Discussioni sui canali Rai HD

Ieri sera la decisione di trasmettere la gara (semifinale) della Pellegrini su RAI SPORT 1 è stata pessima...

AverageItalian ha scritto:
Ovvio che cambia, ma per me cambia poco.
L'interlacciamento non si soffre perché tutti i TV hanno deinterlacer integrati.
Certo, non essendoci interlacciamento, l'immagine 720p può essere più solida, ma col 1080i si percepisce una definizione superiore.
Cambia poco in termini di fluidità, ma il 1080i ha il vantaggio della risoluzione più alta.

concordo su tutto , aggiungo che è ovvio che i tv hanno deinterlacer, ma l'effetto del interlace rimane perchè i due semiquadri sono presi a intervalli temporali differenti e quindi raggiungere la risoluzione piena di 2 mpixel del fullHD è possibile SOLO con immagini statiche, appena c'è un pò di movimento la risoluzione reale raggiunge nel peggiore dei casi quella del 720p; con la differenza che i frame progressivi sono più facilmente comprimibili e quindi generano meno artefatti.

per lo sport io preferirei 720p visto che è essenzialmente sempre in movimento rapido, la differenza cmq non è elevata; inoltre occorre considerare che se il tempo di otturazione della telecamera supera certi valori, l'effetto negativo dell'interlace viene "coperto" dal naturale "effetto mosso" , cosa che avviene "nell'ippica" .

alla fine teniamoci questo interlacciato... che rimane sempre un buon compromesso, inoltre non sono previsti cambiamenti all'orizzonte quindi è inutile parlarne, ci dovremo convivere per un bel pò.

paoletto2009 ha scritto:
Parliamoci chiaro....forse esagero dicendo che l'1% delle persone nota negli eventi HD tutto il pelo nell'uovo che noi ricerchiamo e commentiamo qui per hobby. Produrre e trasmettere un HD con i fiocchi "perfetto", comporta investimenti umani e non molto sostenuti. Senza contare che per poi trasmetterlo serve banda. E la banda costa....e deve portare un ritorno economico. Insomma, chi glielo fa fate a chi produce e trasmette di fare dei capolavori, quando poi solo l' 1% (esagerando) si accorge dei "difetti" dell'HD attuale Rai Mediaset TIMB e Sky ??

A questo aggiungici pure che nemmeno il 40% degli italiani ha in casa un decoder con tuner HD, quindi perché mai dovrebbero svenarsi per fare un HD strabiliante eccellente, come alcuni, e sottolineo alcuni HD esteri, quando poi in Italia il parco decoder/tv HD è ancora poca roba ? ;)

Certo ora tutti i nuovi tv hanno il tuner HD già predisposto, cioè per i nuovi tv intendo quelli che attualmente sono in commercio che troviamo presso i punti vendita, ma dobbiamo anche sottolineare, che non tutti sono malati nel senso buono della parola come noi, che commentiamo il pelo nell'uovo per hobby, come hai ricordato tu. ;)

Al 90% delle persone interesse solo l'evento, che magari guarderà su uno zapper da 30 euro collegato con cavo scart ad un vecchio CRT del 1980, io in casa ormai non ne ho più di CRT, ho 4 televisori con tuner interno dei quali due più anziani non hanno il tuner HD, e due più recenti Samsung hanno invece il tuner HD integrato, ad uno dei due televisori più anziani Sharp Aquos LCD del 2008 poi ho collegato il Telesystem 7900 con cavo HDMI, quindi posso vedere Rai HD su tre televisori diversi, ma quante persone in Italia avranno la stessa possibilità ? Pochissime, e questa è la ragione per la quale tutte le emittenti non si svenano più di tanto, incluse Mediaset che sta ponderando tutto con calma, e TIMB che invece ha mandato quanto meno in stand-by il progetto HD. ;)

Infine condivido quanto dice Ares, il nuoto su Rai Sport 1 non si può guardare, qualità orribile, anzi oscena, speriamo che stasera diano la finale in HD, questa è una delle cose che più contesto alla Rai, perché vorrei proprio vedere se ZDF o BBC avessero il coraggio di mandare il telegiornale sul canale HD quando alla stessa ora, c'è la finale dei 200 sl, speriamo che in Rai si ravvedano e non commettano lo stesso errore stasera, ma poco ci credo, e questa cosa mi fa incavolare non poco. :doubt:

max1584 ha scritto:
Certo ora tutti i nuovi tv hanno il tuner HD già predisposto, cioè per i nuovi tv intendo quelli che attualmente sono in commercio che troviamo presso i punti vendita,

anche io lo pensavo, invece la digital media store http://www.mytvitalia.it/ .ha inondato le catene di distribuzione in questi giorni con oltre 10.000 unità di un tv led 32 con solo decoder SD !! in vendita a 199,5€; io l'ho comprato come 4o tv di casa.. e l'ho abbinato cmq a un deco HD

il parco SD only quindi si allarga...

