Discussioni sui canali Rai HD

baresi666666 ha scritto:
comunque visto che l hd e stato confermato x il nuoto da settimena prossima bhe a questo punto indirettamente i mondiali di atletica leggera di fine agosto sono confermati anche loro:D
Quoto

andrewhd ha scritto:
e hanno confermato come di consueto la formula 1
bhe quelli in pratica sono stati confermati dall gp d australia in poi.:icon_bounce: quelli che erano un po in dubbio erano gli altri eventi sportivi di questa estate

baresi666666 ha scritto:
bhe quelli in pratica sono stati confermati dall gp d australia in poi.:icon_bounce: quelli che erano un po in dubbio erano gli altri eventi sportivi di questa estate
La F1 è sottointesa... la cosa giusta è che trasmetono i mondiali di nuoto quando vanno su rai2 e rai3!!!
Vi ricoerdate quando l'avevo detto... avevo ragione

in questo momento c'è un cartello su raihd dalla grafica fantastica :eusa_wall:

comunque rompevate tanto le scatole a me perché ho osato criticare la7 ( ho capito che in questo forum è vietato..potreste metterlo in sovraimpressione ), ma adesso ecco a voi la f1 in HD fornito da chi? e chi ha fatto un docu in HD l'altro giorno ? e chi farà i mondiali di nuoto in HD???

Etto00 ha scritto:

comunque rompevate tanto le scatole a me perché ho osato criticare la7 ( ho capito che in questo forum è vietato..potreste metterlo in sovraimpressione ), ma adesso ecco a voi la f1 in HD fornito da chi? e chi ha fatto un docu in HD l'altro giorno ? e chi farà i mondiali di nuoto in HD???

Si, hai ragione quel cartello è orribile!!
Rai test HD usava dei cartelli molto più belli. E durante le olimpiadi di Vancouver avevano fatto un cartello ad hoc con i fiocchi di neve!

Comunque, per quanto riguarda il tuo post "polemico" dell'altra volta, avevi dei punti di ragione. Tanto che anche io mi sono accodato nel ricordare che bene o male (più male che bene) rai HD è l'unico canale free italiano a trasmettere qualcosa in HD nativo con una qualità buona/ottima dal 2008.

Però va ricordata anche la copertura limitata del mux4 e i tanti eventi prodotti dalla Rai oppure con feed in HD che la Rai non ha trasmesso in HD per volontà "editoriale" e non per mancanze tecniche.

Inoltre 3750 ci ha confermato che la Rai potrebbe già produrre e trasmettere in HD nativo anche da studio. Eppure non sembra nei piani della Rai dare dignità (per usare il termine di 3750) a questo canale.

Tutto ciò è paradossale!!

Il punto (secondo il mio parere sbagliato) nel tuo post è andare contro a La7.
Zitta zitta pian piano ha iniziato ad adottare apparecchiature per l'HD, ha sperimentato, ha acceso il MUX 4, poi complice la banda disponibile lasciata da dahlia ha acceso la7HD e La7D HD in tutta italia (o quasi).
E per finire, da settembre trasmetterà in HD nativo il prime time.

Insomma, ha dato dimostrazione di voler investire sulla tecnologia!
Questo è assolutamente da lodare. La Rai invece è indiscutibilmente avanzatissima nella ricerca tecnologica grazie al suo pluripremiato CRIT, ma porta le novità tecnologiche al suo pubblico sempre lentamente e in ritardo (oppure sempre a metà)!

Ovviamente La7 fa questo anche per richiamare pubblico, è una società privata e se fa tutto questo è anche per portare (nel medio/lungo periodo) profitto. Non ho mai pensato che faccio tutto ciò come una caritas...

Per ritornare in topic: qualità come al solito, purtroppo le condizioni di luce non fanno risaltare al meglio le immagini come successo in altri GP!

