Discussioni sui canali Rai HD

StarKnight ha scritto:
Questi cattivoni leghisti della RAI che vogliono solo far vedere Rai HD ai lombardi e non ai romani ed ai napoletani :sad:

Prima di accusare le persone informati sul perché non tutti i ripetitori al momento possono trasmettere tutti i canali del bouquet "post switch-off" ;)
Se interessa nella mia zona (media valseriana BG) molti vedono di rai solo il mux1 e basta,perciò Starknight non essere prevenuto.

thepictors2 ha scritto:
Se interessa nella mia zona (media valseriana BG) molti vedono di rai solo il mux1 e basta,perciò Starknight non essere prevenuto.

Veramente stai proprio confermando quello che io ho detto.
Che non è questione di nord, centro o sud e di voler far vedere solo ad alcuni Rai HD disdegnando gli altri ma semplicemente di avere la possibilità sia tecnica (quindi niente interferenze con altre zone nel raggio di copertura) che l'autorizzazione a trasmettere da un determinato ripetitore... sia esso a Napoli, Messina o Bergamo. Quando TUTTA l'Italia avrà switchato (si spera entro il 2011 se certe associazioni non rompono i maroni) molti di questi problemi spariranno magicamente.

StarKnight ha scritto:
Quando TUTTA l'Italia avrà switchato (si spera entro il 2011 se certe associazioni non rompono i maroni) molti di questi problemi spariranno magicamente.

se la tua zona è coperta dal mux4 serve l'intervento di un antennista,non aspettarti miracoli che non avverranno ;)

Stabiese ha scritto:
...speriamo bene OTTIMA notizia ;)

per l'HD della Rai apprezzo molto il fatto di esporre il logo HD solo per eventi native, cosa che dovrebbero fare anche altre emettenti :evil5:

per Pinocchio credo che essendo una fitcion recente probabile che sia stata registrata in digitale non HD per cui hanno trasmesso in up-scaling senza esporre il logo hd.... hanno sbagliato a mandare gli spot questo si :sad:

Novram ha scritto:
Anche qualche film decente...non farebbe male...:D
Illuso......:eusa_naughty:

se e per quello anche un bel dolby digital 5.1 come flusso audio non fa certo male :D

Alert ha scritto:
se la tua zona è coperta dal mux4 serve l'intervento di un antennista,non aspettarti miracoli che non avverranno ;)

E chi ha mai scritto che io non ricevo bene tutti mux compreso quello di Rai HD ?
Ovviamente ho dovuto richiedere l'intervento di un antennista dopo lo switch-off ma li ricevo tutti perfettamente. Il problema semmai è di chi anche con l'intervento di un antennista non può ricevere Rai HD perché nella sua zona quel mux non trasmette proprio non avendo la concessione di farlo.

Concerti di Capodanno

C'e' speranza di vedere uno dei due concerti di Capodanno (Venezia o Vienna) anche in HD nativo su RAI?
Per quello di Venezia ho dubbi, l'anno scorso era ancora in 4:3 :sad: ma per Vienna ORF sicuramente lo produce in alta definizione.

thepictors2 ha scritto:

Da quanto mi consta tu dovresti vedere non solo il Mux 1 (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai news) sul canale 05/v , ma anche il Mux 2 sul canale 30/v e il Mux 3 sul canale 26/v, tutti dal Ripetitore di Monte Rena.

A meno che la tua zona è ostruita verso il Monte Rena e ricevi quindi solamente il Mux 1 dal Can 55/v del ripetitore di Nambro.

In tal caso hai pienamente ragione di lamentarti, ti sono vicino.:mad: ;)

Ti allego il link di RaiWay per il tuo paese:
http://www.raiway.it/index.php?lang...ombardia&provnome=Bergamo&locid=16144&type=tv

In ogni caso sappi che dove in analogico c'erano i tre trasmettitori Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai 3), allo switch-off, tali canali sono stati (ma non in tutti i ripetitori) trasformati negli attuali Mux1, Mux 2 e Mux 3.

