Discussioni sui canali Rai HD

M. Daniele ha scritto:
7% su Rai Sport 1...ce n'è voluto di fegato per vedere la partita lì con quella qualità.
Nelle zone non ancora digitalizzate, se non c'è il mux con le generaliste Rai, è l'unica alternativa ;)

marcobremb ha scritto:
Spero tu stia scherzando... non era nemmeno la partita dell'Italia :5eek:

Tra poco vedremo gli ascolti... cmq in Ita(g)lia che cultura sportiva abbiamo? Ah già... SOLO CALCIO :eusa_wall:

Per quale motivo dovrei scherzare!?? Preferisci vedere un film in un formato che potremmo definire "francobollo" (4/3 letterbox con flag 16/9 + upscalato) o una partita di Europei (competizione che c'è ogni 4 anni!!) in un sd con qualità inferiore rispetto alle altre partite sd!!???
Ho tutto il rispetto per gli amanti degli altri sport. Ma non puoi mica subito generalizzare che in Italia abbiamo una cultura esclusivamente calcistica.
E cmq la Formula 1 interessa anche a me. Ma ieri preferivo vedere la pratita in HD. Che si tratti della nazionale o no!

La rai avrebbe potuto mettere il secondo tempo della partita in HD, mi sta bene... (anche se cominciata in un modo... tanto vale finirla).

La scelta di mettere la F1 e non la partita non è assolutamente criticabile, in questo caso. Certo, io potrei essere di parte in quanto preferisco la Formula 1, ma allo stesso tempo dobbiamo prendere atto dei dati. La Rai ha fatto il suo "dovere" di emittente pubblica trasmettendole entrambe in diretta (in svizzera, ad esempio, gara in differita alle 23:30). L'alta definizione, che è il "di piu", l'ha dato alla porzione piu grande di telespettatori. Ascolti alla mano, a prescindere da qualunque gusto o contratto dare precedenza alla F1 era assolutamente doveroso.

Gennaro1 ha scritto:
Per quale motivo dovrei scherzare!?? Preferisci vedere un film in un formato che potremmo definire "francobollo" (4/3 letterbox con flag 16/9 + upscalato) o una partita di Europei (competizione che c'è ogni 4 anni!!) in un sd con qualità inferiore rispetto alle altre partite sd!!???
Ho tutto il rispetto per gli amanti degli altri sport. Ma non puoi mica subito generalizzare che in Italia abbiamo una cultura esclusivamente calcistica.
E cmq la Formula 1 interessa anche a me. Ma ieri preferivo vedere la pratita in HD. Che si tratti della nazionale o no!

Invece a me non interessa più di tanto la Formula 1, però ho trovato giusto che la Rai abbia trasmesso questa per i motivi che già ha elencato emuLOAD

Io sono convinto sempre più che occorra un secondo canale HD, che magari venga attivato solo in caso di necessità come ieri, perchè anche il passato insegna che c'erano eventi che si sovrapponevano, del tipo al mercoledì quando la Rai aveva la Champions si sovrapponeva la partita con ad esempio una commedia di De Filippo interpretata da Massimo Ranieri, se non sbaglio una volta ci fu sovrapposizione tra Champions e "Napoli Milionaria", con trasmissione in HD di quest'ultima, e casi del genere possono ancora verificarsi in futuro.

Quel che dico io non è fare un canale sul modello dell'attuale Rai HD che trasmette inutilmente in upscaling, ma un canale che quando non ci sono eventi HD nativi rimane spento a schermo nero o magari con un cartello, come fa Mediaset Premium con Premium Calcio HD2 che si attiva solo in caso di più partite in contemporanea non essendo possibile in quel caso la trasmissione sul canale P.C. HD1 sul mux Mediaset 1, per gli ovvi motivi di banda.

Magari riorganizzando la composizione dei mux 2 e 3 e modificando il FEC di entrambi portandolo da 2/3 a 3/4 in modo da avere più banda a disposizione si riuscirebbe così ad avere un secondo canale che si attivi solo in caso di necessità anche con 7 Mb/s, da quel che so io Premium Calcio HD2 trasmette a 5 Mb/s eppure ho visto partite di campionato con qualità strabiliante, ed in alcuni casi facendo il confronto nelle ultime partite di Champions di quest'anno con Rai HD, a volte la qualità su PCHD2 era addirittura migliore, per cui volere è potere, un secondo canale HD ci vuole. ;)

Infine giusto per commentare la scelta fatta dalla Rai ieri, io personalmente non la condivido, avrei preferito che ci andasse la partita in HD, o almeno il secondo tempo una volta che la gara di F1 era terminata, il discorso dell'audience non mi sembra un discorso plausibile, perchè così come ci sono gli appassionati di F1 ci sono anche gli appassionati di calcio, e poi una volta ogni tanto per un evento eccezionale che si fa ogni 4 anni si poteva fare uno strappo alla regola, nessuno dice che la F1 non sia meritevole di andare in HD, ma se per una sola domenica non fosse stata trasmessa in HD sarebbe stato così grave ?

Ripeto una sola domenica, non si sarebbe trattato dell'intero campionato mondiale di F1, ed anzi dico con il senno del poi, vedendo come ha concluso la gara la Ferrari sarebbe stato senz'altro meglio la partita in HD anche tenendo conto che si trattava comunque di una partita del girone dell'Italia, con una delle due prossima avversaria dell'Italia, cioè la Croazia, non ci avrei visto nulla di scandaloso se l'avessero mandata in HD, ed anzi a questo punto devo dire che la Rai dovrebbe anche correggere la pubblicità, perchè non è giusto dire 31 partite in diretta ed in HD, perchè 4 partite saranno in differita e non è detto che saranno in HD, ed aggiungiamoci pure quella di ieri trasmessa solo in SD, sono in tutto 5 partite che non sono in HD, a meno che non mi sbagli io e cioè che anche le 4 partite in differita dell'ultimo turno di fase a gironi vengano trasmesse in HD. ;)

max1584 ha scritto:
Ripeto una sola domenica, non si sarebbe trattato dell'intero campionato mondiale di F1, ed anzi dico con il senno del poi, vedendo come ha concluso la gara la Ferrari sarebbe stato senz'altro meglio la partita in HD

Scusa ma tu guardi la F1 solo quando va bene la Ferrari e quando va male no? :5eek: :5eek: :eusa_wall: :eusa_wall:

max1584 ha scritto:
Io sono convinto sempre più che occorra un secondo canale HD, che magari venga attivato solo in caso di necessità come ieri, perchè anche il passato insegna che c'erano eventi che si sovrapponevano,

per uno o due eventi all'anno?
sicuro che ne valga la pena anche prima del dvb-t2?:icon_rolleyes:

max1584 ha scritto:
Infine giusto per commentare la scelta fatta dalla Rai ieri, io personalmente non la condivido, avrei preferito che ci andasse la partita in HD, o almeno il secondo tempo una volta che la gara di F1 era terminata, il discorso dell'audience non mi sembra un discorso plausibile, perchè così come ci sono gli appassionati di F1 ci sono anche gli appassionati di calcio, e poi una volta ogni tanto per un evento eccezionale che si fa ogni 4 anni si poteva fare uno strappo alla regola, nessuno dice che la F1 non sia meritevole di andare in HD, ma se per una sola domenica non fosse stata trasmessa in HD sarebbe stato così grave ?

comandano gli ascolti. ;)
i gusti personali in fatto di sport non c'entrano.

Ultima modifica:
Qualcuno sa dove si trovi fisicamente lo studio dove commutano il segnale in hd nativo? Penso a Roma giusto?

Indietro
Alto Basso