Finalmente dopo tanti mesi è stato riattivato il mux 4 anche qui a Salerno (questa volta spero definitivamente :D ) e posso così vedere Rai HD.;)

Che dire, sto vedendo in questo momento la F1 e posso affermare che non è poi questo granchè la qualità dell'HD.
Anzi un pò deludente direi...:icon_rolleyes:

volver85 ha scritto:
Che dire, sto vedendo in questo momento la F1 e posso affermare che non è poi questo granchè la qualità dell'HD.
Anzi un pò deludente direi...:icon_rolleyes:

Confermo, anch'io che oggi mi trovo in Ciociaria dove il mux 4 si riceve, sto vedendo le qualifiche su Rai HD, e non è delle migliori la qualità dell'HD odierno, l'ultimo GP che vidi in HD fu quello di Monaco qualche mese fa, e la qualità in quell'occasione fu decisamente superiore a quella odierna. ;)

Etto00 ha scritto:

Giusto, tutti in processione, incappucciati e flagellandoci a sangue, verso la sede Rai più vicina, per ringraziare umilmente Mamma Rai, per la sua generosità e bontà nel proporre una serie infinta di eventi in HD, col serio rischio di diventare bulimici.

Il documentario su Leonardo da Vinci dell'altro giorno era pietoso: metà immagini erano sceneggiati d'archivio di almeno 30 anni fa (con tutti i difetti che ne conseguono), mentre le interviste non mi sembravano in alta definizione. Senza dimenticare che era iniziato con quasi 10 minuti di ritardo e che la pausa pubblicitaria è stata inserita proprio mentre Leroy parlava.

Ovviamente La7 non è esente da critiche e difetti, ma almeno loro hanno degli obiettivi. La Rai cos'ha? Qualche evento centellinato nel corso di diversi mesi, malamente promosso e poi cos'altro?
Sul loro sito leggo: "La Rai, da sempre attenta all'innovazione tecnologica, in occasione dei Mondiali di Calcio 2010 ha lanciato il canale HD, dedicato ai principali eventi sportivi, a film, fiction, documentari, grandi show e spettacoli dal vivo. Grazie al formato in alta definizione, la Rai aumenta il coinvolgimento dei suoi spettatori, garantendo il massimo della spettacolarità." Ora, da semplice contribuente più che un canale in alta definizione a me sembra una presa in giro. Dal 2009, il logo "Rai HD", con o senza farfallina, l'avrò visto una manciata di volte. Non a a caso adesso l'indicazione HD compare in piccolo vicino al numero del canale, dimostrando che la Rai non è assolutamente interessata a creare un canale in alta definizione, preferendo invece questa soluzione: un'"appendice" che è solo una presa in giro per il popolo bue, ovvero i telespettattori.

Se solo più gente leggesse questo e altri forum, ci sarebbe una lunghissima coda di persone davanti il Goethe-Institut o l'Alliance Française.

Dispiace che non sia soddisfatto della qualità della F1, anche perchè il salto tra SD e HD é notevole.

Strano comunque perchè la qualità per me non é male. Però, come ho scritto prima, in condizioni di luminosità con cielo nuvoloso, é sempre difficile rendere buone immagini. Con il sole sarebbe tutto un altro vedere!

PS le camera car non sono in HD, ma semplicemente upscalate

su ORF 1 HD (canale austriaco) 1280 x 720 50p si vede veramente bene! ho registrato qualche spezzone

paoletto2009 ha scritto:
Dispiace che non sia soddisfatto della qualità della F1, anche perchè il salto tra SD e HD é notevole.

Quello è sicuro, e ci mancherebbe pure che l'HD non fosse migliore dell'SD, non sarebbe HD a quel punto. ;)

Io non posso fare il confronto con ORF1 HD come djandrea, però posso dire con certezza che oggi la qualità non è proprio al top, forse anche perchè come hai detto giustamente tu influiscono anche le condizioni di luminosità, nuvole e quant'altro. :)

Indietro
Alto Basso