Discussioni sui canali Rai HD

Per stasera dovrebbe essere certa la trasmissione di titanic in HD, oggi è passato pure il crawl durante il gran premio che lo annunciava...

A parte il fatto che secondo me da uno screenshot non si capisce mai in ogni caso la qualità dell'hd, e poi questo screen non è nemmeno in risoluzione nativa! :lol:

Comunque confermo anch'io che l'hd era davvero ottimo ;)

BlackPearl ha scritto:
A parte il fatto che secondo me da uno screenshot non si capisce mai in ogni caso la qualità dell'hd, e poi questo screen non è nemmeno in risoluzione nativa! :lol:
la qualita' dell'immagine si determina da uno screen...:icon_rolleyes: ... la sorgente è quello che conta..
se è trasmesso in nativo oppure upscalato credi che sia la stessa cosa?
lo screen non è a risoluzione nativa perche' ho avuto problemi con i codici del server upload..
ps
le risate tienile per te....

Ultima modifica:
BlackPearl ha scritto:

Comunque confermo anch'io che l'hd era davvero ottimo ;)
Si vede la nitidezza e la definizione, che con lo stesso screenshot a 576i anche se ridimensionato come lo è ora non sarebbe paragonabile... ;)

Io me lo sono perso, avevo programmato la registrazione con il Telesystem 7900 ma quel cavolo di Hard Disk esterno si è bloccato ed ha fallito la registrazione !!! :eusa_wall:

Comunque sono contento che la qualità sia stata ottima, ed in ogni caso lo si nota anche già dallo screenshot. ;)

happymouse ha scritto:
la qualita' dell'immagine si determina da uno screen...:icon_rolleyes: ... la sorgente è quello che conta..
se è trasmesso in nativo oppure upscalato credi che sia la stessa cosa?
lo screen non è a risoluzione nativa perche' ho avuto problemi con i codici del server upload..
ps
le risate tienile per te....

Cavolo quanto siamo permalosi... io ho solo detto che secondo me la qualità dell'hd non si determina con uno screenshot, che è quello che dico sempre... poi ognuno ovviamente la può pensare come gli pare...

jack2121 ha scritto:
Si vede la nitidezza e la definizione, che con lo stesso screenshot a 576i anche se ridimensionato come lo è ora non sarebbe paragonabile... ;)

Forse sarà anche così, ma per me gli screen shot come ho detto non rendono a prescindere... Una sola immagine non può rendere conto di tutti i dettagli di un flusso video

A livello puramente teorico nemmeno con un video visualizzato sul PC si possono dare questi giudizi.

Le TV applicano una serie di filtri che modificano (avvolte in meglio ma non sempre) l'immagine, il PC no.

Comunque parlando in generale (non ho visto la trasmissione di cui state discutendo) Rai HD quando trasmette in nativo offre una buona qualità complessiva ma mai al livello che si potrebbe ottenere con il bitrate assegnato.

C'è poco da dire .. quel pò di HD che la RAI trasmette, lo trasmette con una qualità eccezionale, e questo aumenta il rammarico per quello che questo canale potrebbe essere e non si vuole che sia ...

marcotaiolii ha scritto:
Comunque parlando in generale (non ho visto la trasmissione di cui state discutendo) Rai HD quando trasmette in nativo offre una buona qualità complessiva ma mai al livello che si potrebbe ottenere con il bitrate assegnato.
Questa non l'ho capita.
Con bitrate fisso si avrebbe una qualità migliore rispetto al bitrate variabile?

no proprio il contrario, semmai.

penso che si riferisca piu che altro ad un eventuale mancato sfruttamento ideale del bitrate, cioè che con encoder migliori o meglio impostati si potrebbe avere qualità superiore con lo stesso impegno di banda.

Non so giudicare se questo sia vero o no.

In ogni modo bisogna comunque considerare che RaiHD non trasmette con una banda poi cosi alta, e di artefatti se ne vedono molto pochi, il macroblocking lo ricordo solo durante eventi come Sanremo in momenti particolarmente ostici.

Ho visto anche diversi BluRay con bitrate quindi ben piu alte, e non sono poi cosi convinto che la Rai sia particolarmente indietro coi suoi encoder in termini di qualità vs. banda. poi probabile che si potrebbe "migliorare", ma la qualità attuale è già sovente davvero ottima.

Bisogna anche vedere dove nascono i difetti, quando non lo è.

AverageItalian ha scritto:
Con bitrate fisso si avrebbe una qualità migliore rispetto al bitrate variabile?
Ovviamente no.

Forse mi sono espresso male, intendevo dire la qualità offerta non è il massimo che si può ottenere con quel bitrate. Insomma si può fare di meglio, soprattutto con eventi sportivi quali Calcio e Formula 1.

Non seguendo il calcio non ti so dire in quel caso, ma per la F1 da quel che ho visto la qualità Rai non è affatto disprezzabile. tutt'altro. Ho avuto modo di vedere gare in HD su diversi canali internazionali, e nessuno ha mostrato grandi differenze di qualità, anzi! BBC HD da cavo (quindi 17Mbps) non aveva una qualità che definirei migliore durante le gare di F1 (tranne in piccoli dettagli in casi molto, molto particolari). Li fa tanto anche il prodotto iniziale, e questa mancanza di differenze mi suggerisce che sia proprio la fonte ad essere imperfetta. (ma pur sempre ottima)

Indietro
Alto Basso