Pescatore1985 ha scritto:
Mi stai dicendo che la RAI usa la stessa banda (10 mb/s) per irradiare RAI 1 SD e RAI 1 HD? ...mah.
Si caro, ti sembrerà senz'altro strano, ma è così.
IL Mux 1 della Rai, come ampiamente detto precedentemente, con i seguenti parametri (Ig=1/32; FEC=3/4 e FTT Mode = 8K) trasmette con un BitRate totale di 27,14 Mbit/s.
I canali video, attualmente sono solo 3: i canali generalisti Rai 1, Rai 2 e Rai 3.
A questi sono accompagnati i tre canali radio.
Come detto, da me più indietro la Rai ha ritenuto di dover dare più banda al canale più seguito dei tre: Rai 1
Generalmente gli assegna un BitRate che varia da 7 Mbit/s sino a circa 10 Mbit/s; ora ad esempio il suo BitRate è di circa 8,08 Mbit/s, variabile secondo per secondo.
E' evidente che gli assegnerà ancora più bitRate in eventi più appetibili.
Ora Rai 2 ha un bitRate di 3,67 Mbit/s, mentre Rai 3 ha un BitRate di 4,95 Mbit/s.
E' naturale che se aumenta il BitRate di Rai 1, contestualmente diminuisce il Bitrate degli altri due.
Se, quando trasmette una partita, dovesse codificare in H264, più altre cosettine, ecco qui che potrebbe trasmettere in HD!
Ma per questo c'è il Mux 4 (Rai Test HD) che normalmente ha proprio un BitRate fisso di 10 Mbit/s.
Ora, c'è da dire anche una cosetta che riterrei di far luce!
Se io ho un canale in HD, e trasmetto con un Bitrate, diciamo medio, di 10 Mbit/s, mi aspettrei che anche la qualità del programma che sto trasmettendo, vada di pari passo con il BitRate con cui sto trasmettendo!!!!
Niente di più falso!!
Oltre a trasmettere con abbastanza banda (BitRate) occorre anche che il programma che devo trasmettere sia congruo con quella Banda.
Ma non sempre è così, anzi in genere i nostri beneamati Operatori sembra che si divertino a giochicchiare col loro giocattolo e ce ne combinano di tutti i colori:
Banda del Mux trasmessa circa 13 o 14 Mbit/s, quindi uno è portato a pensare. "Nizzica con che Bitrate trasmettono questi quà".
Poi però ci si accorge che il contenuto (la partita, il film o quello che volete voi) è una vera ciofeca.
Purtroppo capita molto spesso e serve per ricordarci che non ci dobbiamo abituare all'alta definizione senza pagare dazio.
Imbecilli
Spero che almeno quà qualcuno (in senso generico e diretto a tutti noi) non continui ad avere l'anello al naso e se ne faccia una ragione.
Le cose, noi le dobbiamo conoscere, perchè solo la conoscenza ci rende consapevoli della nostra forza ( non so chi mai l'abbia detta: m'è uscita così ora

)
Ciao belli