Sapete se la RAI trasmetterà la finale di Supercoppa Italiana di giorno 11 in HD?

xyz123 ha scritto:
Sapete se la RAI trasmetterà la finale di Supercoppa Italiana di giorno 11 in HD?
L'anno scorso stesso luogo stesso periodo fu trasmessa in HD, quindi non vedo perché non dovrebbe essere trasmessa in alta definizione, anche se con la Rai nulla è detto

ma quindi fatemi capire: praticamente per tutta la durata delle Olimpiadi Rai HD ritrasmetterà quasi integralmente Rai 2, giusto? mi sembra che stia avvenendo così da sabato, o sbaglio? a parte che per il GP di Formula 1, per tutto il resto sembra che il canale ormai sia fisso sul 2 e non switchi su Rai 1 neanche al termine delle gare.

Ma gli ascolti di Rai HD vengono conteggiati insieme al canale che viene trasmesso in quel momento o non viene proprio calcolato?

jekkers75 ha scritto:
Ma gli ascolti di Rai HD vengono conteggiati insieme al canale che viene trasmesso in quel momento o non viene proprio calcolato?
da qualche parte avevo letto che è sommato a rai 2 SD..
Astrix ha scritto:
ma quindi fatemi capire: praticamente per tutta la durata delle Olimpiadi Rai HD ritrasmetterà quasi integralmente Rai 2, giusto? mi sembra che stia avvenendo così da sabato, o sbaglio? a parte che per il GP di Formula 1, per tutto il resto sembra che il canale ormai sia fisso sul 2 e non switchi su Rai 1 neanche al termine delle gare.
esatto rimane su rai2...

E finalmente hanno capito che ci deve essere un pò di flessibilità sugli orari del Tg2, ed hanno mandato la finale dei 200 stile libero femminile in HD purtroppo ahi noi andata male per la Pellegrini che si va ad aggiungere all'eliminazione di Magnini. :sad:

Non so se è già stato detto, ma questa volta Rai HD viene pubblicizzato a dovere. Oltre a evidenziare la disponibilità dell'alta definizione sul 501 in ogni spot sulle olimpiadi, ogni tanto viene ricordato dai telecronisti. Inoltre attraverso la grafica con il logo di Londra si invitano i telespettatori di Rai 2 a "girare" su Rai HD con un messaggio più o meno così: "L'olimpiade è in HD sul canale 501 del digitale terrestre"

Però rimane un mistero il perché non trasmettano in HD quando switchano su Rai Sport 1...:eusa_whistle:

D96 ha scritto:
Però rimane un mistero il perché non trasmettano in HD quando switchano su Rai Sport 1...:eusa_whistle:
Ecco se venisse superato anche quest'ultimo "scoglio" il tutto sarebbe perfetto

Comuque dimenticavo che anche le telepromozioni sono in Alta definizione (quindi inserite nel feed direttamente da Londra)

Si questa volta la Rai almeno sotto il profilo dell'impegno, sia come copertura del mux 4 sul DTT che come trasmissione e pubblicizzazione dell'evento olimpiadi in HD, ha fatto veramente buone cose, sul perché non switchano in HD anche Rai Sport 1, mi verrebbe da rispondere che non lo fanno per problemi tecnici, vedasi l'ampio discorso affrontato più volte in questo thread sulla nuova emissione che partirà entro la fine di quest'anno che dovrebbe risolvere una volta per tutte questi problemi. :)

LorisTV ha scritto:
Ecco se venisse superato anche quest'ultimo "scoglio" il tutto sarebbe perfetto

Comuque dimenticavo che anche le telepromozioni sono in Alta definizione (quindi inserite nel feed direttamente da Londra)
Ah ecco allora non era solo una mia impressione :D

max1584 ha scritto:
Si questa volta la Rai almeno sotto il profilo dell'impegno, sia come copertura del mux 4 sul DTT che come trasmissione e pubblicizzazione dell'evento olimpiadi in HD, ha fatto veramente buone cose, sul perché non switchano in HD anche Rai Sport 1, mi verrebbe da rispondere che non lo fanno per problemi tecnici, vedasi l'ampio discorso affrontato più volte in questo thread sulla nuova emissione che partirà entro la fine di quest'anno che dovrebbe risolvere una volta per tutte questi problemi. :)
Scusami ma sulla nuova emissione non ne so nulla.No ho seguito il thread in maniera assidua.Non è che potresti aggiornarmi?Grazie

Indietro
Alto Basso