Discussioni sui canali Rai HD

Si è vero, su Rai 5 si vede malissimo, meglio su Das Erste.

marcobremb ha scritto:
Prossimi eventi hd:
- martedì un passo dal cielo
- sabato qualifiche gp spagna
- domenica gara gp spagna
- giovdì 26 maggio golden gala roma
- sabato 28 maggio finale champions
- sabato 28 maggio qualifiche gp monaco
- domenica 29 maggio gara gp monaco
- domenica 29 maggio finale coppa italia
L'eurovision song contest è in forse :mad:
Un pò povero se consieriamo da oggi a domenica prossima
un po troppo sport eh?:D considerando che martedi sarà l'ultima puntata di un passo dai cielo .. anche se ho letto qualche post in alto che terence ha detto che ce ne sarà un altra (dove l'ha detto?)

Ciao. Lo scrissi io ;-) Ma non ha detto che ci sarebbe stata un'altra puntata, bensì che avrebbero cominciato a lavorare alla prosecuzione della serie.
L'ha dichiarato in una intervista alla radio, però non ricordo il giorno quindi mi è difficile trovare il podcast. Almeno nelle intenzioni è ufficiale una seconda serie, poi gli intoppi o la canonica "mancanza di fondi" può sempre capitare (vedasi l'annunciata seconda serie di Agrodolce su Rai3!).

Ultima modifica:
ragazzi scusatemi, ma ho solo io problemi con raiHD (da monte cavo-roma) e quindi dedurre che da una settimana circa è avvenuto qualcosa al mio impianto terrestre o lo squdrettamento è cosa per tutti?

sopron ha scritto:
Ciao. Lo scrissi io ;-) Ma non ha detto che ci sarebbe stata un'altra puntata, bensì che avrebbero cominciato a lavorare alla prosecuzione della serie.
L'ha dichiarato in una intervista alla radio, però non ricordo il giorno quindi mi è difficile trovare il podcast. Almeno nelle intenzioni è ufficiale una seconda serie, poi gli intoppi o la canonica "mancanza di fondi" può sempre capitare (vedasi l'annunciata seconda serie di Agrodolce su Rai3!).
speriamo :)

bobilaika ha scritto:
ragazzi scusatemi, ma ho solo io problemi con raiHD (da monte cavo-roma) e quindi dedurre che da una settimana circa è avvenuto qualcosa al mio impianto terrestre o lo squdrettamento è cosa per tutti?
Rivolgiti nel thread sulla copertura della tua regione, il tuo problema troverà sicuramente maggior risalto :)

paoletto2009 ha scritto:
Ho scritto all'ufficio stampa Rai per chiedere delucidazioni sulla trasmissione in HD della manifestazione.

Mi hanno risposto che manderanno l'evento in 16:9 ma non hanno notizie di HD, perchè, "secondo le loro notizie", l'evento non verrà prodotto in alta definizione dalla Germania.

Ovviamente pacatamente ed educatamente, come mia consuetudine, gli ho risposto che in realtà l'ESC è prodotto in HD da qualche anno. E che spero si attiveranno per trasmettere l'evento in alta definizione....ma di risposte non ne ho ancora ricevute.
Se non e' vietato e se mi date un sito dove postare il file posso darvi 2 minuti della seconda semifinale e vedrete se e' hd o no.. tenete conto che 2 minuti sono 250 mega..

Come mai 2 minuti sono 250MB anziché 160MB circa? è dovuto all'audio 6 canali?

Perche' non e' registrato da RAI HD cosi' vedete anche le differenze con un altro broadcaster..

EDIT:
Premetto che la registrazione è stata fatta da me, premetto anche che se i mod dicono che non posso lo tolgo subito o possono togliere loro il link
sono un minuto e 59 secondi della semifinale di ieri sera. ditemi se e' o non e' prodotto in hd.

http://hotfile.com/dl/117699786/9851a87/Prova_reg_tvrhd_esc_2011.mkv.html

Ultima modifica:
E' nativo, non dei migliori ma certamente HD, secondo me la Rai sbaglia a non trasmettere in HD tutto quello che ha, bisogna fare una petizione, questo forum ha molta visibilità e Sky Italia ha ascoltato gli utenti, credo che la TV nazionale non dovrebbe essere da meno.

