versione ti manderanno un CD a casa.
Io presi il notebook con Windows Vista preinstallato ma con la possibilità di upgrade a W7 pagando 14,90€. Pagai online e mi spedirono a casa da non so dove (proveniva dall'estero) il Cd con il sistema operativo ;)
Anche se ormai potrebbero fare benissimo tutto online, scaricandolo :evil5:
Se tutto va bene e ci saranno i presupposti per passare al nuovo s.o. scaricherò la versione accademica dal MSDNAA (DreamSpark) aggratis... Altrimenti mi tengo stretto stretto il mio W7 :D

Parere su windows 8

Da tempo ho installato la Release Preview per testarla con il mio pc.
Devo dire che il sistema reagisce molto velocemente, il boot e abbastanza veloce; risulta, però, troppo macchinoso avviare un programma, spegnere il pc, accedere al pannello di controllo, etc...; inoltre il menù App è troppo confuso. il vecchio pulsante start era veramente eccezionale; probabilmente con un tablet andrà meglio ma con un pc...

P.S. al momento Explorer 10 ha un po' di problemi!

Ultima modifica:
Io non riesco a capire come facciate a trovare macchinoso il lancio delle app... cioè ma _seriamente_ prima di Windows 8 cercavate l'applicazione da lanciare in quello scomodissimo menu??

Lanciare un app impiega esattamente lo stesso tempo che si impiegava col vecchio sistema! Le pinned le lanci dalla superbar, e quelle installate basta che premi start (sulla tastiera cosi fai prima ovviamente), e poi scrivi le prime lettere del programma che vuoi. La ricerca applicazioni di Windows 8 finora mi sembra piu veloce, piu immediata e deciamente migliore di quella dei suoi predecessori.

Se poi un utente si ostina a cercare l'app che vuole dall'elenco completo di tutte la applicazioni pinned sono fatti suoi... non ha senso avere applicazioni sul bannello Metro che non siano live tiles.

I gusti non li metto affatto in discussione. una grafica puo piacere o meno...

ma qua parliamo di un interfaccia "macchinosa" rispetto alla precedente, macchinosa non è l'espressione di un gusto, è un giduizio tecnico.

Si potrebbe parlare di interfaccia macchinosa se ci volssero piu click per ottenere lo stesso risultato, o se ci si imoiegasse considerevolmente piu tempo a fare la stessa cosa (a parità di abitudine).

Questo obbiettivamente non è il caso della nuova interfaccia.

Affermo solo che con un pc alcune cose sono scomode da fare.
Ad esempio chiudere una app metro: andare con il mouse sul bordo in alto, premere sul bordo con il tasto sinistro, trascinare in basso il cursore.
Con il tasto "X" era immediato.
Con un tablet od uno schermo tattile il procedimento è sicuramente adatto, per un pc desktop meno.
Quando inizieranno a commercializzare display touch screen (almeno da 24 pollici) alllora ne riparleremo.

Ultima modifica:
Alt+F4.... proprio come si faceva con le precedenti versioni... la X era scomoda tanto quanto, ma a volte penso che certe persone amino un po troppo il mouse ^^

ho acquistato un portatile con windows 7 pochi mesi fa, ricordo che al lancio di 7 chi aveva acquistato vista da poco aveva diritto al passaggio a 7 gratuito o scontato, ora non ricordo bene, si sa niente in merito?

Windows 8 è veramente una scommessa... In che senso?
Perchè Microsoft vuole farci cambiare il modo di usare il pc. Anch'io credo che sia davvero arrivato il momento di abbandonare il classico desktop con menu start, che esiste da vent'anni.
Ed è arrivato il momento di unificare il sistema operativo presente su pc, tablet e smartphone. Si, perchè alla fine Windows Phone 8 è la stessa cosa, è solo un pò più ottimizzato per i cellulari. Ma è perfettamente compatibile.
Il successo dipenderà da diverse cose:
la presenza di una marea di applicazioni gratuite in Metro Style da scaricare dallo store, sin dall'uscita del sistema operativo;
la conversione, sin dall'inizio o in tempi brevi, di tutti i programmi più utilizzati al mondo in Metro Style;
la compatibilità del sistema e la sua stabilità con ogni genere di utilizzo;
la rapida diffusione (a prezzi bassi) di dispositivi touch per il controllo del pc: touch mouse, touchpad in bluetooth, schermi touchscreen ecc.

pocho4ever ha scritto:
ho acquistato un portatile con windows 7 pochi mesi fa, ricordo che al lancio di 7 chi aveva acquistato vista da poco aveva diritto al passaggio a 7 gratuito o scontato, ora non ricordo bene, si sa niente in merito?

Scontato, prezzo simbolico di 14,99 euro per Windows 8 Pro. Anche io ho comprato un notebook nuovo un mesetto fa.

https://windowsupgradeoffer.com/it/

quando parte l'offerta ti invieranno una e-mail.

bene, valuterò se farlo quando sarà rilasciato
edit: ho letto ora per chi ha acquistato dal 2 giugno
io l'ho preso prima, vabbè si vedrà a ottobre

Ultima modifica:
ERCOLINO ha scritto:
Io rimango dell'idea di non correre per passare a Win 8 ,soprattutto se si sta usando Win 7
Alla fine il vantaggio maggiore l'avranno gli utenti di XP, che (se saranno confermate le condizioni per l'upgrade) potranno passare ad un OS "moderno" con un costo ragionevole.

Per gli utenti di Windows 7 il passaggio potrebbe invece addirittura essere peggiorativo.

ERCOLINO ha scritto:
Notch: non passate a Windows 8http://www.gamemag.it/news/notch-non-passate-a-windows-8_43956.html

Io rimango dell'idea di non correre per passare a Win 8 ,soprattutto se si sta usando Win 7

Ma figurati Ercolino, per me Windows 8 non esisterà nemmeno:badgrin: :D , sono passato da Xp a Windows 7 soltanto a giugno, e mi trovo che una favola, è stupendo, mentre continuo a credere che Windows 8 non riscuoterà lo stesso successo con quella maledetta interfaccia metro.

Ercolino per caso hai qualche news sul Service Pack 2 di Windows 7? Perchè so che era previsto il rilascio per la seconda metà del 2012...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso