Molto bello però.388 ha scritto:Il logo in basso a destra me lo dovete spiegare![]()
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Molto bello però.388 ha scritto:Il logo in basso a destra me lo dovete spiegare![]()
luke66 ha scritto:E' per uniformarsi al... manovratore...
A dire il vero l'HD della commedia non mi fà impazzire....
Considerando che è una ripresa in studio, un po' di nitidezza in più non ci sarebbe stata male...
E poi questa (voluta?) dominante cromatica sul giallo/rossastro con poca luminosità...
luke66 ha scritto:Magari i tecnici (e i funzionari) rai si sentono in "dovere" di provare l'effetto che fà la stessa posizione della "concorrenza"...
Francamente mi sembra migliore la posizione standard in alto a destra...
Beh, senza fare battute, non credo che siano cose di cui ci si debba accorgere...paoletto2009 ha scritto:Sorvolando sulla figura barbina di essersi accorti in grave ritardo di avere a disposizione una feed HD....![]()
luke66 ha scritto:Beh, senza fare battute, non credo che siano cose di cui ci si debba accorgere...
Vorrei tanto sapere qualcosa sull'organizzazione che c'è in rai...
Mi spiego: il concerto è stato prodotto in HD come da tre anni a questa parte, e penso che in rai lo sapessero...
Sarà stato scritto nel contratto di produzione, negli accordi per i feed...
Eppure non è stato annunciato in HD nè negli spot, nè sul sito di tivùsat...
Era stato deciso di non trasmetterlo in HD?
Eppure bastava commutare sul feed HD et voilà....
Questa volta l'hanno fatto, altre volte (Coppa Italia, ciclismo..) no.
CHI L'HA DECISO?
Il funzionario di turno? Il tecnico in regia?
E' possibile che i processi siano così aleatori?
E' possibile che sembrino l'ultima RadioTele RoccaCannuccia?
Se qualcuno ha spiegazioni plausibili, prego si faccia avanti...
paoletto2009 ha scritto:Ma relativamente al processso di messa in onda posso consigliarti di leggere l'allegato 4 che puoi trovare in questo link
http://www.fornitori.rai.it/bandi/Realizzazione_della_nuova_piattaforma_di_playout_p.html#
Nello specifico: capitolo 1, 2.1 e 2.2.
E' schematicamente riportato il processo di messa in onda in casa Rai.
max1584 ha scritto:Io ho letto quei capitoli di quel documento, ed ho letto anche una parte del capitolo 4 alla pagina 58 del documento allegato 4 pdf.
Quindi sorge spontanea una domanda, e cioè, dal momento che, così come si evince da quel documento, la messa in onda inizia con la definizione dei palinsesti almeno 3 settimane prima della loro trasmissione, la Rai aveva programmato l'evento concerto 1° maggio in HD ? Secondo me no, e questo a mio parere può essere giustificato nella logica del meccanismo del processo di messa in onda come una variazione del palinsesto, può darsi che mi sbagli ma io così la penso.
Venendo poi ad un aspetto più tecnico sempre dal Capitolo 4.9.9.1 alla pagina 58 del file pdf Allegato 4, si evince che la Master Control Room, ossia il posto di trasmissione deve essere dotata di commutazione dei segnali SD/HD, quindi sarebbe assurdo pensare ad un problema tecnico, basterebbe teoricamente premere un pulsante per commutare la trasmissione da SD ad HD. Semmai l'unico dubbio può riguardare il fatto che questo documento si riferisce alla realizzazione di un nuovo posto di trasmissione, ma non credo che anche quello attuale più datato sicuramente, sia così fatiscente da non consentire la commutazione dei segnali SD/HD quindi questa per me è la conferma che è solo un problema di organizzazione e di scelte di programmazione, e quindi poichè dalle 16 fino alle 17:30 è andata in onda la replica di Titanic - La nascita di una leggenda (non si capisce poi perché pur essendo una replica non sia stata trasmessa in HD nativo), in definitiva per me ci sono solo 2 possibilità per spiegare come mai solo una parte di concerto sia stata mandata in HD, 1) in Rai chi cura materialmente l'emissione dei programmi (cioè la consegna del segnale in banda a Rai Way per la emissione definitiva) è fin troppo distratto e si dimentica dei palinsesti (ma sarebbe veramente ridicolo oltre che inverosimile e surreale), oppure 2) la cosa è frutto di una scelta voluta e non spiega allora perché la replica di Titanic - La nascita di una leggenda non sia stata trasmessa in HD nativo, posso soltanto pensare ad una questione di natura economica perché se il master in HD ce l'avevano la domenica prima lo dovevano avere anche il giorno seguente e 2 giorni seguenti a quello della trasmissione in diretta.
