StarKnight ha scritto:
L'alta definizione non ha proprio nulla a che vedere con i programmi criptati.
I flussi audio/video sul satellite così come sul DTT possono o meno essere criptati così come possono o meno essere in alta definizione (e tutte le possibili combinazioni delle due cose).
Per ricevere un flusso criptato serve la card (o la CAM) per decriptarlo. Per ricevere un flusso in alta definizione serve un decoder che supporti l'alta definizione (codec H264 e risoluzioni di 1280x720 pixel progressivi 25/30 frames e 1920x1080 pixel interlacciati 25/30 frames).
Una TV HD-Ready o FullHD significa solo che è in grado di visualizzare una o entrambe le suddette risoluzioni se collegata via cavo HDMI o RGB videocomposito. Null'altro. Non significa affatto che al proprio interno possieda un decoder DTT abilitato all'alta definizione... anzi la maggior parte dei modelli in commercio hanno un normalissimo decoder DTT per la risoluzione standard... pertanto in questo caso sarà necessario un decoder esterno HD collegato via HDMI per poter vedere le trasmissioni in HD sul DTT.
Bene, bene StarKnight straquoto.
L'altra estate ho avuto la possibilità, come molti altri di Torino, Milano, Roma e Cagliari, di fare da betatester per RaiWay, tramite la società E-Media e sponsorizzato, in un certo senso, da questo stesso forum per gli Europei di Calcio.
Per inciso, debbo dire un grazie grande grande a questo forum poichè è quì che avevo saputo dell'iniziativa di E-Media ed è allora che mi sono registrato.
In pratica RaiWay, la consociata tecnica (tralicci Reti e Impianti Rai), dava in uso un decoder DTT HD per l'intera sessione dei Campionati, dovevi rispondere al telefono alle domande che ti avrebbero fatto e in conclusione ti lasciavano il decoder DTT HD di tua proprietà.
Come quello che ho in firma (Humax HDCI 2000T).
Alcuni hanno ricevuto l'Humax e non hanno avuto problemi nella visione deI campionati Europei di calcio mentre altri hanno ricevuto l'ADB 3000T, e sembra che non sono stati così fortunati: hanno avuto diversi problemi di visione.
Come ha detto, precedentemente, bubba73, in commercio esiste solo l'Hantarex venduto da MediaWorld.
Sia l'Humax che l'ADB sono fuori commercio, almeno per il momento, in Italia. Fuori è possibile forse trovarli.
Ciauuu