Discussioni sui canali Rai HD

phate89 ha scritto:
Ditemi se ho capito bene...
Tutte le serie in 35 mm posson esser riportate in hd tranquillamente perchè la risoluzione è sufficiente del 35 mm ovviamente (come la serie tv friends che in usa uscirà in bluray 16:9 completa ed è gia stata trasmessa in hdtv 16:9 in questo periodo nonostante la produzione sia iniziata nel 94 perche era stata girata in 35 mm)... Ma in questi ultimi anni che si è passati al digitale lo si è fatto spesso con apparecchiature digitali ma non in alta definizione impedendone quindi la possibile rimasterizzazione in hd (salvo upscaling ovviamente)?

Giusto :) (a parte il fatto che mi sembra strano che friends sia stato riportato il 16:9 dato che le prime stagione sono state girate il 4:3 E mi pare ancor più strano che sia stata girata in 35mm :5eek: Questo non credo proprio... Anzi il 35mm penso riguardi solo i film non le serie tv)

BlackPearl ha scritto:
Giusto :) (a parte il fatto che mi sembra strano che friends sia stato riportato il 16:9 dato che le prime stagione sono state girate il 4:3 E mi pare ancor più strano che sia stata girata in 35mm :5eek: Questo non credo proprio... Anzi il 35mm penso riguardi solo i film non le serie tv)
piccolo o o.t.. e invece si.. è stato girato i n16:9 e poi croppato per il 4:3 tv... e la qualita in hd c'è tutta...
guarda qui..
screen da dvd:
http://img84.imageshack.us/img84/5060/pic1ps.png
screen da hdtv 720p trasmesso di recente:
http://img37.imageshack.us/img37/3199/pic2so.png

come si vede chiaramente non ci sono tagli sopra e sotto... mentre per i 35 mm non si può esser sicuri al 100% ma la qualità è davvero alta per un upscaling... di sicuro lo show valeva molti soldi e la warner è stata molto previdente.. in italia probabilmente non usciranno mai ed è un peccato..

Ultima modifica:
phate89 ha scritto:
piccolo o o.t.. e invece si.. è stato girato i n16:9 e poi croppato per il 4:3 tv... e la qualita in hd c'è tutta...
guarda qui..
screen da dvd:
http://img84.imageshack.us/img84/5060/pic1ps.png
screen da hdtv 720p trasmesso di recente:
http://img37.imageshack.us/img37/3199/pic2so.png

come si vede chiaramente non ci sono tagli sopra e sotto... mentre per i 35 mm non si può esser sicuri al 100% ma la qualità è davvero alta per un upscaling... di sicuro lo show valeva molti soldi e la warner è stata molto previdente.. in italia probabilmente non usciranno mai ed è un peccato..

Si in effetti è proprio in 16:9 (p.s. che gnocca rachel :D ), però non penso che sia girato in 35mm perchè il fatto è che non credo che le serie televisive siano girate su pellicola... magari qualcun altro saprà darci qualche delucidazione

BlackPearl ha scritto:
Si in effetti è proprio in 16:9 (p.s. che gnocca rachel :D ), però non penso che sia girato in 35mm perchè il fatto è che non credo che le serie televisive siano girate su pellicola... magari qualcun altro saprà darci qualche delucidazione
Sul fatto che sia girato in pellicola non credo ci sian dubbi per una serie del 94..
Il dubbio credo sia tra 16 e 35 mm.. e molti in internet danno per scontato sia a 35 come molte altre serie tv
edit:
imdb lo riporta come girato a 35 mm:
http://www.imdb.com/title/tt0108778/technical

e a quanto sembra è una pratica comune per le serie tv almeno degli ultimi anni (tranne per chuck, veronica mars oc e altre eccezioni per cui si vede che la qualita è nettamente inferiore):
http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=124364

Ultima modifica:
rob7417 ha scritto:
no, siamo li a schifezza SD....
Vabbè il Giro si può anche sopportare (la diretta ci guadagna) ma la cosa che non mi piace è quando le cose fatte in HD le trasmettono in SD e certe volte addirittura in letterbox.
Non vedo l'ora di vedere il GP in HD tra 2 settimane per la prima volta!

io noto un'immagine con molto + contrasto e colori + saturi su rai 3 mentre tutto + opaco su rai sport, forse hanno solo impostazioni diverse per i valori di luma croma, ps: come bitrate dovrebbero essere molto simili, forse addirittura un pò meglio rai sport

Ciaolo ha scritto:
A proposito, mi sembra che Rai3 e Raisport2 abbiano la stessa qualità, quando l'anno scorso Rai3 era nettamente migliore. È solo una mia impressione?
Qualche giorno fa ho fatto una misurazione del bitrate in zona all-digital durante il Giro d'Italia

Rai Sport 2 6,0 Mbit - Rai 3 4,5 Mbit

Comunque siamo fuori tema :)

marcobremb ha scritto:
Non c'è la F1 su Rai HD mentre su rai2 c'è già Pitlane. :doubt:
infatti ora stavo postando proprio questo, qualcuno ne sa qualcosa?

ok ora è andato anhe su rai hd

In compenso però, la qualità delle qualifiche in HD di oggi è davvero spettacolare, ho visto un'inquadratura della vettura di Hamilton ai box McLaren e sono rimasto stupito dalla qualità, ottime anche le riprese dall'alto, questa volta complimenti alla Rai. ;)

max1584 ha scritto:
In compenso però, la qualità delle qualifiche in HD di oggi è davvero spettacolare, ho visto un'inquadratura della vettura di Hamilton ai box McLaren e sono rimasto stupito dalla qualità, ottime anche le riprese dall'alto, questa volta complimenti alla Rai. ;)

Si, anche se la qualità delle immagini del gran premio dipende più che altro dalla sorgente e non dalla rai...

Cosa è successo poco fa???
Mai vista una cosa del genere... Si era bloccato tutto per 20 secondi con un immagine fissa e completamente fuori schermo.

Cmq ottimo HD. :)

Ultima modifica:
BlackPearl ha scritto:
Si, anche se la qualità delle immagini del gran premio dipende più che altro dalla sorgente e non dalla rai...

Quindi la Rai non ha telecamere personalizzate ? Passa solo delle immagini provenienti dal feed internazionale della FOM e della produzione locale ?

Le personalizzate ce l' ha. Ma vengono utilizzate solo nel pre e post gara.
Durante il GP non possono usare immagini personalizzate, ma aprire solo una finestra (per le interviste).

Le telecamere FOM hanno in basso a sinistra il logo F1. Quella Rai non hanno questo logo.

Le personalizzate Rai trasmettono in nativo (per i motivi tecnici già spiegati) solo la domenica dalla griglia di partenza.

Indietro
Alto Basso