Discussioni sui canali Rai HD

ma ben venga il rumore se ammazza cosi il dettaglio , è scarsa la qualità e si vede .. non ho una rec originale dell'anno scorso ma era un altra cosa , questa sembra filtrata , sembra quasi upscalato :(

io invece continuo a non capire la fissazione che alcuni di voi hanno per questa storia del rumore.. ma chi l'ha detto che un'immagine senza rumore è un'immagine migliore???
Se amate il classico effetto cera dello zero rumore digitale, allora, questo HD fa per voi..ma misa che in questo caso di HD non avete capito poi molto, secondo me.

L'unica differenza con l'anno scorso è il bitrate,che per altro nelle scene statiche non inficia.Se questo HD vi sembra un upscaling...
ma avete per caso settato il contrasto dinamico a palla?imparate a togliere tutti i filtri artificiali nelle impostazioni del vostro tv,poi ne riparliamo ;)

djandrea ha scritto:
ma ben venga il rumore se ammazza cosi il dettaglio , è scarsa la qualità e si vede .. non ho una rec originale dell'anno scorso ma era un altra cosa , questa sembra filtrata , sembra quasi upscalato :(
esatto, è proprio quello che penso anch'io!
Ed è esattamente lo stesso che accade nei dischi blu con l'uso dei filtri DNR e compagnia bella.. chi preferisce quel tipo d'immagine, secondo me non capisce proprio niente di Alta Definizione. E sì che ci sono stati in tempi recenti anche dei casi piuttosto eclatanti su pellicole anche molto famose completamente massacrate da questi maledetti filtri! Caso strano, poi, accade che tempo un anno o due al massimo, eccoti uscire sul mercato una nuova riedizione correttiva... :icon_rolleyes:
se è questo che chiedete alla Rai.. io personalmente non gradisco che si paghi il canone per avere quel tipo lì di HD.

Kamioka Go ha scritto:
io invece continuo a non capire la fissazione che alcuni di voi hanno per questa storia del rumore.. ma chi l'ha detto che un'immagine senza rumore è un'immagine migliore???
Se amate il classico effetto cera dello zero rumore digitale, allora, questo HD fa per voi..ma misa che in questo caso di HD non avete capito poi molto, secondo me.

Io non ho idea di quanto abbia capito o meno nel giudicare l'HD, ma la capacità di una telecamera di avere "poco rumore" é uno dei parametri più importanti. Lo si può notare anche nell'appalto di gara delle telecamere HD Rai vinte da Hitachi.

ANDREMALES ha scritto:
è il bit di protezione anticopia nella traccia audio a 48KHz.
Il bit di protezione stabilisce che posso fare una copia dall'originale, ma poi la copia della copia viene inibita. Sto parlando ovviamente della sola traccia audio in digitale.

Ah ok, l'attività di file sharing è salva :biggrin: :biggrin:

Kamioka Go ha scritto:
quoto .. effetto cera! era la parola giusta sembra finto .. finchè c'è leggera grana va bene

paoletto2009 ha scritto:
Io non ho idea di quanto abbia capito o meno nel giudicare l'HD, ma la capacità di una telecamera di avere "poco rumore" é uno dei parametri più importanti. Lo si può notare anche nell'appalto di gara delle telecamere HD Rai vinte da Hitachi.
ma l'anno scorso la grana era praticamente assente! quest'anno hanno esagerato con i filtri! secondo me eh

Questo é vero: anche l'anno scorso il livello di rumore era pressoché identico a quello odierno. Ma la nitidezza / risoluzione a me sembra quasi uguale. A mente eh, per carità! Comunque ho i ts di tutte le puntate, magari se capita faccio qualche confronto.

paoletto2009 ha scritto:
Questo é vero: anche l'anno scorso il livello di rumore era pressoché identico a quello odierno. Ma la nitidezza / risoluzione a me sembra quasi uguale. A mente eh, per carità! Comunque ho i ts di tutte le puntate, magari se capita faccio qualche confronto.
controlla e facci sapere :) se mi ricordo bene aveva più dettaglio!

djandrea ha scritto:
ma solo a me non sembra un granchè?

Mi sembrava insuperabile, eccellente, senza margini di miglioramento. Devo preoccuparmi per la vista? :icon_rolleyes: :D
ZERO rumore, neanche contro la parte alta e scura del palco. Illuminazione equilibratissima. Se questo non è un bluray allora mi dimetto dal forum :evil5: :D
Io ero sconvolto dalla qualità, come se avessi un tv nuovo, non so...cmq ho registrato.

Hd molto buono. Equilibrato. Ma non eccellente.
A memoria,il miglior Hd di uno show Rai è stato "Il più grande spettacolo dopo il weekend di Fiorello" e a seguire il Festival 2012.
Audio impeccabile.
Il tutto visto sul mio videoproiettore a 150 pollici.

