Discussioni sui canali Rai HD

pipione ha scritto:
abbiate pazienza, l'HD RAI arriverà anche da voi :eusa_whistle:

Hai voglia di pazienza... Qua da me, ad esempio, lo switch off e' nel 2012!
E purtroppo i programmi HD non sono trasmessi neppure via satellite.

Io stavo pensando:
Si parla tanto di RAI HD, Rete4 HD, ma in giro non ho visto neanche un decoder per l'hd (proprio l'altro giorno sono andato da Medi@world).
Voi che decoder usate per guardare l'hd?

Mtty ha scritto:
Io stavo pensando:
Si parla tanto di RAI HD, Rete4 HD, ma in giro non ho visto neanche un decoder per l'hd (proprio l'altro giorno sono andato da Medi@world).
Penso solo con il tuner HD incorporato nei TV HD

Facendo una ricerca su google con "decoder dtt hd" non è che non compare niente...
I decoder hd per il digitale terrestre esistono anche al di fuori dei televisori che l'hanno integrato!

A parte gli LCD con decoder HD integrato che sono sempre di più (perlomeno nei nuovi modelle della marche più note) esistono anche decoder per il DTT HD esterni... in Paesi come la Francia dove vi sono ben 5 canali HD free sul digitale terrestre vengono venduti... ma in Italia che è il Paese della "preistoria tecnologica" per antonomasia dove anche quel poco che la RAI aveva fatto per l'HD l'ha vanificato togliendolo proprio nelle aree dove c'erano più persone con le risorse (leggi: i soldi) per permettersi TV e decoder HD (ossia Roma e Milano) non c'è proprio alcun commercio per quei decoder... ecco perché non si trovano.

a mediaworld se vai anche sul sito lo porta un decoder hd si chiama HANTAREX che e' interattivo con la smart card costa 149,00 euro oppure telesistem solo free 159,90 euro al negozio costa 199,00 euro ddecoder HANTAREX . :)

Mtty ha scritto:

Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che il decoder Alice Home TV, gratis per gli abbonati all'ADSL Telecom, abbia la funzionalità di gestione dei programmi HD DTT.

scusate ragazzi, ma se un giorno per esempio la rai trasmetterà un evento in HD in chiaro c'è bisogno del dec hd? Il dec HD non serve soltanto per avere l'alta definizione di un programma criptato? Chi ha il tv hd ready non dovrebbe avere problemi a vedere una trasmissione in hd in chiaro.....

L'alta definizione non ha proprio nulla a che vedere con i programmi criptati.
I flussi audio/video sul satellite così come sul DTT possono o meno essere criptati così come possono o meno essere in alta definizione (e tutte le possibili combinazioni delle due cose).

Per ricevere un flusso criptato serve la card (o la CAM) per decriptarlo. Per ricevere un flusso in alta definizione serve un decoder che supporti l'alta definizione (codec H264 e risoluzioni di 1280x720 pixel progressivi 25/30 frames e 1920x1080 pixel interlacciati 25/30 frames).

Una TV HD-Ready o FullHD significa solo che è in grado di visualizzare una o entrambe le suddette risoluzioni se collegata via cavo HDMI o RGB videocomposito. Null'altro. Non significa affatto che al proprio interno possieda un decoder DTT abilitato all'alta definizione... anzi la maggior parte dei modelli in commercio hanno un normalissimo decoder DTT per la risoluzione standard... pertanto in questo caso sarà necessario un decoder esterno HD collegato via HDMI per poter vedere le trasmissioni in HD sul DTT.

StarKnight ha scritto:
L'alta definizione non ha proprio nulla a che vedere con i programmi criptati.
I flussi audio/video sul satellite così come sul DTT possono o meno essere criptati così come possono o meno essere in alta definizione (e tutte le possibili combinazioni delle due cose).

Per ricevere un flusso criptato serve la card (o la CAM) per decriptarlo. Per ricevere un flusso in alta definizione serve un decoder che supporti l'alta definizione (codec H264 e risoluzioni di 1280x720 pixel progressivi 25/30 frames e 1920x1080 pixel interlacciati 25/30 frames).

Una TV HD-Ready o FullHD significa solo che è in grado di visualizzare una o entrambe le suddette risoluzioni se collegata via cavo HDMI o RGB videocomposito. Null'altro. Non significa affatto che al proprio interno possieda un decoder DTT abilitato all'alta definizione... anzi la maggior parte dei modelli in commercio hanno un normalissimo decoder DTT per la risoluzione standard... pertanto in questo caso sarà necessario un decoder esterno HD collegato via HDMI per poter vedere le trasmissioni in HD sul DTT.

Bene, bene StarKnight straquoto.:D :D

L'altra estate ho avuto la possibilità, come molti altri di Torino, Milano, Roma e Cagliari, di fare da betatester per RaiWay, tramite la società E-Media e sponsorizzato, in un certo senso, da questo stesso forum per gli Europei di Calcio.

Per inciso, debbo dire un grazie grande grande a questo forum poichè è quì che avevo saputo dell'iniziativa di E-Media ed è allora che mi sono registrato.:D

In pratica RaiWay, la consociata tecnica (tralicci Reti e Impianti Rai), dava in uso un decoder DTT HD per l'intera sessione dei Campionati, dovevi rispondere al telefono alle domande che ti avrebbero fatto e in conclusione ti lasciavano il decoder DTT HD di tua proprietà.

Come quello che ho in firma (Humax HDCI 2000T).

Alcuni hanno ricevuto l'Humax e non hanno avuto problemi nella visione deI campionati Europei di calcio mentre altri hanno ricevuto l'ADB 3000T, e sembra che non sono stati così fortunati: hanno avuto diversi problemi di visione.

Come ha detto, precedentemente, bubba73, in commercio esiste solo l'Hantarex venduto da MediaWorld.

Sia l'Humax che l'ADB sono fuori commercio, almeno per il momento, in Italia. Fuori è possibile forse trovarli.:eusa_whistle:

Ciauuu

ieri ho aquistato il decoder hantarex hd funziona molto bene :) abito a roma ci sono in commercio na montaga di questi decder e funziona anche su MP non mi da problemi....:D

bubba73 ha scritto:
ieri ho aquistato il decoder hantarex hd funziona molto bene :) abito a roma ci sono in commercio na montaga di questi decder e funziona anche su MP non mi da problemi....:D

Bene, sono contento, purtroppo, per te la campanella suonerà a fine giugno, ma spero che a Roma anticiperanno.

Ciauuu

Indietro
Alto Basso