Discussioni sui canali Mediaset Free HD

Il problema è capire, se magari reese ce lo potesse spiegare, perchè TUTTI i film andati anche in HD 3D su premium vadano in SD su italia 1 HD.
Esempi: Dragon Trainer, Beowulf, l'orso yoghi appunto.

Ultima modifica:
Purtroppo i diritti cinematografici per la paytv non sono compatibili con la tv free

Forse ad alcuni film per la tv free mediaset fa una post-produzione come per le serie-tv, trasformandolo così in sd. Magari devono fare tagli, inserire sottotitoli ecc... e quindi se non lavorano in hd il film diventa sd

Alert ha scritto:
Che cos'è che ha senso?
trasmettono in nativo solo se hanno materiale acquisito in HD,l'orso yoghi non lo era.
Quelli che dici è una pura tautologia ;)
Ovviamente mi riferivo all'audio
andrewhd ha scritto:
Non dico che era evidente perchè era un ottimo upscaling ma i secondi piani del parco con tutte quelle foglie davano una mano a capire.
Infatti è molto probabile, ho detto di non fare testo poiché ho visto neanche 1 minuto durante l'intervallo di Napoli-Milan, ed era una scena con dei primi piani sul sergente e sull'orso.

Come reese fa capire dai suoi messaggi essendo free e pay strutture diverse non condividono sempre tutto.
Alcuni evidentemente sono di premium, altri no, per motivi di diritti? Forse, io penso, perchè solo quelli anche 3D sono andati in HD su premium e in SD su italia 1 HD? Io la penso come blackpearl, probabilmente effettuano semplicemente una postproduzione per il free.

Questa non centra nulla ma volevo chiedere a reese a quanto ammonta il bitrate di italia 1 HD all'emissione.
La7 HD ha 1,5 gb/s, secondo me italia 1 hd si aggira intono ai 600 mb/s.

Alert ha scritto:
Guarda caso ritorno al futuro,che è nativo,ha l'audio in 2.0
quindi,lo ripeto,non c'entra!
ma ci vuole una laurea per distinguere un nativo da un upscalato?se non guardate la tv su uno schermo piccolo,non dovreste avere nessunissima difficoltà...c'è una differenza abissale!
I film hd con audio 2.0 esistono eh... Nessuno dice che se è 2.0 è sd. Se è 5.1 è diverso, in tutto questo tempo nessun film 5.1 era sd... Quindi non puoi saperlo per certo che non centra, non lo sai se i master sd se li tengono 2.0 o no..
Se questo si appura che non era hd lo si sa, ma non si può dire a prescindere perchè han trasmesso in hd 2.0

Ultima modifica:
Yoghy e Ritorno al Futuro II erano HD.
Step up 1 e 2 erano SD.

reese ha scritto:
Yoghy e Ritorno al Futuro II erano HD.
Step up 1 e 2 erano SD.
OK.;)
Ero sicuro che fosse SD, la qualità non era buona soprattutto se paragonata agli altri film d'animazione 3D che abbiamo visto, tutti di natura ottima.
reese ha scritto:
Questa non centra nulla ma volevo chiedere a reese a quanto ammonta il bitrate di italia 1 HD all'emissione.
Intuisco che su questa non mi puoi rispondere...

Ultima modifica:
Comnque ritornando al fatto di canale 5 e rete 4 HD secondo me li vedremo il 4 dicembre con lo spegnimento di questi maledetti generalisti provvisori..........Forse si farà qualche riorganizzazione dei mux di mediaset e finalmente "forse" questa lunghissima attesa finirà!:eusa_wall:

phate89 ha scritto:
I film hd con audio 2.0 esistono eh... Nessuno dice che se è 2.0 è sd. Se è 5.1 è diverso, in tutto questo tempo nessun film 5.1 era sd... Quindi non puoi saperlo per certo che non centra, non lo sai se i master sd se li tengono 2.0 o no..
Se questo si appura che non era hd lo si sa, ma non si può dire a prescindere perchè han trasmesso in hd 2.0
Concordo. Quando l'audio è a 5.1 al 99% il programma in onda è in HD. Se è 2.0 invece può esserlo come non esserlo ;) Almeno per quello che abbiamo visto fin'ora è stato cosi ;)

marcobremb ha scritto:
Allora Yoghi era mooooooooooooooooooooolto SCARSO
Ma tanto anche, e se te lo dico io....
Si è confuso anche Alert...
ale89 ha scritto:
Concordo. Quando l'audio è a 5.1 al 99% il programma in onda è in HD. Se è 2.0 invece può esserlo come non esserlo Almeno per quello che abbiamo visto fin'ora è stato cosi
Ok, teniamolo come "criterio".

La penso esattamente come ale, non avrebbe molto senso per me mandare un film upscalato ma in 5.1
andrewhd ha scritto:
Ma tanto anche, e se te lo dico io....
Si è confuso anche Alert...
Infatti, Alert raramente si sbaglia, Yoghi deve essere stato al limite

phate89 ha scritto:
Quindi la presenza di 5.1 vuol dire qualcosa? :D
no, non vuol dire, non facciamo passare che dal suono, si può capire se HD o no, anche se al 99% se è 5.1...perche non c è correlazione, già c è gente che ci capisce poco(mi ci metto anchio ovviamente), e dire che dal suono si può capire se un evento è HD è tecnicamente sbagliato, e siccome si dice sempre che questo è un forum tecnico, diciamo le cose(giuste) come stanno;)

andrewhd ha scritto:
La7 HD ha 1,5 gb/s, secondo me italia 1 hd si aggira intono ai 600 mb/s.
Nel mondo broadcast tutte le macchine hanno un'unica connessione standard non compressa: HD-SDI.
Questa funziona a 1.5 Gb/s.
Non esistono altri standard di output.
Altra questione può essere il bitrate e la eventuale compressione utilizzate per immagazzinare i programmi nei video server.

rob7417 ha scritto:
no, non vuol dire, non facciamo passare che dal suono, si può capire se HD o no, anche se al 99% se è 5.1...perche non c è correlazione, già c è gente che ci capisce poco(mi ci metto anchio ovviamente), e dire che dal suono si può capire se un evento è HD è tecnicamente sbagliato, e siccome si dice sempre che questo è un forum tecnico, diciamo le cose(giuste) come stanno;)
Il discorso è sempre lo stesso, non lo possiamo sapere ma potrebbe benissimo esserci questa correlazione, per questo lo chiedevo a reese. visto che che erano destinati ad essere trasmessi su tv sd con audio non è cosi irreale pensare che i film sd mediaset li abbia tenuti apposta in 2.0. Dopotutto per ora film sd a 5.1 non se ne sono visti proprio.
E non è neanche impensabile che gli originali sd siano proprio già in 2.0, a che serve l'audio multicanale a un master destinato ad essere trasmesso in mpeg 2 sd e audio mp2 2.0?
Magari reese è cosi gentile da toglierci questo dubbio...

Indietro
Alto Basso