Discussioni sui canali Rai HD

Audio migliorato. Migliorato anche fuori sync sul canale SD (stasera quasi impercettibile). Ancora problemi sui metadati per il downmix.

La resa sui brani musicali è ottima (su impianto HT top class e su strumentazione professionale). Continuano però ad esserci sbalzi esagerati sui livelli anche nel corso dell'esecuzione di alcuni brani (cosa che andrebbe evitata, soprattutto quando chiaramente percepibile). Lo spot dell'ENI aveva l'audio esageratamente alto e addirittura in distorsione.

Gli effetti sui canali posteriori sono leggermente accentuati (credo che la cosa sia voluta per dare ancor più enfasi all'effetto circondamento).

Complessivamente un'ottima prova da parte Rai. ;)

Purtroppo devo subito ricredermi. Noto troppe variazioni, oltre che sui livelli, addirittura sulla presenza: spesso i posteriori spariscono di colpo (!), poi ricompaiono e sono addirittura troppo presenti. Sembrano quasi prove tecniche. La differenza di livello tra parlato (presentatori) e audio delle performance musicali e' troppo evidente e quasi disturba ... :icon_rolleyes:

3750... ha scritto:
Purtroppo devo subito ricredermi. Noto troppe variazioni, oltre che sui livelli, addirittura sulla presenza: spesso i posteriori spariscono di colpo, poi ricompaiono. Sembrano quasi prove tecniche. La differenza tra parlato (presentatori) e audio delle performance musicali e' troppo evidente e quasi disturba ... :doubt:
anche in downmix 2.0 cominciano imperfezioni intermittenti, comunque migliorato globalmente rispetto a serate precedenti :eusa_think:

Inoltre durante le canzoni la voce è troppo presente nei posteriori... Si dovrebbe sentire appena o non sentire proprio, così sembra più che altro un pro logic neanche fatto tanto bene...

babene ha scritto:
Fare la prima trasmissione in 5.1 proprio per Sanremo è stato eccessivo, secondo me...

A dire il vero c'è già la vita in diretta che va in onda da un po' di tempo in 5.1, anche se come tipo di trasmissione ha meno pretese...

Appunto :) cioè qui occorre avere gia fatto diversi test...addirittura 3750 dice che è complicato trasmettere bene anche dopo varie prove figuriamoci senza di esse ;)

babene ha scritto:
Appunto :) cioè qui occorre avere gia fatto diversi test...addirittura 3750 dice che è complicato trasmettere bene anche dopo varie prove figuriamoci senza di esse ;)

Va beh l'importante è che si cominci... Anche con l'HD avevano cominciato con un grande evento ossia gli europei del 2008 :)

Come mai Rai HD trasmette con 1-2 secondi di differenza rispetto allo stesso canale in SD? E' dovuto alla diversa compressione?

palebbi ha scritto:
Come mai Rai HD trasmette con 1-2 secondi di differenza rispetto allo stesso canale in SD? E' dovuto alla diversa compressione?
Si, mpeg4 e' piu' complesso... ;)

Non ho il bagaglio tecnico per fare una critica seria al dolby che viene offerto dalla Rai a Sanremo, però sinceramente questa sera la mia esperienza audio è sensibilmente migliore rispetto alle prime due serate. Il video rimane sempre ottimo (tranne durante gli effetti "flash" delle luci)...sinceramente mi ritengo soddisfatto dalla qualità tecnica del festival!

Nell'ultima mezz'ora mi pare abbiano finalmente sistemato i livelli in modo ottimale e stabile. Ora si che ci siamo! ;)

Si, se non erro la produzione di Fiorello fu effettuata dalla stessa squadra esterna di Roma che sta producendo il festival

Indietro
Alto Basso