Il_Jedi ha scritto:
E' nativo, non dei migliori ma certamente HD, secondo me la Rai sbaglia a non trasmettere in HD tutto quello che ha, bisogna fare una petizione, questo forum ha molta visibilità e Sky Italia ha ascoltato gli utenti, credo che la TV nazionale non dovrebbe essere da meno.
Quotone... e'una vergogna non trasmettere in hd la finale dell'eurovision song contest, dove tra l'altro è presente il vincitore dei giovani di sanremo:mad: :mad: :mad:

premetto che non ho mai visto raihd se tutto va bene la ricevero' via sat tra un po. pero' devo ammettere che non mi dispiacerebbe se trasmettesse come lo spezzone che ho postato.

Atvar ha scritto:
premetto che non ho mai visto raihd se tutto va bene la ricevero' via sat tra un po. pero' devo ammettere che non mi dispiacerebbe se trasmettesse come lo spezzone che ho postato.
E'anche meglioin trasmissioni come un passo dal cielo!!! Anche la f1 a me mi sembra sempre da 8 come qualità... tu potrai giudicare dal 26 maggio:D

Atvar ha scritto:

Rai HD se ha materiale buono o un feed buono di partenza, ha una resa veramente ottima.
Peccato che sia riuscito a vederlo ben poche volte solo nella casa di montagna.

Infatto aspetto impazientemente il 26 maggio:D

marcobremb ha scritto:
Quotone... e'una vergogna non trasmettere in hd la finale dell'eurovision song contest, dove tra l'altro è presente il vincitore dei giovani di sanremo:mad: :mad: :mad:

Purtroppo la RAI ha una scarsa considerazione di questa manifestazione, tant'è che anche l'Italia non vi partecipava da ben 13 anni, e secondo me non ci parteciperà ancora per un pò di tempo dopo l'edizione di quest'anno.

Certo se la mandassero in HD ora che finalmente mi trovo dopo varie peripezie nella mia casa in provincia di Frosinone dove il mux 4 è stato attivato da poco, potrei finalmente vedere qualcosa di HD nativo, ma dubito che riuscirò ad apprezzare qualcosa di HD nativo in questo weekend dal momento che non sembra esserci nulla in programma di HD nativo, e poi anche per via della mia ridotta permanenza qui in provincia di Frosinone dal momento che domenica ripartirò alla volta di Napoli dove ho l'antenna puntata sui Camaldoli con mux 4 assente.

Atvar ha scritto:
Perche' non e' registrato da RAI HD cosi' vedete anche le differenze con un altro broadcaster..

EDIT:
Premetto che la registrazione è stata fatta da me, premetto anche che se i mod dicono che non posso lo tolgo subito o possono togliere loro il link
sono un minuto e 59 secondi della semifinale di ieri sera. ditemi se e' o non e' prodotto in hd.

http://hotfile.com/dl/117699786/9851a87/Prova_reg_tvrhd_esc_2011.mkv.html

grazie per la clip... fa abbastanza schifo ma mi pare proprio sia HD... Gli spettatori sono molto poco definiti.
certo che produrre un evento con luci del genere nell'era del digitale e' follia!
Senza aumentare il bitrate questo evento in HD sulla RAI avrebbe fatto una brutta figura.

Beh, con gli encoder si possono fare miracoli, con 10Mbit codificati bene sarebbe stato esattamente così, un HD mediocre.

Ho visto il filmato postato da Atvar (grazie) e il bitrate è sui 17-19 Mbit....

Se la TV Romena ha bitrate da vendere ce ne prestino un po' anche a noi:D ;)

Battute a parte, effettivamente concordo sul discorso dell'encoder.

Per esempio le immagini del mini concerto, nell'intervallo del Super Bowl 2010 visto su rai HD, con situazioni di luce difficili (tipiche dei concerti) furono secondo me molto buone nonostante il bitrate fosse il canonico 10-11 Mbps.
Anche se, ad onor del vero, la produzione di quel Super Bowl aveva una qualità veramente esagerata!

Rimane il rammarico sul fatto che la Rai non abbia trasmesso in HD l'ESC.

Paradossalmente capirei più la scelta di non mandarlo in HD questa sera, visto che con uno strappo alla regola ci sarà quasi una programmazione contemporanea da Roma (e probabilmente gli studi Rai non sono ancora pronti a trasmettere in HD) rispetto alla semifinale, che prevedeva solo un commento audio da aggiungere al feed EBU...

Indietro
Alto Basso