paoletto2009
Digital-Forum Silver Master
- Registrato
- 17 Maggio 2009
- Messaggi
- 2.190
La mini fiction Atelier Fontana, che se non sbaglio era già stata trasmessa l' anno scorso ma in SD, sarà (ri)trasmessa anche in HD
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
anto1 ha scritto:Atelier Fontana mi sa andò in HD....ma come mai la Rai ha a disposizione un solo canale HD e Mediaset 3?![]()
sopron ha scritto:Grazie per le info e specifichiamo che questi eventi non sono mai in diretta (anche se così vengono presentati). E' impossibile realizzarli in diretta.![]()
sopron ha scritto:Grazie per le info e specifichiamo che questi eventi non sono mai in diretta (anche se così vengono presentati). E' impossibile realizzarli in diretta. Infatti una scena del Rigoletto faceva vedere il sole che penetrava nel salone, mentre in quel giorno a quell'ora c'era un nubifragio
Dopo la trasferta di Rai a Parigi e a Mantova, spero in una trasferta al Cairo, sarebbe un kolossal![]()
sopron ha scritto:Se Tosca si lancia nel vuoto da Castel Sant'Angelo all'alba (così prescrive la partitura) allora tutto lo staff regia, tecnici, cantanti ed orchestrali in frak eseguono il terzo atto alle 6 di mattina. Anche noi l'abbiamo visto alle 6 di mattina ma qualche tempo dopo rispetto le riprese: fare una diretta VERA con rischio maltempo e qualche problemino ai microfoni è un rischio eccessivo.
Quindi diretta nel senso che sono rispettate le indicazioni temporali della partitura (se Violetta agonizza a tarda notte tu accenderai la tv a tarda notte per vederla), non diretta tipo "La vita in diretta"![]()
paoletto2009 ha scritto:Atelier Fontana in un ottimo HD
max1584 ha scritto:Ho una domanda tecnica al limite dell'OT da porre, cioè quel che volevo chiedere è questo, per film del passato come grandi capolavori della Walt Disney e/o film d'animazione per i quali non è disponibile il master HD, sarebbe possibile una ri-produzione in HD per poi essere eventualmente trasmessi sul canale Rai HD ?
Cioè mi spiego meglio, molte volte capita che la Rai ritrasmetta film del passato che non erano stati prodotti in HD, tecnicamente è possibile produrre con l'utilizzo di opportune tecnologie il master HD di questi film ?![]()
emuLOAD ha scritto:Per assurdo è piu facile che sia un film degli anni '80 ad avere un buon HD, che del materiale degli anni 2000 (ok questo non è sempre vero... ma ci sono film filmati in digitali dalla fine degli anni '90 in poi, e non tutti in HD).
Se c'è una pellicola 35mm, l'HD sarà sempre buono (ovviamente in base alla qualità della pellicola originale).
In realtà le trasposizioni cinematografiche vengono fatte sopratutto per il mercato home video (BluRay), ma ovviamente occorre che sia poi il broadcaster ad assicurarsi materiale, master e diritti per la messa in onda in HD. Non sono pochi i film disponibili in alta definizione.