Discussioni sui canali Rai HD

scusate la domanda ot:
sul mio tv piccolo lcd samsung si vedono i canali mediaset hd, quindi questo tv ha incorporato un decoder dtt hd? se arriva la copertura di raihd nella mia zona, lo vedrò anche con questo tv?grazie;)

gorefice ha scritto:
scusate la domanda ot:
sul mio tv piccolo lcd samsung si vedono i canali mediaset hd, quindi questo tv ha incorporato un decoder dtt hd? se arriva la copertura di raihd nella mia zona, lo vedrò anche con questo tv?grazie;)
Esattamente, il tuo tv ha il sintonizzatore sia per i canali SD (standard definition mpeg2) che per i canali in HD (High definition mpeg4) quindi quando sarai coperto dal mux 4 della Rai potrai vedere anche tu il canale Rai HD senza dover acquistare un decoder HD.

Omnitel ha scritto:
Esattamente, il tuo tv ha il sintonizzatore sia per i canali SD (standard definition mpeg2) che per i canali in HD (High definition mpeg4) quindi quando sarai coperto dal mux 4 della Rai potrai vedere anche tu il canale Rai HD senza dover acquistare un decoder HD.

Thanks;)

Ciaolo ha scritto:
Sarebbe interessante sapere i bitrate dei vari canali e la massima capacità di un mux.
La faccenda è complessa, dipende dalle scelte tecniche degli operatori e in molte sezioni del forum se ne discute. Comunque, nelle zone di switch off (Sardegna a parte), in media:
1. Un Mux può veicolare 24-25 Mb/s (variabile in base alle scelte tecniche: può essere anche di più, a patto di tollerare maggiori "disturbi")
2. RaiUno 10 Mbit/s - altri Rai 4-5 Mb/s
3. Rai Test HD: 10 Mb/s (ma la tecnologia "mpeg4" è diversa, a parità di bitrate si trasmettono molte più informazioni)
4. Mediaset: 3-4 Mb/s (se ti va bene)
5. Mediaset HD: 7-8 Mb/s

Io capto il segnale della Rai in HD, ma sono a schermo
nero con l'identificativo di "Rai Test HD", c'è la possibilità
che per il mondiale si illuminano d'immenso.....:eusa_think:
la mia zona è scritta sull'avatar...Grazie..!! ;)

paoletto2009 ha scritto:
Io nonostante tutto resto soddidfatto dell'iniziativa di portare rai HD sul sat. Di contro, pur capendo le mille problematiche burocratiche, sarei più incavolato della mancanza del mux 4 nelle zone all digital....
Ma non è una cosa ipotetica, è proprio così! :doubt:
Non ho capito perché nel Lazio e in Campania dove lo switch-off è stato effettuato ben 6 mesi fa gli impianti che irradiano il mux Rai 4 sono uno per regione, mentre in Lombardia, già con lo switch-over del 18 maggio prossimo, ben 6 impianti irradieranno il mux Rai 4. :evil5:
Cosa hanno in più i telespettatori della Lombardia rispetto a quelli del Lazio o della Campania? Il fatto di chiamarsi...? Boccaccia mia statti zitta! Poi dice che non bisogna parlare di politica... :eusa_wall:

ale83_webmaster ha scritto:
Poi dice che non bisogna parlare di politica... :eusa_wall:

Senza voler pensar male ... :D è una questione di impianti, dove ci sono si possono usare, dove non ci sono ... ci sono tempi e costi per l'installazione che non sono da sottovalutare

Ma non è una cosa ipotetica, è proprio così! :doubt:
Non ho capito perché nel Lazio e in Campania dove lo switch-off è stato effettuato ben 6 mesi fa gli impianti che irradiano il mux Rai 4 sono uno per regione, mentre in Lombardia, già con lo switch-over del 18 maggio prossimo, ben 6 impianti irradieranno il mux Rai 4. :evil5:
Cosa hanno in più i telespettatori della Lombardia rispetto a quelli del Lazio o della Campania? Il fatto di chiamarsi...? Boccaccia mia statti zitta! Poi dice che non bisogna parlare di politica... :eusa_wall:

esatto!!! io pure stònel lazio ma a me non arriva rai HD. la raiha fatto pubblicità e non ha fatto specificazioni.dice che dal 18 maggio ci saranno cambiamneti e quindi per me anche io potrò veder i mondiali in HD. se non lo faranno gli mettere di mezzo adiconsum e simili...anche io pago un canone!!!!

