ale89 ha scritto:
Ok per TgNorba24 che è locale. E una all news e in effetti sul digitale terrestre al nord può interessare a un pubblico limitato...
Ma Retecapri è nazionale! Non confondiamoci con Telecapri...
TgNorba è locale come lo è top Calcio o telesanterno in veneto o rai3 emilia che si vede in friuli...
allora secondo me quando si parla di digitale bisogna ragionare coi parametri del satelliti.
tutta questa offerta generalista non c'è per 300ch (teorici); quindi ovviamente si va sul tematico che non è solo telecucina, telepadella, telepoker, telenonna ma anche le news per nicchie di pubblico; se è per questo io spero e auspico che l'ottima studio1 maturi una completa vocazione all news e sbarchi sul territorio nazionale diventando la tgnorba del nord.
anche perche esistono apparenti emittenti nazionali come retecapri e canale italia che hanno attualmente una offerta da tv locali anni 80 pur andando in onda in tutta italia, mentre emittenti tematiche come tgnorba, topcalcio (per chi piace) vengono talvolta confuse con emittenti locali (con accezione negativa)
la rivoluzione digitale (non solo digitale terreste ma in futuro le smart tv, per ora discorso di nicchia, ma quando si deciderà di puntare su app più friendly ... e non parlatemi della qualità perche certi mux si vedono peggio di uno streaming..) fa saltare il locale nazionale.
cè solo generalista e tematico. ovviamente con coperture diverse
ultima riflessione
per chi segue la radio, guardi i dati d'ascolto di radionorba sul territorio nazionale.
viene rilevata in emilia e lombardia , con dati bassi ma comuqnue significativi, pur essendo diffusa solo in rete.
e ormai tra smart tv, tablet, internet e connessioni mobili flat (l'internet mobile di tim per smartphone flat costa 2,5 euro la settimana) è possibile l'ascolto di ogni radio sul territorio nazionale senza problemi
scusate l'OT, non polemico; vorrei solo risposizionare la discussione su quella che è la grande novità del digitale, ovvero non solo piu generalista e semigeneralista; non solo offerta tematica free per grandi numeri (boing, dmax, real time etc..sportialia) ma anche tematico di nicchia, è questa la forza che potrebbe salvarci da televendopadelle24h e forse aiutare retecapri e canaleitalia dall'evitare di fare le fine che ha già fatto la profit: ne carne (generalista) ne pesce(tematica). e sì che canaleitalia avrebbe dei programmi che potrebbero essere di traino per canali tematici da affinacare allo shopping e retecapri ha tradizione, brand, storia passata paragonabile al gruppo norba e una buona tv musicale (che, ad esempio potrebbe diffondere in streaming per rafforzarne la presenza anche dove è assente il suo digitale...)