hmmm che confusione!
ritengo di non dover più commentare i video finché non avrò fatto verificare gli occhiali. perché se una persona del calibro di djandrea lo reputa quasi upscalato, allora mi viene un sospetto (e non scherzo!) che mi abbiano fatto occhiali ipercorretti e non ipocorretti come da me richiesto (per non affaticare la vista). Quindi dovrei vedere peggio di voi "normali" :D e non meglio!! hmmm dovrò risolvere questo mio dubbio ottico-oftalmologico personale, poi tornerò volentieri qui con voi hehe ;) :D
caspita che finale di giornata inatteso per me :icon_rolleyes:

sopron ha scritto:
hmmm che confusione!
ritengo di non dover più commentare i video finché non avrò fatto verificare gli occhiali. perché se una persona del calibro di djandrea lo reputa quasi upscalato, allora mi viene un sospetto (e non scherzo!) che mi abbiano fatto occhiali ipercorretti e non ipocorretti come da me richiesto (per non affaticare la vista). Quindi dovrei vedere peggio di voi "normali" :D e non meglio!! hmmm dovrò risolvere questo mio dubbio ottico-oftalmologico personale, poi tornerò volentieri qui con voi hehe ;) :D
caspita che finale di giornata inatteso per me :icon_rolleyes:

quasi upscalato ho esagerato :D però secondo me non era tanto buono

ciao dj e grazie per le tue analisi.
certo l'immagine che hai postato è quasi vomitevole (la vedo al pc). il bello che io non ho visto così sul tv, ma ho visto perfetto. ora devo solo aspettare per la verifica sopra menzionata, in modo da togliermi sta curiosità personale hehe.
subito dopo il festival, dal lato video, avevo solo certezze, ora mi avete fatto venire 80000 dubbi!!! :D
ciao alla prossima :)

addendum:
sto guardando il ts con powerdvd e devo ammettere che coincide con lo screen di dj. però però...non so se è valido ai fini del giudizio guardare il monitor 24'' con il naso a 15 cm hmmm
per favore mi potreste dire a che distanza devo mettermi dal monitor per poter giudicare. perchè a sto punto prendo una lente di ingradimento hehe
se mi consigliate la distanza giusta io domani prendo un metro e mi posiziono correttamente. grazie

Ultima modifica:
sopron ha scritto:
ciao dj e grazie per le tue analisi.
certo l'immagine che hai postato è quasi vomitevole (la vedo al pc). il bello che io non ho visto così sul tv, ma ho visto perfetto. ora devo solo aspettare per la verifica sopra menzionata, in modo da togliermi sta curiosità personale hehe.
subito dopo il festival, dal lato video, avevo solo certezze, ora mi avete fatto venire 80000 dubbi!!! :D
ciao alla prossima :)

addendum:
sto guardando il ts con powerdvd e devo ammettere che coincide con lo screen di dj. però però...non so se è valido ai fini del giudizio guardare il monitor 24'' con il naso a 15 cm hmmm
per favore mi potreste dire a che distanza devo mettermi dal monitor per poter giudicare. perchè a sto punto prendo una lente di ingradimento hehe
se mi consigliate la distanza giusta io domani prendo un metro e mi posiziono correttamente. grazie

Sopron, qui ci rinchiudono in manicomio!!
Comunque per un 24'' full HD dovremmo essere sugli 80/90 cm

a mio giudizio il festival di sanremo, e stato in ottimo hd, devo dire che il festival lo visto su una mart tv, e un decoder hd, e lo scorso anno non o potuto vedere il festival di sanremo per che non avevo una tv hd, quindi non posso fare il confronto con questanno.

da quel poco che posso capire di hd,sia che siano canali sky o di rai hd o italia1hd,artè hd ad esempio, ho potuto notare cambiando il tv da hd ready a full hd ,da 32 a46 da samsung ad 1 sony,la visione dei programmi e delle immagini è davvero impressionante come cambiano,questo da come lo percepisco io ,molto dipende non solo da come il segnale viene ricevuto sia esso via sat e /o in dtt, da come e da che postazione viene irradiato dalle emittenti ,ma secondo me, un gran bel lavoro,importantissimo, deve essere anche fatto da un buon televisore,sia come marca,modello,da 22,32,46,ecc che come,da quanti herz 200?400?800?ecc ecc cioè molta differenza la fà tantissimo la tv che si ha,ho guardato solo un pezzo l'inizio e secondo il mio parere era ottimo il segnale del sanremo di questa sera

paoletto2009 ha scritto:
Sopron, qui ci rinchiudono in manicomio!!
Comunque per un 24'' full HD dovremmo essere sugli 80/90 cm

Grazie. Tv + pc non mentono. E stavolta ho usato il metro per misurare scrupolosamente la distanza di visione.
Ho riguardato i due link di dj stavolta sul monitor pc alla distanza da te gentilmente suggerita: a quella distanza mi sembrano perfetti (e torniamo a bomba e per questo non comprendevo i giudizi del tipo "che schifo": queste bocciature mi hanno notevolmente confuso).
Nella foto del teatro esterno critico solo il pubblico in strada: questo sì che sembrava upscaling, tutto il resto perfetto. Io credo che la gente sia semplicemente fuori fuoco; qualora la gente fosse da considerarsi a fuoco allora critico molto la resa del pubblico, mentre il resto (scritte varie, anche Ariston giallo corsivo, ovs con ombreggiatura blu) mi sembra che meglio di così non si possa umanamente pretendere!!.
Quindi tirando le somme (mie personalissime somme, s'intende) concordo con te, ribadisco la mia primissima impressione scritta qui sotto al post di Antocchi e quindi non concordo affatto con l'amico andrewhd il quale bocciava il festival dal punto di vista visivo come "schifo", questo non posso accettarlo.
Ti ringrazio ancora per avermi aiutato a chiarire i dubbi sopraggiunti dopo la lettura degli altri interventi. Ciao.

Indietro
Alto Basso