Discussioni sui canali Rai HD

rinosoft ha scritto:
Lo so, è per questo che ho scritto "tipo (ma non credo)....":eusa_whistle:

Resta il dubbio su come identificare con certezza una trasmissione real FullHD e upscalato, oltre che "ad occhio".

Beh io a occhio nudo riesco a notare sempre la differenza...basta che ti metti a una distanza ravvicinata rispetto alla tv...;) Ci sono poi emittenti oneste come Eurosport che segnalano a schermo quando una trasmissione è in "native hd"...così come dovrebbero fare tutte le emittenti che dichiarano di trasmettere in "HD"....secondo me...:evil5: ;)

MasterBlaster78 ha scritto:
Beh io a occhio nudo riesco a notare sempre la differenza...basta che ti metti a una distanza ravvicinata rispetto alla tv...;)
Lo so anche questo, ed anche io penso di non avere problemi in tal senso.

La domanda era diversa, ma forse non mi sono spiegato bene: ESISTE un sistema CERTO per identificare una trasmissione in HD reale e HD upscalato?

Da come interpreto la tua risposta credo di no, e quindi tutto si basa sulla resa visiva...... o no?

P.S. tutto questo lo intendo applicato alle trasmissioni del DDT e non di SKY.

Canale 5 HD e Italia 1 HD trasmettono sempre e solo materiale upscalato.
Rai Test HD lo stesso, tranne per alcuni eventi trasmessi in HD nativo che sono facilmente identificabili dal logo.
logoraihd.jpg

MasterBlaster78 ha scritto:
Non è ancora possibile trasmettere a 1080p...:evil5: soprattutto sul DTT....
Scusa come mai non è ancora possibile trasmettere a 1080p??? se non sbaglio questo tipo di risoluzione è presente solo sui support blu-ray e HDDVD per ora:eusa_think:

raffaeleboss ha scritto:
Scusa come mai non è ancora possibile trasmettere a 1080p??? se non sbaglio questo tipo di risoluzione è presente solo sui support blu-ray e HDDVD per ora:eusa_think:
Si riesce a trasmettere a 1080i (con scansione interlacciata) ma a scansione progressiva no, (o per lo meno non nella quasi totalità delle emittenti) visto che occuperebbe troppa banda.

saint_andres ha scritto:
Si riesce a trasmettere a 1080i (con scansione interlacciata) ma a scansione progressiva no, (o per lo meno non nella quasi totalità delle emittenti) visto che occuperebbe troppa banda.

Esatto....;)

saint_andres ha scritto:

in 1080p occorrerebbe il doppio della banda e non si avrebbe un incremento reale della qualità di pari entità

in pratica 1080i è un'ottimo compromesso tra banda occupata e qualità della trasmissione

In genere il lavoro di MDS per l'upscaling è buono, tranne i servizi preconfezionati (es. i servizi di Studiosport), per quanto riguarda le dirette.
La differenza si nota in programmi come Zelig.

maxlaz ha scritto:
in 1080p occorrerebbe il doppio della banda e non si avrebbe un incremento reale della qualità di pari entità

in pratica 1080i è un'ottimo compromesso tra banda occupata e qualità della trasmissione

Inoltre ora ci sono televisori che gestiscono il segnale interlacciato a 200Hz o addirittura a 600Hz e l'immagine è resa ai massimi livelli...

alexmuse ha scritto:
Qualcuno mi sa dire se Inter-Juve di domani sera sarà trasmessa in HD NATIVO?

Anche questa volta la Rai ha ritenuto superfluo trasmettere la partita in HD nativo... :sad:
Grazie mamma Rai, tu sai sempre come valorizzare i tuoi prodotti, le tecnologie e le risorse di cui disponi! :mad:

marcoel ha scritto:
Anche questa volta la Rai ha ritenuto superfluo trasmettere la partita in HD nativo... :sad:
Grazie mamma Rai, tu sai sempre come valorizzare i tuoi prodotti, le tecnologie e le risorse di cui disponi! :mad:

Da Juventino è meglio non vederla, "fratello"....:D
A parte l'O.T. io credo che per quanto riguarda il calcio, com'è già stato ribadito, è probabile che la Rai aspetti il mondiale per trasmettere in tale modalità (hd) in maniera continuativa. Forse potrebbe sperimentare ciò nella finale di Champions League.

massera ha scritto:
Da Juventino è meglio non vederla, "fratello"....:D

Su questo hai ragione! Devo avere qualcosa di masochista nel voler vedere la partita di stasera, e nel pretenderla pure in HD... :D

BlackPearl ha scritto:
Inoltre ora ci sono televisori che gestiscono il segnale interlacciato a 200Hz o addirittura a 600Hz e l'immagine è resa ai massimi livelli...

Tempo fa non si diceva che l'occhio umano ha un aggiornamento paragonabile a 60Hz?

marcoel ha scritto:
Su questo hai ragione! Devo avere qualcosa di masochista nel voler vedere la partita di stasera, e nel pretenderla pure in HD... :D

Eh.. purtroppo sì...:sad:
Piuttosto la Rai potrebbe trasmettere in HD le prossime olimpiadi invernali. Non mi pare di aver letto ancora una notizia in tal senso...
Sarebbe ancora sperimentazione, però è un'occasione buona per continuare il lavoro....:icon_rolleyes:

marcoel ha scritto:
non vorrei sbagliarmi, e in tal caso me ne scuso, però mi sembrava di aver letto da qualche parte che la produzione televisiva della coppa italia, che è gestita direttamente dalla lega calcio, non contemplasse riprese in HD. In alta definizione vengono riprese solo le fasi finali o addirittura solamente la finale. Qualcuno può confermare?

Indietro
Alto Basso