Scusa ma il canone lo pagano anche gli abitanti di:
1)Liguria
2)Friuli-Venezia Giulia
3)Toscana
4)Umbria
5)Marche
6)Abruzzo
7)Molise
8)Puglia
9)Calabria
10)Basilicata
11)Sicilia

Visto che la RAI si vanta di trasmettere i mondiali in HD, quando non è esattamente vero, dove mettiamo gli abitanti di queste 11 regioni?

La RAI deve eliminare da quello spot il vanto di trasmettere in HD le partite perché sarà un servizio limitato a pochi abitanti.

LuProduction ha scritto:
1)Liguria
2)Friuli-Venezia Giulia
3)Toscana
4)Umbria
5)Marche
6)Abruzzo
7)Molise
8)Puglia
9)Calabria
10)Basilicata
11)Sicilia

Visto che la RAI si vanta di trasmettere i mondiali in HD, quando non è esattamente vero, dove mettiamo gli abitanti di queste 11 regioni?

La RAI deve eliminare da quello spot il vanto di trasmettere in HD le partite perché sarà un servizio limitato a pochi abitanti.

però ha parlato d izone con lo swich-off avvenuto e le prossime che avranno lo swich-over.io sono tra quelle regioni che già da diversi mesi hanno avuto lo swich-off, mi fà prima illudere che vedrò i mondiali di calcio in HD e poi non è così...:mad:

LuProduction ha scritto:
1)Liguria
2)Friuli-Venezia Giulia
3)Toscana
4)Umbria
5)Marche
6)Abruzzo
7)Molise
8)Puglia
9)Calabria
10)Basilicata
11)Sicilia

Per quelle regioni c'è tivu sat ;)

se ricordo bene tivusat e stata creata apposta per arrivare dove il dgt aveva problemi o sbaglio?

si,ma non credo che in tutte quelle regioninon arrivi completamente i lsegnale...e cmq quello che mi fà rabbia è la mia situazione....

noir4 ha scritto:
Senza voler pensar male ... :D è una questione di impianti, dove ci sono si possono usare, dove non ci sono ... ci sono tempi e costi per l'installazione che non sono da sottovalutare
Sì, ma anche parlando di impianti già accesi, allora in Campania anche ai Camaldoli (e non solo al Monte Faito) la Rai aveva 4 frequenze accese prima dello switch-off (i 3 generalisti analogici e il mux A in digitale) e dopo lo switch-off ha acceso solo 3 mux, a Capo Palinuro era l'unico impianto in tutta la Campania dove c'era il mux B (quindi 5 frequenze totali accese) e adesso c'è solo il mux 1 (da me a Caserta "non mi lamento" perché 3 frequenze c'erano e 3 ne hanno accese).
E credo che di situazioni così ce ne siano anche nel Lazio.
Invece in Lombardia arriva tutto e subito...

Sì, ma anche parlando di impianti già accesi, allora in Campania anche ai Camaldoli (e non solo al Monte Faito) la Rai aveva 4 frequenze accese prima dello switch-off (i 3 generalisti analogici e il mux A in digitale) e dopo lo switch-off ha acceso solo 3 mux, a Capo Palinuro era l'unico impianto in tutta la Campania dove c'era il mux B (quindi 5 frequenze totali accese) e adesso c'è solo il mux 1 (da me a Caserta "non mi lamento" perché 3 frequenze c'erano e 3 ne hanno accese).
E credo che di situazioni così ce ne siano anche nel Lazio.
Invece in Lombardia arriva tutto e subito...

concordo pienamente con ciò che dice...

Indietro
Alto Basso