Discussioni sui canali Rai HD

Sta passando in questi minuti un rullo su RaiHD che avverte della trasmissione in HD dell'incontro Bayern Monaco - Roma, stasera alle ore 20.45.;)

Qualcuno sa qualcosa sul web? L'anno scorso le partite della Champions erano al seguente link:

http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/dirette/hd/direttaHD4.html

Ma dai mondiali quel link ridireziona nella home del sito dedicato ai mondiali...

HD3 Ha la scritta "Coppa del mondo di sci"
HD5 Era per il giro, ma non era in HD

Il sito dedicato alla Champions non ha niente di speciale:

http://www.speciali.raisport.rai.it/calcio/champions_league/index.shtml

Mi sa che quest'anno niente HD per chi non ha avuto la grazia del mux4...

Ci sono stati dei lavori sul mux 4: è stato aggiunto il televideo e il bitrate di Rai HD è passato da 12 Mbps a 10 Mbps, ma i 2 Mbps "tagliati" sono attualmente inutilizzati (null packets).

Beati voi che potete vedere RAI HD....in SD su rai2 la partita di stasera ha una qualità molto bassa.....neanche lontanamente paragonabile alle partita che mandano su rai1...forse il bitrate di rai1 è migliore...

marko.988 ha scritto:
in SD su rai2 la partita di stasera ha una qualità molto bassa.....neanche lontanamente paragonabile alle partita che mandano su rai1...forse il bitrate di rai1 è migliore...
No, sono i soliti problemi nella catena di emissione della Rai: infatti il bitrate è sufficiente (4-5 Mbps nel mux 1), ma ci sono artefatti di compressione e disturbi video stile analogico, probabilmente il feed deve fare un "percorso" assurdo prima di andare in emissione e quindi la qualità video viene compromessa.

perchè nonostante quello che dicono in Rai, manca ancora una regia HD e il canale HD della Rai è ancora un semplice canale di test.

fidati, è già tanto che alcuni possano almeno vedere queste partite in HD purtroppo

flying_wings ha scritto:
Ottima qualità per la partita della roma di stasera! ;)
Si in HD, ma in SD è stato uno scempio. A tratti anche quadretti. Si potrebbe sapere a che bitrate è stata trasmessa. Grazie a chi risponderà.

Leggi alcuni post indietro ;)

rmk ha scritto:
No, sono i soliti problemi nella catena di emissione della Rai: infatti il bitrate è sufficiente (4-5 Mbps nel mux 1), ma ci sono artefatti di compressione e disturbi video stile analogico, probabilmente il feed deve fare un "percorso" assurdo prima di andare in emissione e quindi la qualità video viene compromessa.

rmk ha scritto:
E questo non succede x le partite che trasmettono su rai1? perchè quelle su rai1 sono quasi sempre in ottima qualità!!! ...solo le partite che trasmettono su rai2 e rai3 hanno una qualità molto bassa...spesso si vedono i quadrettoni sul campo...

Scusate x l'O.T. ...è giusto una curiosità!!

comunque anche in HD la trasmissione non mi sembrava ai livelli delle partite dei mondiali, da vicino e negli slow motion si notava un po' di rumore video, non so se hanno hanno abbassato il bit rate... ala fine hanno peggiorato sia la trasmissione in HD che quella in SD. Cero che quella in HD era il paradiso rispetto a quella inguardabile i SD... non so se ciò sia dovuto al passaggio a RAI2

clapatty ha scritto:
....comunque anche in HD la trasmissione non mi sembrava ai livelli delle partite dei mondiali.....

Quoto e ribadisco.
Ho i "registrati" di alcuni eventi dei mondiali 2010.
Confrontandoli....seppur provenienti da RAIHD-Tivu'sat,quindi con bitrate attestato intorno a 9 mega.....la partita di ieri,non regge il confronto qualitativo.
Decisamente bruttina.

Presumo,dipendentemente, da come viene "manipolato" il flusso dati in origine.
Foss'anche irradiato a 30 megabits......

Scusate la mia ignoranza:icon_redface: , ma io non ho ancora ben capito perchè Rai HD trasmetta quasi solo materiale upscalato, nonostante le riprese delle varie trasmissioni siano tutte realizzate con telecamere in alta definizione. Ad esempio, se L'Eredità, I Soliti ignoti, il Tg1, etc. sono ripresi in HD, per quale motivo su Rai HD non vengono trasmessi direttamente in HD nativo? Stesso discorso ovviamente vale anche per Canale5 HD.

Indietro
Alto Basso