Discussioni sui canali Mediaset Free HD

Se il nativo è scarso, la differenza con l'upscaling quasi non si nota.
Purtroppo è accaduto così diverse volte con I1HD.

AverageItalian ha scritto:
Il trucchetto dovrebbe essere una sottile cornice nera nei contenuti upscaling, da notare con modalità in scansione piena, giusto?
Sì, esatto, sempre in modalità 1:1, si può vedere anche se è presente un doppio bordo all'interno del contunuto trasmesso.
La cornice a volte c'è e a volte no nei contenuti in upscaling, ma il doppio bordo lo trovi sempre nei suddetti. In quello nativo chiaramente vedi pixel per pixel essendo esattamente sovrapposti sul pannello! ;)
sopron ha scritto:
sarà per questo che ci azzecchi sempre nella diagnosi nativo-upscaling... e che non invochi mai reese... :icon_rolleyes:
ti prego però non rivelarmi come fai! detesto diventare infallibile ;)
Sei ironico?
Comunque all'inizio non lo sapevo e sbagliavo spesso, poi quando mi è stato detto il trucco non ho più sbagliato, a parte l'Orso Yoghi e quel film italiano di cui non ricordo il titolo...
Adesso lo sai anche tu. ;)

Ultima modifica:
La differenza tra HD nativo ed upscalato è sempre nettissima anche se il master è scarso.

L'HD per apprezzarlo al meglio va visionato su display di generose dimensioni, minimo un 46-50". Chi ha un francobollo logicamente fa più fatica a cogliere differenze.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per la spiegazione. :)

Cercherò di farci caso, anche se probabilmente sul 22 pollici LG, non si vedrà molto la differenza, rispetto ad un 36-40 pollici. ;)

Nikoro ha scritto:
L'HD per apprezzarlo al meglio va visionato su display di generose dimensioni, minimo un 46-50"
Minimo?? Chi è che a casa non ha almeno una televisione da minimo 46 pollici.
Comunque per chi ha un occhio allenato, anche un 32 va bene ;)

Nikoro ha scritto:
L'HD per apprezzarlo al meglio va visionato su display di generose dimensioni, minimo un 46-50".
E questa dove l'hai sentita? :icon_rolleyes:
Allora secondo te se uno ha un tv di dimensioni medie non può vedere le differenze tra hd e upscalato?? :icon_rolleyes:

Nikoro ha scritto:
La differenza tra HD nativo ed upscalato è sempre nettissima anche se il master è scarso.
Ma poco netta se il bitrate è scarso.

Kamioka Go ha scritto:
Allora secondo te se uno ha un tv di dimensioni medie non può vedere le differenze tra hd e upscalato?? :icon_rolleyes:
No, più ci si allontana dalla TV e più non si notano le differenze.
Ovvio che con una TV dal polliciaggio più alto, si possono notare differenze anche da più lontano.

BeRsErK ha scritto:
io la differenza la noto bene già sul 22'' e non sono un genio

Quoto io ho un 24'' full HD e noto benissimo la differenza se è upscaling o nativo e quando la trasmissione è nativo è proprio spettacolare. Quindi non è vero chi ha un francobollo non si nota.

So di essere leggermente off topic però volevo dire che non è solo Italia 1 ad avere un brutto HD, ieri Terra Ribelle su Rai 1 in alcune scene faceva pena. L'HD nativo scarso è un problema di tutte le emittenti quindi è possibile che il la tecnologia attualmente utilizzata arriva solo fino a un certo punto?

AverageItalian ha scritto:
No, più ci si allontana dalla TV e più non si notano le differenze.
Ovvio che con una TV dal polliciaggio più alto, si possono notare differenze anche da più lontano.
per favore, non diciamo sciocchezze. Lontano o vicino che sia, caspita se si vede la differenza tra HD vero e altro!
La distanza di visione diminuisce pure i difetti e gli artefatti, che non sono assenti dai canali tv.. ma la differenza si vede comunque.

Kamioka Go ha scritto:
per favore, non diciamo sciocchezze. Lontano o vicino che sia, caspita se si vede la differenza tra HD vero e altro!
La distanza di visione diminuisce pure i difetti e gli artefatti, che non sono assenti dai canali tv.. ma la differenza si vede comunque.

Si ma lui non dice questo, dice solo che se si guarda la tv 50 cm noti più le differenze mentre se la guardi da 2 m le noti meno! E mi pare ovvio...
Infatti le dimensioni dello schermo devono sempre essere proporzionate alla distanza di visione, questo è l'importante...

bhé la distanza conta...io il 22'' lo gusto a 20/30 cm di distanza, il 32'' a 1,5/quasi 2 metri. però il concetto di sopra era la possibilità di non vedere la differenza a minor diagonale (tesi sconfutata)

ciao!

Kamioka Go ha scritto:
Ha scritto che si apprezza meglio, ma in realtà non è vero quello che dice Nikoro sui 46-50", l'HD book dice che ce ne vogliono minimo 37.
Poi le differenze le noti anche sul 22". Ma sull'apprezzabilità il dato reale è 37".

andrewhd ha scritto:
Ha scritto che si apprezza meglio, ma in realtà non è vero quello che dice Nikoro sui 46-50", l'HD book dice che ce ne vogliono minimo 37.
Poi le differenze le noti anche sul 22". Ma sull'apprezzabilità il dato reale è 37".

Dipende sempre dalla distanza...

Io capisco quando un film è nativo o upscalato dalla scritta che scorre se è nativo la scritta è nitidissima, se è upscalato la scritta è sfuocata...

andrewhd ha scritto:
Guida tv mediaset: Sabato alle 21.10 PROGRAMMA DA DEFINIRE.:D

Ora non ricordo che film è ma trasmetteranno un film d'animazione perchè è passato il promo prima. La guida tv sta diventando molto scadente...riportano ancora i telegiornali in sciopero.

andrewhd ha scritto:
Guida tv mediaset: Sabato alle 21.10 PROGRAMMA DA DEFINIRE.:D

ore 21.10 MOSTRI CONTRO ALIENI ;)
Regia: Rob Letterman, Conrad Vernon - ANIMAZIONE 94' - Stati Uniti D'America, 2009

Kamioka Go ha scritto:
Riesci a distinguere un HD nativo anche a 6 m di distanza su un 32 pollici?
Se si, iscriviti al guinnes dei primati.

Indietro
Alto Basso