Comunque fatto sta che me lo sono perso il concerto in HD perchè vedendo la replica di Titanic su Rai HD non ho più ricontrollato convinto che ormai non lo trasmettessero più in HD, ho invece guardato per qualche minuto la commedia "Sabato Domenica e Lunedì" nell'intervallo tra il 1° ed il 2° tempo della partita Napoli - Palermo e secondo me, aveva una buona qualità, certo tutto è sempre migliorabile e tenendo conto proprio del fatto che non si trattava né di una partita di calcio, né di un GP di F1 dove ci sono immagini in movimento veloce, qui appunto al contrario essendo immagini più statiche effettivamente come diceva qualcun altro un pò di nitidezza in più non avrebbe guastato, ma comunque secondo me ha avuto tutto sommato una buona qualità.
Infine sempre in riferimento a quel documento allegato 4 dando un'occhiata veloce, mi è parso di capire che la Rai si stia attrezzando per migliorare sia il palinsesto del canale Rai HD che la qualità video degli stessi eventi trasmessi in HD (ma anche in SD per i restanti canali come si evince dall'introduzione a pagina 5 del file pdf laddove si dice che la nuova emissione dovrà garantire "1) Sicurezza ed affidabilità del processo di messa in onda 24 ore su 24, 365 giorni all'anno senza difetti per il telespettatore e 2) Qualità del segnale emesso. Si dovrà raggiungere un livello di qualità tecnica dei segnali in uscita video ed audio allo stato dell’arte"). I punti nn. 1) e 2) li ho riportati dal file pdf, quindi sulla base di ciò che è detto in essi io sarei fiducioso, magari non avremo 24 ore su 24 di HD, ma di sicuro il palinsesto sarà migliorato ed anche la qualità dell'HD.![]()
paoletto2009 ha scritto:Quello è un documento tecnico riguardante una nuova emissione che stanno "costruendo" nelle strutture Rai. Trovare risposte ai nostri quesiti in quel PDF sarebbe stato davvero impossibile![]()
![]()
PS per l'eurofestival ho qualche speranza...![]()
Non lapidatemi
![]()
![]()
sopron ha scritto:hehe ci lasceremo sorprendere dal logo "Rai5HD" come ai tempi del Flauto magico...![]()
paoletto2009 ha scritto:Questo capitolato tecnico si riferisce ad una nuova emissione SD/HD per 8 canali tematici che sarà espandibile fino a 16. Non ci è dato sapere quali canali saranno emessi da questa nuova infrastruttura.
paoletto2009 ha scritto:Discorso diverso per le produzioni live esterne in HD, siano essere Rai o di terzi che devono transitare per qulche studio.
In quel caso, purtroppo, essendo molti studi ancora non atttrezzati per il segnale HD, ne consegue che non possono trasmettere su Rai HD.
Vedi per esempio la formula 1, che pur prodotta dalle personalizzate Rai in HD, viene trasmessa in HD solo dal collegamento in griglia fino alla premiazione.
La conferma di questo problema tecnico (in primis da parte di un tweet Rai), l'abbiamo avuta qualche GP fa, quando, sconvolgendo la scaletta, Bortuzzo ha interpellato un ospite in studio mentre stavano trasmettendo il feed HD. A quel punto, mentre su Rai 1 era in onda lo studio di Milano, su Rai HD è andato avanti per qualche secondo il faccione di Bortuzzo.
Successivamente hanno staccato il feed HD e collegato rai 1 upscalandolo per trasmettere lo studio. Finito l'intervento da Milano hanno rimesso il feed HD.
Immagino, per la stessa (triste) ragione, che l'eurofestival lo scorso anno non sia stato trasmesso in HD perchè comunque c'era un continuo scambio tra immagini dalla Germania e quelle dello studio con la Carrà. Quindi la trasmissione HD sarebbe stata impossibile.
E chissà quanti altri esempi potrebbero esserci.
Riguardo ai criteri sul "segnale audio video allo stato dell'arte ecc ecc"
...beh, credo siano "richieste tecniche" standard per questo tipo di apparecchiature/lavori in ambito broadcast. Mi stupirebbe il contrario![]()