Discussioni sui canali Rai HD

Il_Jedi ha scritto:
In teoria le ho, devi darmi tempo di tornare a casa però. Cmq si ho il TS originale, registrato con ProgDVB e una scheda TV Pinnacle.
grazie mi basterebbero i 5 min iniziali [della prima puntata] (per sicurezza) dalla sigla in poi per intenderci
senza il riassuto

grazie mille :)

Ultima modifica:
xenokz ha scritto:
non mi ha soddisfatto la qualità della partita in hd, in linea con quelle precedenti comunque!

Sono d'accordo, non era affatto un HD di buona qualità, come forse non lo è mai stato per le partite di produzione RAI. Almeno facendo il confronto con altre partite di Champions oppure con i Mondiali 2010 visti sempre su RAI HD.

Ma secondo voi da che dipende? Le telecamere HD della RAI, forse di vecchia generazione? Le modalità o i parametri di trasmissione?

:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Non è prodotta da Rai la partita, ma da Infront, la stessa del campionato.

@Andrea: di niente, cmq appena sento mio padre ti do la certezza.

Ho scritto all'ufficio stampa Rai per chiedere delucidazioni sulla trasmissione in HD della manifestazione.

Mi hanno risposto che manderanno l'evento in 16:9 ma non hanno notizie di HD, perchè, "secondo le loro notizie", l'evento non verrà prodotto in alta definizione dalla Germania.

Ovviamente pacatamente ed educatamente, come mia consuetudine, gli ho risposto che in realtà l'ESC è prodotto in HD da qualche anno. E che spero si attiveranno per trasmettere l'evento in alta definizione....ma di risposte non ne ho ancora ricevute.

Anche le immagini SD sono a dir poco penose, si notano delle sbavature con aloni sui contorni delle maglie dei calciatori, sicuramente anche per l'SD il bitrate sarà abbastanza scarso, ma questa bassa qualità sarà dovuta anche ad altri fattori. ;)

non tutto è riconducibile al bitrate...
ci possono essere una marea di fattori anche perché mi pare che non l'abbiano mai abbassato in eventi HD nativi :eusa_think:

Si infatti, non sempre è il bitrate il principale responsabile della bassa qualità, a volte anzi il più delle volte la qualità scadente delle immagini è riconducibile alla compressione al trattamento video delle immagini al suo trasporto attraverso fibra ottica e ponti SDH ed al codec utilizzato.

Io comunque sono particolarmente sfortunato con questa RAI HD, avrei dovuto vedere la partita su RAI HD nella mia casa in provincia di Frosinone, non sono potuto più andarci a causa di un incidente alla mia auto che mi ha costretto a rimandare la partenza da Napoli, ove il mux 4 dai Camaldoli purtroppo ancora non è attivo, vabbè pazienza sarà per un'altra volta sempre con la speranza che il mux 4 venga attivato presto anche dai Camaldoli. ;)

max1584 ha scritto:
Si infatti, non sempre è il bitrate il principale responsabile della bassa qualità, a volte anzi il più delle volte la qualità scadente delle immagini è riconducibile alla compressione al trattamento video delle immagini al suo trasporto attraverso fibra ottica e ponti SDH ed al codec utilizzato.

Io comunque sono particolarmente sfortunato con questa RAI HD, avrei dovuto vedere la partita su RAI HD nella mia casa in provincia di Frosinone, non sono potuto più andarci a causa di un incidente alla mia auto che mi ha costretto a rimandare la partenza da Napoli, ove il mux 4 dai Camaldoli purtroppo ancora non è attivo, vabbè pazienza sarà per un'altra volta sempre con la speranza che il mux 4 venga attivato presto anche dai Camaldoli. ;)

Tu ti trovi a Volla non a Napoli.
Immagina che per pochi metri avresti potuto ricevere il mux 4 Rai da Monte Faito,poichè a Cercola si riceve in modo ottimo.

D'accordissimo.
A questo punto meglio un ottimo upscaling, come quello fatto in occasione di Sanremo: certi sd upscalati superano la qualità di questi hd.

vincenzo ilardi ha scritto:
Tu ti trovi a Volla non a Napoli.
Immagina che per pochi metri avresti potuto ricevere il mux 4 Rai da Monte Faito,poichè a Cercola si riceve in modo ottimo.

Eh si sono stato decisamente sfortunato sotto questo punto di vista, già 600-700 mt più ad ovest il Faito si vede benissimo al confine con il quartiere Ponticelli di Napoli per intenderci, io prima avevo anche l'antenna puntata verso il Faito, solo che con il Monte Somma ed il Vesuvio davanti il segnale era sporco, cioè riflesso a causa dell'ostacolo e la ricezione era un macello sia con il mux 4 RAI che con tutti i mux Mediaset, quindi sono stato costretto a girare l'antenna verso i Camaldoli, spero che il mux 4 sia attivato presto anche dai Camaldoli perchè è stato attivato su ripetitori con bacino d'utenza nettamente inferiore, sarebbe inspiegabile una eventuale mancata attivazione ai Camaldoli, anche se da quello che ho saputo io da mie fonti il mux 4 attualmente nelle strategie interne dell'azienda RAI non è una priorità purtroppo, ma pare che forse lo stesso si muova qualcosina, vedremo io spero sempre almeno la speranza non bisogna mai perderla. ;)

E' vero, il Mux4Rai presenta problemi in moltissime zone d'Italia (io avevo problemi in febbraio e marzo), anche a me risulta che la rai è naturalmente al corrente della situazione ma al momento ha altre priorità.
Tutto sta a capire cosa significa "al momento" riferito alla nostra nazione ;-)
...al massimo si risolverà tutto col T2 (scherzo :))

Prossimi eventi hd:
- martedì un passo dal cielo
- sabato qualifiche gp spagna
- domenica gara gp spagna
- giovdì 26 maggio golden gala roma
- sabato 28 maggio finale champions
- sabato 28 maggio qualifiche gp monaco
- domenica 29 maggio gara gp monaco
- domenica 29 maggio finale coppa italia
L'eurovision song contest è in forse :mad:
Un pò povero se consieriamo da oggi a domenica prossima

Ultima modifica:
Eurovision

Non solo l'evento non è trasmesso in HD, ma pure il feed trasmesso da Rai 5 è scadente. Qualità video equivalente all'aggiunta di Rai 3 E/R sul Mux 1 di un ripetitore veneto

Indietro
Alto Basso