Per ciò che riguarda il Mux 4 (Rai 5, Rai Storia, Rai HD) purtroppo non essendo un canale preesistente (con ciò intendo dire che non essendoci allora, prima dello switch-off, in analogico un Rai 4) si doveva impiantare ex novo un nuovo trasmettitore per ogni sito trasmittente d'Italia!!! :5eek:

Naturalmente per i maggiori questo è stato fatto, (a meno che siano sorte, nel frattempo, problematiche infrastrutturali o di tipo interferenziali/o di compatibilizzazione, dato il cambio epocale tra analogico e digitale) ma, come dovresti dedurne anche tu, la copertura di ogni sito RaiWay richiede tempo ed un notevole esborso di risorse umane e di dindi.

Ricordatevi, a suo tempo, quando nacque la 3^Rete nel 1979, quanto tempo passò per essere completamente capillarizzata!!!

Spero tanto che per il Mux 4 non ci voglia lo stesso tempo!!!!!:mad: :mad:

Spero di essere stato abbastanza esauriente e di aiuto. ;) ;) ;)

Ciao

Ultima modifica:
MyBlueEyes ha scritto:
Sì, ORF lo produce in HD, però mi è sembrato di leggere altrove che verrà trasmesso in SD dalla Rai.
"Viva la Rai, ci fa crescere sani..."

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Credetemi, non c'è emittente che odio di più, forse se la gioca con Telecapri.

Ci vorrebbe mezza giornata per sostituire il segnale stereo con il Dolby e creare le altre 2 generaliste in HD. Lo spazio sui mux lo hanno, l'esperienza e i mezzi dovrebbero averli, visto che è la prima emittente italiana. E invece no. Stiamo ancora a vedere i film su Rai 3 in letterbox, il concerto di capodanno in sd con audio stereo e non dolby, partite dell'under 21 in letterbox, partite della nazionale in sd, la bella addormentata in 16/9 quando è in 2.55 nativamente, grafiche e scritte 4/3 applicate a programmi in 16/9, partite di champions senza scoreboard. Mi pare di aver a che fare con un emittente locale. Anzi no, Irpinia TV trasmette HD nativo e in 16/9 correttamente.

E il colmo sapete qual è? Che su Rai 1 stanno facendo un Porta a Porta sul Caso di Cogne! E' incredibile che dopo anni Vespa riesca ancora a lucrare su questo argomento. Non parliamo poi dell'arena/spazzatura demagogica di Giletti.

Questa è la Rai, la tv di Stato, la tv che dovrebbe essere di Elite per quanto riguarda i contenuti. E invece ci ritroviamo un Sanremo con Belen e la Canalis, due famose per le corna, la cocaina e i calciatori.

Ultima modifica:
@davidecit
concordo in parte,ma tu esageri...
non ne devi sollevare una questione morale,i contenuti possono essere interessanti anche se belen e la canalis vanno al festival di sanremo; allora nemmeno la BBC dovrebbe invitare britney spears o lindsay lohan ai loro talk show...non credi?
in una tv di stato si deve guardare oltre,l'importante è che la programmazione sia di qualità (cosa che alla rai capita molto di rado,ed infatti su questo punto ti do ragione)

davidecit ha scritto:
Credetemi, non c'è emittente che odio di più, forse se la gioca con Telecapri.
Scusa, ma quale altra emittente ti trasmette in HD nativo free? (forse solo La7). O pensi forse che Mediaset solo perché ti espone il bel logo HD continuamente, trasmetta in HD nativo? Cioè tu critichi la Rai che non trasmette tutto in HD, ma almeno all’1% usa il suo canale HD; gli altri no! Queste prime, timide trasmissioni HD native, vanno incoraggiate, non criticate perché ne vorresti avere di più.

Indietro
Alto Basso